FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

un'uscita così brutta GFS era tanto che non la faceva
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: mi viene quasi da dire che siano inutili o quasi.....
altra spiegazione è che non sappiamo capirli
Trovo questo commento fuori luogo, i gm inutili??
Ti sei chiesto come si farebbe senza di essi?
Forse andrebbero solo analizzati nel range dello loro
affidabilità, vedrai che avrai poco di chi meravigliarti,
e contestualizzarli nel loro indice di correlazione.
Inoltre dovresti capire la differenza dei moti caldi
rispetto a quelli freddi, per cui certi scenari vengono
piu facilmente previsionati rispetto ad altri.
Picchio, la tua frase che io ho sottolineato la penso, l'affermo e la ribadisco da sempre: però capita non di rado che alcuni la confutino e perfino tu, in passato, coinvolto da qualcuno di noi nel merito, ne avevi ridimensionato la portata. Ricordo - ma non ho idea a quando risalisse con esattezza - una discussione in cui ci si era divisi tra chi sosteneva la maggiore efficacia previsionale quando venivano previsti scenari caldi e altopressori e tra chi dubitava di ciò, e tu eri tra i secondi.
Quindi adesso non può che farmi piacere leggere ciò che hai sostenuto, ma ti assicuro che in quell'occasione - e si parlava di mediterraneo e europa occidentale eh...certo non del canada o usa orientali - fosti assai più titubante.

Saluti e stima :-)
Ciao, non posso fare altro che fidarmi di quello che mi dici, perché
proprio non ricordo la discussione ne a quanto tempo fa risalga.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Aggiornamento indici AO NAO E MJO
interessante la mjo che sembra riuscire dal cerchio in fase 8
La NAO tendenzialmente positiva
La AO che ripunta verso la negatività
Immagine
Immagine
Immagine

Inoltre osserviamo l'andamento pressorio previsto da reading
nelle prossime settimane, valutando la tendenza proposta in merito.

Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Netto passo indietro del run 12 per fine mese
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ci aspettano giornate calde e primaverili
specie dove i bassi strati lo permetteranno

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ovviamente sempre troppo in la, sempre protetti da hp a bestia, lassu si intavede il cavetto che potrebbe spingere l'azzorre e infilare le maglie, manovra comunque complicata per demerito della goccia atlantica

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

la porta rimane socchiusa, qualche spiraglio

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Chiusura reading
conferma lo spostamento dei massimi pressori su uk
Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Si vede un lago gelido enorme anche in Reading ma colpirebbe altri paesi dell est! Incredibile come quest anno abbia raggiunto tanti paesi nel mondo anche valori record ?da noi è arrivato ma non come altre annate hanno fatto il pieno più i paesi dell est!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Jokoliere91 ha scritto:Quanto durerà o quando avrà intenzione di cambiare questo pattern per l'Italia?
Ogni anno sembra sempre la stessa storia.. Un colpo ad est Grecia e Turchia , un colpo a ovest Francia e Spagna, un colpo in America, quest'anno quasi in Messico... E parlo di colpi seri, non strisciatine!
Credo ci siamo stancati un pò tutti, ma purtroppo non è colpa di nessuno.. E' la natura che comanda... :cry:
Sono domande che mi pongo spesso anch’io...., inevitabile farsele.
Forse qualcuno sarà anche in grado di dare spiegazioni ma per quando possano essere persuasive si fa fatica comunque ad accettarle..!
Secondo me è la scusa della barriera alpina o della particolare posizione geografica della penisola.
Alcune dinamiche sembrano inspiegabili.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

certe volte mi vien voglia che sia già aprile, almeno (forse) certe amenità non si leggono (l'orografia italiana se legge certe cose si starà rigirando nella "tomba" come suolsi dire immagino) ... tanto vale che ci mettete pure Hokkaidō come confronto...mah..vabbè...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

COLD_73 ha scritto:certe volte mi vien voglia che sia già aprile, almeno (forse) certe amenità non si leggono (l'orografia italiana se legge certe cose si starà rigirando nella "tomba" come suolsi dire immagino) ... tanto vale che ci mettete pure Hokkaidō come confronto...mah..vabbè...
E’ comprensibile
L inverno ha promesso tanto e dato poco
Oltretutto l anno scorso nemmeno c’ e’ stato
In pratica per alcuni L attesa dell inverno a dicembre 2021 sarà’ datata due anni
Un po’ e’ la passione per un qualcosa che non e’ mai stata di casa in un paese conosciuto per il suo clima mite
Un po’ questi anni in cui il freddo e’ sempre una toccata e fuga
Comunque magari a inizio marzo c’ e’ il tempo supplementare 😀
Snow76

Messaggio da Snow76 »

effetto stau ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:Quanto durerà o quando avrà intenzione di cambiare questo pattern per l'Italia?
Ogni anno sembra sempre la stessa storia.. Un colpo ad est Grecia e Turchia , un colpo a ovest Francia e Spagna, un colpo in America, quest'anno quasi in Messico... E parlo di colpi seri, non strisciatine!
Credo ci siamo stancati un pò tutti, ma purtroppo non è colpa di nessuno.. E' la natura che comanda... :cry:
Sono domande che mi pongo spesso anch’io...., inevitabile farsele.
Forse qualcuno sarà anche in grado di dare spiegazioni ma per quando possano essere persuasive si fa fatica comunque ad accettarle..!
Secondo me è la scusa della barriera alpina o della particolare posizione geografica della penisola.
Alcune dinamiche sembrano inspiegabili.
Il clima mediterraneo è cambiato e la nostra penisola forse anche per l’orografia ne ha risentito in maniera pesante, è un dato oggettivo e lo stiamo constatando con i nostri occhi.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

iniestas ha scritto:
COLD_73 ha scritto:certe volte mi vien voglia che sia già aprile, almeno (forse) certe amenità non si leggono (l'orografia italiana se legge certe cose si starà rigirando nella "tomba" come suolsi dire immagino) ... tanto vale che ci mettete pure Hokkaidō come confronto...mah..vabbè...
E’ comprensibile
L inverno ha promesso tanto e dato poco
Oltretutto l anno scorso nemmeno c’ e’ stato
In pratica per alcuni L attesa dell inverno a dicembre 2021 sarà’ datata due anni
Un po’ e’ la passione per un qualcosa che non e’ mai stata di casa in un paese conosciuto per il suo clima mite
Un po’ questi anni in cui il freddo e’ sempre una toccata e fuga
Comunque magari a inizio marzo c’ e’ il tempo supplementare 😀
lo capisco benissimo il tuo discorso e ci sta tutto... io nel week end quasi non mi sono goduto quel pochino (per me tutto bono sempre eh...) che è successo qui, perchè ero tutto preso da quanto sarebbe potuto / potenzialmente / sperato/desiderato succedere li a Roma, (stavo a fa le pulci agli RS di pratica di mare..) ho fatto un nowcasting telefonico/fb/wapp con mio fratello a via Donna Olimpia (monte verde/ villa pamphili).. nel TD locale a monte del we non ho messo commenti per non portare jella in merito..ma vi ho seguito assiduamente vedendo tutte le carte etc.. che avete postato... desiderando appunto che andasse in un certo modo... questo per dire che certe situazioni di frustrazione le capisco benissimo.. quello che intendevo con il mio commento erano certi confronti con gli states o altro che ho letto... o dire che le alpi sono scuse per esempio per giustificare certe sinottiche... e gli appennini neanche ci hanno pensato... tutto qua... spero di essere stato piu chiaro ora... :D
Ultima modifica di COLD_73 il mar feb 16, 2021 9:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato