**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Immagine

sequenza (tutta teorica, ma didatticamente favolosa) della temp e gpt 500hPa... 8) 8) :shock: :shock: :shock:

Immagine
Immagine[/u]
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ulisse55 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ulisseeeeeee si alza luiiiiiii !!!!! Dove sei prof.!?
Lo sto alzando io...
Cio da fa...

Eheheheh :lol:

Ps: buon run dunque?

Uli
Bentornato prof abbiamo bisogno del tuo ottimismo !!!! Aiutamolo con la pilloletta!!!!!Comunque run migliorato anche se è una lotta continua col canadese...... Monitoriamo
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

Buon Run! Ormai da molte corse GFS mostra questo tipo di impianti..... :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ma fatemi capire una cosa.. a 144h quando l'hp spanciava mi è stato detto "lascia perdere che a 144h è già fanta" (non sono le parole esatte ma il senso è quello) e mò che oltre le 300h sale bene l'hp ve fomentate?? un po' di coerenza no? ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

picchio70 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ulisseeeeeee si alza luiiiiiii !!!!! Dove sei prof.!?
Lo sto alzando io...
Cio da fa...

Eheheheh :lol:

Ps: buon run dunque?

Uli
Bentornato prof abbiamo bisogno del tuo ottimismo !!!! Aiutamolo con la pilloletta!!!!!Comunque run migliorato anche se è una lotta continua col canadese...... Monitoriamo
Io sono ottimista sempre,
in questo run ci vedo del positivo.
L'azzorriano farà il suo ma avremo bisogno di fortunate movimentazioni, tipo canadese più A Nord.
Ma lo spongebob del 13 che avevo postato dov'è?

Uli
M'arzo ar gelo

Vittorio97 ha scritto:Buon Run! Ormai da molte corse GFS mostra questo tipo di impianti..... :D
sì, Vittorio97, ed è stata preparata da quell'indebolimento progressivo (e quindi dalla minore ingerenza in Europa) del ramo del canadese che abbiamo notato passo passo durante il live, fino a che addirittura rispetto al precedente run i due vortici (atlantico e europeo semistazionante) si sono definitivamente separati...probabilmente tutto quel gelo per giorni e giorni che va a depositarsi sull'immenso suolo europeo non è che non fa niente e non serve a niente, come a volte è toccato sentire pure qua... :roll: ...beh, comunque aspettiamo e può darsi che tutto cambi....ma stasera prendiamolo come un buon segnale, almeno, e non è il solo di questi gg, se poi ci aggiungi pure gli indici che abbiamo postato con Ale98 prima, beh, allora le speranze aumentano un pochetto... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Posso fare la domanda che tutti si stanno facendo ma nessuno ha il coraggio di fare?
È vero che gfs non aariva oltre il 16 gennaio ma perché nonostante l elevazioni cominci già verso il
13 al 16 gennaio il gelo artico rimane ancora ben lontano dalle Alpi e sull Italia arriva quasi nulla ?
furetto

Messaggio da furetto »

+384h....ottimo Run...
M'arzo ar gelo

turbo_dif ha scritto:ma fatemi capire una cosa.. a 144h quando l'hp spanciava mi è stato detto "lascia perdere che a 144h è già fanta" (non sono le parole esatte ma il senso è quello) e mò che oltre le 300h sale bene l'hp ve fomentate?? un po' di coerenza no? ;)
sì, caro Turbo, nelle linee generali hai davvero ragione, inutile negarlo... :oops: ...come d'altronde è curioso allo stesso modo il fatto che quando le corse a xxx ore mostrano una buona continuità da diversi gg, i fautori dell'inverno finito ad libitum dicono che, mentre erano giustissime proiezioni quando mostravano il nulla, a quel punto affermano che non valgono niente (salvo poi ricredersi e salire sull'eventuale carro del "ve l'avevo detto io che l'inverno era ancora lungo" se le cose cambiano :roll: )...

e cmq c'è da dire pure che gli indici che abbiamo postato anche oggi fanno pensare a certi cambiamenti di rotta nel senso auspicato, corroborati in parte, appunto, da dinamiche che ad esempio nel run attuale appaiono in embrione già entro le 174 ore circa...come ho detto durante il live e in risposta sopra ad Ale e Vittorio...

