Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

vendesi spaghi rari ... sono un po emozionato :wink:
azz che spaghetti!
scand++

Messaggio da scand++ »

Nick96 ha scritto:
scand++ ha scritto:
jacopo90 ha scritto:scanda ++ come vedi orvietano e amerino a confine con il viterbese?
Con i run di oggi, sono forse le uniche zona dell'Umbria occ. che vedono qualcosa con il primo step di domenica notte/mattina. Poi come scritto sopra nell'altro post. Si spera nell'occlusione e nel RR.
Un saluto.
Scand ++ che dici per la mia zona un po di accumulo lo vedro 10 cm non mi aspetto altro che dici?
Credo sia una situazione favorevole per l'eugubino gualdese (naturalmente Gualdo in pole position), configurazione che ricorda il 2005 dove a Gualdo Fossato fece 1m 1,5m di neve. Per Gubbio è buona (dipende da che quota abiti) comunque sopra i 400m buona neve con discreto accumulo.
Ricordo che fra Gualdo e Gubbio c'è una differenza notevole negli accumuli in queste situazioni; hanno due esposizioni completamente diverse pur essendo vicine in linea d'aria; la prima ha un'esposizione adriatica, l'altra un'esposizione tirrenica.
Un saluto
Ultima modifica di scand++ il gio gen 12, 2017 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

jacopo90 ha scritto:
sun_shine ha scritto:
jacopo90 ha scritto:scanda ++ come vedi orvietano e amerino a confine con il viterbese?
Gfs 12 seccume umbria e toscana orientale :(
insomma...
Immagine
Si ma finisce li.minimo troppo basso
Ultima modifica di sun_shine il gio gen 12, 2017 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

scand++ ha scritto:
Nick96 ha scritto:
scand++ ha scritto: Con i run di oggi, sono forse le uniche zona dell'Umbria occ. che vedono qualcosa con il primo step di domenica notte/mattina. Poi come scritto sopra nell'altro post. Si spera nell'occlusione e nel RR.
Un saluto.
Scand ++ che dici per la mia zona un po di accumulo lo vedro 10 cm non mi aspetto altro che dici?
Credo sia una situazione favorevole per l'eugubino gualdese (naturalmente Gualdo in pole position), configurazione che ricorda il 2005 dove a Gualdo Fossato fece 1m 1,5m di neve. Per Gubbio è buona (dipende da che quota abiti) comunque sopra i 400m buona neve con discreto accumulo.
Un saluto
Considera scand abito a san pietro zona centro di gubbio cmq spero almeno in una decina si anche qui a gubbio ne fece veramente tanta nel 2005 ...60-70 cm
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

sun_shine ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
sun_shine ha scritto: Gfs 12 seccume umbria e toscana orientale :(
insomma...
Immagine
Si ma finisce li
IO RIPETO DI NON GUARDARE CARTE E CARTINE POI FATE VOI.
leo93

Messaggio da leo93 »

Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Sì!!! "Scand++" dici bene, ma la fretta di rispondere mi ha privato di chiarire il tuo concetto che "sposo" appieno.
Prc. meno importanti e per noi campani neve non al di sotto dei 500-600 metri.
Mio cauto, ma umile pensiero.
E per le mie zone( esco un pò dal discorso generale) sarebbe ancora buono...
Ci conto ma ho diverse...sensazioni che mi "turbano".
Il mio paese si trova intornoai 700metri.
E non sono...tranquillo.

Un saluto di stima Michele
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Lasciate perdere ste carte delle precipitazioni....vanno prese con le molle.
pierr88

Messaggio da pierr88 »

4gen85 ha scritto:Lasciate perdere ste carte delle precipitazioni....vanno prese con le molle.
ciao vicino...noi come siamo messi secondo te??
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

m viene da ridere tutte le persone che credono che non avvenga vedrete :lol: :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

michele57 ha scritto:Sì!!! "Scand++" dici bene, ma la fretta di rispondere mi ha privato di chiarire il tuo concetto che "sposo" appieno.
E non sono...tranquillo.

pensa che non sto tranquillo nemmeno io a 750 metri tra Lazio e abruzzo....troppi minimi ballerini ...sono due notte che dorme male per l ansia ahahah
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Qui nordovest. Pioggia gelata a 0 gradi al suolo. Cvd continua l'inverno più patacca di sempre.
andryan

Messaggio da andryan »

NIVOFILO86 ha scritto:m viene da ridere tutte le persone che credono che non avvenga vedrete :lol: :lol:
Avverrà, ma come per l'ondata di gelo appena conclusa alcuni godranno come ricci altri rosicheranno a bestia.
scand++

Messaggio da scand++ »

michele57 ha scritto:Sì!!! "Scand++" dici bene, ma la fretta di rispondere mi ha privato di chiarire il tuo concetto che "sposo" appieno.
E non sono...tranquillo.

Ciao Michele57, ricambio la stima, sei un forumista molto equilibrato ed educato e questo già significa molto per me.
Tornando al concetto, ti inviterei a guardare gli spaghi di 2gg fa ed a confrontarli con quelli odierni; Gfs ha incrementato almeno 2°C sulle termiche. Eppure tutto l'est del continente è in ghiaccio. Poteva essere un evento veramente tosto, pur con termine non gelide stile 2005; invece credo che vivremo, si un bell'evento ma non estremo, se non per alcune zone (solite zone in questi casi) per gli accumuli nevosi sopra i 500m, ed in altre, per qualche fioccata anche al piano sotto rovesci con RR alto. Purtroppo la posizione dei minimi (da valutare) penalizzerà taluni settori per le precipitazioni, che non saranno così democratiche come si pensa.
Come qualche occasione anche fugace per vedere la neve cadere anche a bassa quota la avremo un po' tutti dal Lazio Abruzzo settentrionali in su.
Un saluto
Ultima modifica di scand++ il gio gen 12, 2017 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

LIVE DEL DOTTORE

Immagine
Bloccato