sinottiche che non mi sembrano molto primaverili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
dove sta scritto che i giorni della merla debbano per forza essere i più freddi dell'inverno? magari hai 15 gradi a fine gennaio e nevicate copiose a metà febbraio. non ci sono regole precise che seguono una logica.InvernoPerfetto ha scritto:ehi... non mi rubare i modi di dire eh!forever2012 ha scritto:Ci manca sempre un centesimo per fare un euro, ormai fare arrivare termiche negative in territorio italico anche nel cuore dell'inverno, è veramente un impresa titanica.Snow76 ha scritto: Quanto ben dì Dio sprecato, incredibile non ce ne va bene una dritta
scherzo naturalmente.
Comunque sì...davvero un gran peccato: erano tre inverni che in russia e nell'europa dell'est non si creava un serbatoio così ESTESO e GELIDO in questo periodo, ma pare che non solo non lo sfrutteremo ma che lo stesso sembra essere destinato ad essere spazzato via dall'altantico entro una settimana.
Però mi pongo alcune domande, rivolgendole soprattutto ai longer:
a) perchè il gran gelo dell'europa orientale e soprattutto della russia europea in passato teneva diverse settimane consecutive ed oggi, anche quando si crea nel periodo più freddo dell'anno, può essere spazzato via cosi facilmente? tra meno di dieci gg alcune proiezioni danno temperature addirittura sopra le medie da quelle parti. Possibile? tanto serbatoio annientato dalle correnti zonali in cosi poco tempo?
b) rivedasi le dinamiche mediane degli stratwarming degli ultimi 25 anni: non di rado -ma di questo non se discute mai- fallita l'opzione gelida nel mediterraneo, gli affetti sono quasi sempre opposti: da noi si instaurano correnti ammazza-inverno che possono tenere settimane, mandando letteralmente in frantumi i piani del Generale. Rivedasi casi e statistiche
c) possibile che le lezioni passate poco ci insegnano? settimane ad osservare - scientemente e con ferrea volontà - quasi sempre i run perturbatori e i modelli più propensi al gelo, costruendoci poi teorie precostituite e vicine ai nostri desideri, fingendo di non vedere- e chi lo faceva veniva spesso "aggirato" e trascurato ( a essere gentili, quando non **** magari con la scusa di una parola di troppo) - che troppo cose continuavano a stonare. Risultato finale: dal 25 gennaio in avanti, da che dovevano risultare i giorni più gelidi dell'inverno, con ogni probabilità si straformeranno in un mistone autunnale con parentesi perfino primaverili.
Meditiamo ( a partire da me) gente, meditiamo...

vediamo, sono molto giu meteorologicamente parlando, mi brucia ancora parecchio, anche se c'è ancora tanto tempo per rimettere a posto le cosepicchio70 ha scritto:Io sotto le 72 oregandalf il bianco ha scritto:certo che potrebbepicchio70 ha scritto: Perché non potrebbe.
vorrei ogni tanto vederle sotto le 100 ore
Quando il gelo si allontana, poi ci vogliono settimane per riportarlo![]()
non hai tutti i torti, almeno io mooolto distaccatoWurm78 ha scritto:Non guardate quel run come se fosse certo, i prossimi run cancelleranno tutto per poi forse rimettere in maniera diversa, il fatto che sia comparso quel gelo per la merla indica solo che c'è incertezza, ma non che la previsione goda di una maggiore credibilità rispetto a quella che vedeva giorni molto miti.