**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Pinguino70 ha scritto:Vado a fare le scorte....
Io su questa cosa sarei molto serio. Qui c'è da allertare la popolazione. Non siamo preparati per questo evento.

Se abitassi, tipo Teramo-L'aquila-Macerata*--Ascoli farei scorte
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

questo minimo sulla sicilia produrrà precipitazioni importanti su calabria e sicilia, con le termiche alte però...metrate di neve sulla Sila

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Freddo che sale

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Direi in questo run più gelo e qualche precipitazione in meno
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

a questo punto è peggio del 2012....consideriamo che siamo a gennaio....
poco altro d'aggiungere :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ecco, Ukmo si avvicina pesantemente alla mia visione ideale, però vedo troppo poco freddo in adriatico per dichiararlo credibile

Immagine

Immagine
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Voi dite di no. Io dico che tutto quel gelo che entra anche sul Tirreno non puo' non produrre sorprese. Ne riparleremo... Comunque run dalle temperature galciali, Gfs torna sui suoi passi, freddo meglio distribuito e di piu' lunga durata... Ma ripeto, ormai carta vale 0, guardiamo fuori, e se proprio non ce la facciamo a fare a meno di sbirciare i modelli, prendiamoli comunque con le molle... :)

***Siluro Gelido***
purtroppo sul lazio solo sole, vento e freddo.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao. Non 'è nulla da aggiungere. Tutto come prassi in situazioni del genere che si ripetano dopo anni ed anni tenendo conto che siamo a dicembre.
E' qualcosa di eccezionale e nello stesso modo tremendo. Smettiamola di gioire troppo, qualcuno che entra nel forum, ci prenderà per pazzi; è opportuno a questo punto che venga lanciato un'allarme serio soprattutto per il centro sud. Sarà paralisi soprattutto se al gelo si sommeranno le nevicate che con queste temperature anche pochissimi centimetri faranno la differenza. A dopo per un'analisi più dettagliata.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vinsy ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Voi dite di no. Io dico che tutto quel gelo che entra anche sul Tirreno non puo' non produrre sorprese. Ne riparleremo... Comunque run dalle temperature galciali, Gfs torna sui suoi passi, freddo meglio distribuito e di piu' lunga durata... Ma ripeto, ormai carta vale 0, guardiamo fuori, e se proprio non ce la facciamo a fare a meno di sbirciare i modelli, prendiamoli comunque con le molle... :)

***Siluro Gelido***
basso lazio e campania vedranno qualcosa.....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

La perfezione

Immagine

Immagine
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

vinsy ha scritto:

***Siluro Gelido***
Leggo troppe certezze, che in Meteo non esistono. Se poi ci scappa la sfiocchettata su Roma vengo a prendervi uno per uno........ :D

***Siluro Gelido***
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

vinsy ha scritto:

***Siluro Gelido***
mah innanzitutto non generalizzare le zone interne vedranno sicuramente sconfinamenti con un affondo del genere....anche da me (conoscendo il mio microclima) che sono confinante con il viterbese in queste condizioni con uno sconfinamento imbianca facilmente... :wink: poi dare sentenze così mi sa quasi assurdo, te in tutta la tua vita hai mai visto un interazione mare con 18° e termiche di -12??
penso sia un evento unico...quindi non hai esperienze per dirlo :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

UKMO segue l'evoluzione piu' naturale e credibile e ricalca la tendenza di questo tipo di configurazioni e mi trova pienamente d'accordo
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Ragazzi secondo voi (domanda più che altro rivolta ai più esperti) e' credibile l evoluzione proposta da gfgfs che vede il clou del freddo traspare verso nord dopo essere sprofondato da est sul medio basso adriatico?? Che attendibilità può avere una tale previsione? Grazie mille!!
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Salento92 ha scritto:La perfezione

Immagine

Immagine
Salento con tutto il rispetto, ma questo TD non è stato aperto perché ognuno postasse mappe con commento del suo orticello. O meglio, sei libero di farlo, ma non omettendo il resto d'Italia.
Bloccato