poi, è chiaro, Turbo, che anche se andasse in porto l'elevazione della seconda onda planetaria, niente esclude che tutto possa andare in Spagna o da altre parti...l'Italia è piccolina, lo si sa....ma il nostro piacere e divertimento consiste, penso, anche nel cogliere quei segnali che modelli e indici ci possono dare...(e mi sembra che qua e là ci stanno dando, a dire la verità..) :wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il gio dic 31, 2015 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Vittorio97 ha scritto:Buon Run! Ormai da molte corse GFS mostra questo tipo di impianti..... :D
sì, Vittorio97, ed è stata preparata da quell'indebolimento progressivo (e quindi dalla minore ingerenza in Europa) del ramo del canadese che abbiamo notato passo passo durante il live, fino a che addirittura rispetto al precedente run i due vortici (atlantico e europeo semistazionante) si sono definitivamente separati...probabilmente tutto quel gelo per giorni e giorni che va a depositarsi sull'immenso suolo europeo non è che non fa niente e non serve a niente, come a volte è toccato sentire pure qua... :roll: ...beh, comunque aspettiamo e può darsi che tutto cambi....ma stasera prendiamolo come un buon segnale, almeno, e non è il solo di questi gg, se poi ci aggiungi pure gli indici che abbiamo postato con Ale98 prima, beh, allora le speranze aumentano un pochetto... :wink:
Ottima analisi! Quoto.
Secondo me tra massimo due-tre giorni i modelli inizieranno ad inquadrare la seconda decade... Le carte in tavola si stravolgeranno! In meglio naturalmente
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi sta andando tutto come prevedevo, inizio di Gennaio freddo ma ripresa zonale dal 3 solo che al posto dell'anticiclone delle Azzorre c'è un Atlantico basso non destinato a rimanere a lungo perché da sud la banda sub-tropicale spinge rigettando dopo 4-5 giorni il flusso atlantico a Nord.
Lo sapevo che la prima decade non sarebbe stata "possente" ma avrebbe segnato quel cambio di passo dal disco rotto anticiclonico del bimestre precedente! E guarda caso avviene proprio a Capodanno a testimoniare che questo 2016 vuole fare tutt'altro rispetto all'anno precedente.
I veri movimenti importanti nasceranno dopo quell'elevazione azzorriana che si vede intorno al 10. :wink:
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Ho una DOMANDA riguardo le 120/144h quando l'hp prova ad elevarsi ma viene prontamente spinto verso di noi da un Canadese troppo invadente:Potrebbero i prossimi run (alla luce degli ultimi aggiornamenti degli indici e dei flussi che mostrano un brusco rallentamento dei venti zonali proprio in quel periodo) riservarci delle sorprese?:?: Il getto spinge proprio nel momento decisivo...

Immagine

Grazie in anticipo e buon anno nuovo a tutti :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
turbo_dif ha scritto:ma fatemi capire una cosa.. a 144h quando l'hp spanciava mi è stato detto "lascia perdere che a 144h è già fanta" (non sono le parole esatte ma il senso è quello) e mò che oltre le 300h sale bene l'hp ve fomentate?? un po' di coerenza no? ;)
sì, caro Turbo, nelle linee generali hai davvero ragione, inutile negarlo... :oops: ...come d'altronde è curioso allo stesso modo il fatto che quando le corse a xxx ore mostrano una buona continuità da diversi gg, i fautori dell'inverno finito ad libitum dicono che, mentre erano giustissime proiezioni quando mostravano il nulla, a quel punto affermano che non valgono niente (salvo poi ricredersi e salire sull'eventuale carro del "ve l'avevo detto io che l'inverno era ancora lungo" se le cose cambiano :roll: )...

e cmq c'è da dire pure che gli indici che abbiamo postato anche oggi fanno pensare a certi cambiamenti di rotta nel senso auspicato, corroborati in parte, appunto, da dinamiche che ad esempio nel run attuale appaiono in embrione già entro le 174 ore circa...come ho detto durante il live e in risposta sopra ad Ale e Vittorio...

poi, è chiaro, Turbo, che anche se andasse in porto l'elevazione della seconda onda planetaria, niente esclude che tutto possa andare in Spagna o da altre parti...l'Italia è piccolina, lo si sa....ma il nostro piacere e divertimento consiste, penso, anche nel cogliere quei segnali che modelli e indici ci possono dare...(e mi sembra che qua e là ci stanno dando, a dire la verità..) :wink:
Le carte fanta., se ripresentate con frequenza danno segnali.
Non certezze, ripeto, ma segnali..
E questo è il metodo migliore per capire il grado di predicibilità ogni run.
Adotto questo metodo da anni con discreto successo.
Un longer fa il longer anche con metodi.
Io sono uno di quelli.
Ovviamente non vanno sottovalutate tlc e altre forzanti, pena dare peso a carta straccia.

Uli
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi sta andando tutto come prevedevo, inizio di Gennaio freddo ma ripresa zonale dal 3 solo che al posto dell'anticiclone delle Azzorre c'è un Atlantico basso non destinato a rimanere a lungo perché da sud la banda sub-tropicale spinge rigettando dopo 4-5 giorni il flusso atlantico a Nord.
Lo sapevo che la prima decade non sarebbe stata "possente" ma avrebbe segnato quel cambio di passo dal disco rotto anticiclonico del bimestre precedente! E guarda caso avviene proprio a Capodanno a testimoniare che questo 2016 vuole fare tutt'altro rispetto all'anno precedente.
I veri movimenti importanti nasceranno dopo quell'elevazione azzorriana che si vede intorno al 10. :wink:
Ciao questa volta l asse non credi possa essere meno meridiano e consentire alle colate di avere target mediterraneo?
E non trovi che sia più probabile la discesa di area fredda pura artica e quindi gelida in quota -40 a 500hpa ma debolmente o moderatamente fredda nel basso strato piuttosto che continentale gelida tipo quella di questi gg?
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Tutto come da copione. Per meta' mese si prepara qualcosa di GROSSO. Notare che il Vp nel long è completamente decentrato sul comparto EuroAsiatico e la discesa fredda verso l'Europa centrale e successivamente verso il Mediterraneo è davvero massiccia.

Buon anno a tutti quanti!

***Siluro Gelido***
Bloccato