**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rodanato ha scritto:Ragazzi secondo voi (domanda più che altro rivolta ai più esperti) e' credibile l evoluzione proposta da gfgfs che vede il clou del freddo traspare verso nord dopo essere sprofondato da est sul medio basso adriatico?? Che attendibilità può avere una tale previsione? Grazie mille!!
Non la ritengo plausibile, la soluzione più naturale come dice l'amico di pescara è quella vista da ukmo e reading, poi magari mi sbaglio
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

GallagherRM ha scritto:
Salento92 ha scritto:La perfezione

Immagine

Immagine
Salento con tutto il rispetto, ma questo TD non è stato aperto perché ognuno postasse mappe con commento del suo orticello. O meglio, sei libero di farlo, ma non omettendo il resto d'Italia.
Quotone per Salento, tutta l'Italia sotto il blu :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

vinsy ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Vado a fare le scorte....
Io su questa cosa sarei molto serio. Qui c'è da allertare la popolazione. Non siamo preparati per questo evento.

Se abitassi, tipo Teramo-L'aquila-Macerata*--Ascoli farei scorte
stamattina...comprati liquidi antigelo per macchine, comprato 20 pacchi di sale...spalare non bastera per il ghiaccio, 3 kili di salsicce(non possono mancare) :lol: ...catene per la polo da combattimento, viveri vari e carburante per la stufetta...qualcosa avrò dimentivcato sicuro!!
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

jacopo90 ha scritto:
vinsy ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Voi dite di no. Io dico che tutto quel gelo che entra anche sul Tirreno non puo' non produrre sorprese. Ne riparleremo... Comunque run dalle temperature galciali, Gfs torna sui suoi passi, freddo meglio distribuito e di piu' lunga durata... Ma ripeto, ormai carta vale 0, guardiamo fuori, e se proprio non ce la facciamo a fare a meno di sbirciare i modelli, prendiamoli comunque con le molle... :)

***Siluro Gelido***
purtroppo sul lazio solo sole, vento e freddo.
mah innanzitutto non generalizzare le zone interne vedranno sicuramente sconfinamenti con un affondo del genere....anche da me (conoscendo il mio microclima) che sono confinante con il viterbese in queste condizioni con uno sconfinamento imbianca facilmente... :wink: poi dare sentenze così mi sa quasi assurdo, te in tutta la tua vita hai mai visto un interazione mare con 18° e termiche di -12??
penso sia un evento unico...quindi non hai esperienze per dirlo :wink:

E' proprio questo che mi fa pensare a reazioni Tirreniche... Se il mare fosse stato piu' freddo e l'ingresso dell'aria da Est meno accentuato allora avrei dato quasi per scontato (perchè di scontato non c'è mai nulla), che la Neve avrebbe interessato solo il versante Adriatico.......

***Siluro Gelido***
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

GallagherRM ha scritto:

Immagine

Immagine
Salento con tutto il rispetto, ma questo TD non è stato aperto perché ognuno postasse mappe con commento del suo orticello. O meglio, sei libero di farlo, ma non omettendo il resto d'Italia.
Non mi hai mai seguito nei live, ho sempre postato tutte le carte, se le carte dicessero altro le posterei comunque...ora dicono questo, non è colpa mia se non nevicherà a roma
Ultima modifica di Salento92 il sab dic 27, 2014 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rodanato ha scritto:Ragazzi secondo voi (domanda più che altro rivolta ai più esperti) e' credibile l evoluzione proposta da gfgfs che vede il clou del freddo traspare verso nord dopo essere sprofondato da est sul medio basso adriatico?? Che attendibilità può avere una tale previsione? Grazie mille!!
Evoluzione piu' probabile e' la lenta traslazione verso sud est di tutta la struttura come vede ukmo e come e' sempre successo con questo tipo di circolazione
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

Salento92 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:

Immagine

Immagine
Non mi hai mai seguito nei live, ho sempre postato tutte le carte, se le carte dicessero altro le posterei comunque...ora dicono questo
questa invece sarebbe perfetta anche per me vero Salento??! 8) 8)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Comunque mi scuso se ho dato fastidio a qualcuno, non era mia intenzione
Ultima modifica di Salento92 il sab dic 27, 2014 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Salento92 ha scritto:Direi in questo run più gelo e qualche precipitazione in meno
per marche abruzzo e molise...aumentate a dismisura e oltretutto sottostimate!!!...sui 40 cm a 100m!a fine evento!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Anche gfs si allinea a far traslare tutto verso sud-est..... direi che e' la piu' credibile
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

preferisco GFS perchè sarebbe più duraturo l'ondata di gelo...almeno per 2/3 del paese :wink:
comunque incredibile riuscite in una confusione del genere a dire quale sia quello più o meno attendibile :lol: :lol:
mah come farete....
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Salento92 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:

Immagine

Immagine
Non mi hai mai seguito nei live, ho sempre postato tutte le carte, se le carte dicessero altro le posterei comunque...ora dicono questo
Ho seguito tutto il live in cui parlavi del salento più o meno scoperto più un riferimento a Calabria e Sicilia e uno alle NON-precipitazioni sul Tirreno (tra l'altro la Campania è dentro, così come forse anche il Lazio tra il 30 notte e il 31) rispondendo ad un altro utente. Non ti ho mai sentito parlare di tutto l'Adriatico che al momento (visto anche il rapporto T°/Altezza) è l'area che rischia seriamente il tracollo in alcune zone.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

jacopo90 ha scritto:
vinsy ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Voi dite di no. Io dico che tutto quel gelo che entra anche sul Tirreno non puo' non produrre sorprese. Ne riparleremo... Comunque run dalle temperature galciali, Gfs torna sui suoi passi, freddo meglio distribuito e di piu' lunga durata... Ma ripeto, ormai carta vale 0, guardiamo fuori, e se proprio non ce la facciamo a fare a meno di sbirciare i modelli, prendiamoli comunque con le molle... :)

***Siluro Gelido***
mah innanzitutto non generalizzare le zone interne vedranno sicuramente sconfinamenti con un affondo del genere....anche da me (conoscendo il mio microclima) che sono confinante con il viterbese in queste condizioni con uno sconfinamento imbianca facilmente... :wink: poi dare sentenze così mi sa quasi assurdo, te in tutta la tua vita hai mai visto un interazione mare con 18° e termiche di -12??
penso sia un evento unico...quindi non hai esperienze per dirlo :wink:
una cosa è certa quando dico Lazio intendo le città di provincia. Detto questo, sulle previsioni ho visto già la -12 che arrivava per poi tramutarsi in una -10/-8. Poi mettimi tu una carta che con questi correnti ha nevicato nelle pianure laziali.
Nevicherà ad Amatrice? certo che si, senza dubbio.
Può accadere anche che in un contesto di cielo sereno, l'impeto del vento faccia arrivare qualche fiocco sulla capitale.
Un saluto
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Salento92 ha scritto:Comunque mi scuso se ho dato fastidio a qualcuno, non era mia intenzione
Figurati non ci sono problemi, il mio era un invito perché ci sono tanti utenti che non hanno le competenze per leggere i run, a me non cambia molto, però ci sono persone che vorrebbero capire e in questo modo gli viene impedito, tutto quì.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
vinsy ha scritto:

***Siluro Gelido***
Leggo troppe certezze, che in Meteo non esistono. Se poi ci scappa la sfiocchettata su Roma vengo a prendervi uno per uno........ :D

***Siluro Gelido***
Magari se viene anche qui a prendermi, ci beviamo una tazza di tè caldo
:D :D
Bloccato