Non la ritengo plausibile, la soluzione più naturale come dice l'amico di pescara è quella vista da ukmo e reading, poi magari mi sbaglioRodanato ha scritto:Ragazzi secondo voi (domanda più che altro rivolta ai più esperti) e' credibile l evoluzione proposta da gfgfs che vede il clou del freddo traspare verso nord dopo essere sprofondato da est sul medio basso adriatico?? Che attendibilità può avere una tale previsione? Grazie mille!!
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
stamattina...comprati liquidi antigelo per macchine, comprato 20 pacchi di sale...spalare non bastera per il ghiaccio, 3 kili di salsicce(non possono mancare)vinsy ha scritto:Io su questa cosa sarei molto serio. Qui c'è da allertare la popolazione. Non siamo preparati per questo evento.Pinguino70 ha scritto:Vado a fare le scorte....
Se abitassi, tipo Teramo-L'aquila-Macerata*--Ascoli farei scorte
-
***Siluro Gelido***
jacopo90 ha scritto:mah innanzitutto non generalizzare le zone interne vedranno sicuramente sconfinamenti con un affondo del genere....anche da me (conoscendo il mio microclima) che sono confinante con il viterbese in queste condizioni con uno sconfinamento imbianca facilmente...vinsy ha scritto:purtroppo sul lazio solo sole, vento e freddo.***Siluro Gelido*** ha scritto:Voi dite di no. Io dico che tutto quel gelo che entra anche sul Tirreno non puo' non produrre sorprese. Ne riparleremo... Comunque run dalle temperature galciali, Gfs torna sui suoi passi, freddo meglio distribuito e di piu' lunga durata... Ma ripeto, ormai carta vale 0, guardiamo fuori, e se proprio non ce la facciamo a fare a meno di sbirciare i modelli, prendiamoli comunque con le molle...
***Siluro Gelido***poi dare sentenze così mi sa quasi assurdo, te in tutta la tua vita hai mai visto un interazione mare con 18° e termiche di -12??
penso sia un evento unico...quindi non hai esperienze per dirlo
E' proprio questo che mi fa pensare a reazioni Tirreniche... Se il mare fosse stato piu' freddo e l'ingresso dell'aria da Est meno accentuato allora avrei dato quasi per scontato (perchè di scontato non c'è mai nulla), che la Neve avrebbe interessato solo il versante Adriatico.......
***Siluro Gelido***
- Salento92
- *Forumista TOP*
Non mi hai mai seguito nei live, ho sempre postato tutte le carte, se le carte dicessero altro le posterei comunque...ora dicono questo, non è colpa mia se non nevicherà a romaGallagherRM ha scritto:Salento con tutto il rispetto, ma questo TD non è stato aperto perché ognuno postasse mappe con commento del suo orticello. O meglio, sei libero di farlo, ma non omettendo il resto d'Italia.Salento92 ha scritto:La perfezione
Ultima modifica di Salento92 il sab dic 27, 2014 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Evoluzione piu' probabile e' la lenta traslazione verso sud est di tutta la struttura come vede ukmo e come e' sempre successo con questo tipo di circolazioneRodanato ha scritto:Ragazzi secondo voi (domanda più che altro rivolta ai più esperti) e' credibile l evoluzione proposta da gfgfs che vede il clou del freddo traspare verso nord dopo essere sprofondato da est sul medio basso adriatico?? Che attendibilità può avere una tale previsione? Grazie mille!!
questa invece sarebbe perfetta anche per me vero Salento??!Salento92 ha scritto:Non mi hai mai seguito nei live, ho sempre postato tutte le carte, se le carte dicessero altro le posterei comunque...ora dicono questoGallagherRM ha scritto:Salento con tutto il rispetto, ma questo TD non è stato aperto perché ognuno postasse mappe con commento del suo orticello. O meglio, sei libero di farlo, ma non omettendo il resto d'Italia.Salento92 ha scritto:La perfezione
-
GallagherRM
Ho seguito tutto il live in cui parlavi del salento più o meno scoperto più un riferimento a Calabria e Sicilia e uno alle NON-precipitazioni sul Tirreno (tra l'altro la Campania è dentro, così come forse anche il Lazio tra il 30 notte e il 31) rispondendo ad un altro utente. Non ti ho mai sentito parlare di tutto l'Adriatico che al momento (visto anche il rapporto T°/Altezza) è l'area che rischia seriamente il tracollo in alcune zone.Salento92 ha scritto:Non mi hai mai seguito nei live, ho sempre postato tutte le carte, se le carte dicessero altro le posterei comunque...ora dicono questoGallagherRM ha scritto:Salento con tutto il rispetto, ma questo TD non è stato aperto perché ognuno postasse mappe con commento del suo orticello. O meglio, sei libero di farlo, ma non omettendo il resto d'Italia.Salento92 ha scritto:La perfezione
una cosa è certa quando dico Lazio intendo le città di provincia. Detto questo, sulle previsioni ho visto già la -12 che arrivava per poi tramutarsi in una -10/-8. Poi mettimi tu una carta che con questi correnti ha nevicato nelle pianure laziali.jacopo90 ha scritto:mah innanzitutto non generalizzare le zone interne vedranno sicuramente sconfinamenti con un affondo del genere....anche da me (conoscendo il mio microclima) che sono confinante con il viterbese in queste condizioni con uno sconfinamento imbianca facilmente...vinsy ha scritto:purtroppo sul lazio solo sole, vento e freddo.***Siluro Gelido*** ha scritto:Voi dite di no. Io dico che tutto quel gelo che entra anche sul Tirreno non puo' non produrre sorprese. Ne riparleremo... Comunque run dalle temperature galciali, Gfs torna sui suoi passi, freddo meglio distribuito e di piu' lunga durata... Ma ripeto, ormai carta vale 0, guardiamo fuori, e se proprio non ce la facciamo a fare a meno di sbirciare i modelli, prendiamoli comunque con le molle...
***Siluro Gelido***poi dare sentenze così mi sa quasi assurdo, te in tutta la tua vita hai mai visto un interazione mare con 18° e termiche di -12??
penso sia un evento unico...quindi non hai esperienze per dirlo
Nevicherà ad Amatrice? certo che si, senza dubbio.
Può accadere anche che in un contesto di cielo sereno, l'impeto del vento faccia arrivare qualche fiocco sulla capitale.
Un saluto
-
GallagherRM
Figurati non ci sono problemi, il mio era un invito perché ci sono tanti utenti che non hanno le competenze per leggere i run, a me non cambia molto, però ci sono persone che vorrebbero capire e in questo modo gli viene impedito, tutto quì.Salento92 ha scritto:Comunque mi scuso se ho dato fastidio a qualcuno, non era mia intenzione
Magari se viene anche qui a prendermi, ci beviamo una tazza di tè caldo***Siluro Gelido*** ha scritto:Leggo troppe certezze, che in Meteo non esistono. Se poi ci scappa la sfiocchettata su Roma vengo a prendervi uno per uno........vinsy ha scritto:purtroppo sul lazio solo sole, vento e freddo.***Siluro Gelido*** ha scritto:Voi dite di no. Io dico che tutto quel gelo che entra anche sul Tirreno non puo' non produrre sorprese. Ne riparleremo... Comunque run dalle temperature galciali, Gfs torna sui suoi passi, freddo meglio distribuito e di piu' lunga durata... Ma ripeto, ormai carta vale 0, guardiamo fuori, e se proprio non ce la facciamo a fare a meno di sbirciare i modelli, prendiamoli comunque con le molle...
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***