Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Est italia protetto ma dal 20 x questo run si soffre
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Matteo TV ha scritto:Est italia protetto ma dal 20 x questo run si soffre
Dimmi che non sei serio ,come puoi prendere in considerazione quelle distanze
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto: avvocato, ma come si fa a dire una cosa del genere? il sud italia non conta nulla per i conti a livello nazionale?
freddo..chiamasi algebra....

per ora la differenza sta tutta tra giugno 2017 e giugno 2018
luglio 2017 e luglio 2018 chiuderanno in pareggio, se non addirittura più caldo il 2018 anche se di pochissimo

agosto 2017 dopo la prima decade record ebbe uno svolgimento normale e il mese mi pare chiuse di poco sopra il +2, media che questo agosto 2018 potrebbe anche cercare di eguagliare
appunto avvocato, al sud luglio non ha chiuso nemmeno a +1 da quel che leggo in giro, comunque aspettiamo dati ufficiali e ulteriormente almeno a 850hpa al sud le temperature saranno nelle medie

certo le escogiti tutte....ora anche le anomalie a 850hpa,..

che non lo sapete che 40 milioni di italiani vivono a 1500 metri?

siamo proprio alla frutta, si cerca anche l'impossibile per negare l'evidenza...

io riferisco dati nazionali, ma qui manca l'onestà intellettuale...vai a cercare la zona che ha la minor anomalia per dimostrare cosa?

anche nell'estate 2012, la terza di sempre dopo 2003 e quell'anno scorso, ci furono differenza di anomalia tra nord e centro sud ad esempio..

anche gennaio 2017 che ha chiuso a -1,76 ha presentato diversità di anomalia tra nord e centro sud..

eppure li qualifichiamo come mesi caldi o freddi, senza andare a sminuire perché ha fatto più caldo o freddo da una parte..

conta il dato riferito all'intero territorio come media totale, su quello si dovrebbe ragionare..

la cosa assurda di te , ventomoderato e altri due tre utenti che scrivete decine di messaggi e di fatto avete monopolizzato il forum è che offrite una totale disinformazione meteo per chi, e sono tanti, leggono e non scrivono o solo per chi usa il sito e il forum per avere una ide4a del tempo che fa...
non fate altro che parlare di rotture estive, super celle, temporali e altro, proprio in questi giorni in cui l'Europa tutta o quasi, è interessata da una delle più importanti ondate di caldo della sua storia, è pieno di articoli in rete, eppure voi continuate nel the Truman show...

non ci sono parole...

saluti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

L'europa sta scrivendo pagine di record caldofili da mesi e mesi, con aprile che ha stracciato record in diverse capitali europee nonchè in Italia, dove ricordiamolo è risultato il più caldo di sempre, si è poi proseguito con i record scandinavi, 33 gradi fino a Rovaniemi con immagini di renne a fare il bagno tra la gente, in questi giorni sfiorati i 50 gradi nel sud della Spagna e soprattutto 44 gradi a Lisbona, cioè Lisbona città affacciata sull'Atlantico, da noi è in atto un ondata che ha portato 38 39 gradi tra grosseto ferrara e firenze, 37 a Roma, per non parlare dei 40 nelle zone interne di calabria sicilia e sardegna, la pianura padana è alle prese con un mix tra temperature e afa pazzesco e ad oggi le previsioni ci dicono che si va avanti ancora per diversi giorni,
eppure qui dentro si trova di tutto per sminuire, per dimostrare che è un estate normale, si cerca il sottomedia in sicilia, le quattro gocce porta afa alle 20 a Roma e neanche estese ma solo per alcuni quartieri, avanti così con la testa sotto la sabbia, avanti
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:L'europa sta scrivendo pagine di record caldofili da mesi e mesi, con aprile che ha stracciato record in diverse capitali europee nonchè in Italia, dove ricordiamolo è risultato il più caldo di sempre, si è poi proseguito con i record scandinavi, 33 gradi fino a Rovaniemi con immagini di renne a fare il bagno tra la gente, in questi giorni sfiorati i 50 gradi nel sud della Spagna e soprattutto 44 gradi a Lisbona, cioè Lisbona città affacciata sull'Atlantico, da noi è in atto un ondata che ha portato 38 39 gradi tra grosseto ferrara e firenze, 37 a Roma, per non parlare dei 40 nelle zone interne di calabria sicilia e sardegna, la pianura padana è alle prese con un mix tra temperature e afa pazzesco e ad oggi le previsioni ci dicono che si va avanti ancora per diversi giorni,
eppure qui dentro si trova di tutto per sminuire, per dimostrare che è un estate normale, si cerca il sottomedia in sicilia, le quattro gocce porta afa alle 20 a Roma e neanche estese ma solo per alcuni quartieri, avanti così con la testa sotto la sabbia, avanti
qui è normale se si prende gli ultimi anni...ovviamente più calda se si prende una 81-10
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ormai siamo al grottesco, dobbiamo esclusivamente parlare di caldo e sopramedia perché andiamo verso le ferie per la maggior parte degli italiani

iniestas e robertino

credo che interessi sapere a molti anche ciò che accade in Sardegna, Calabria, Sicilia e un po' in tutto il sud italiano dal momento che sono le mete più ambite per le vacanze, oppure se ci sia la possibilità di avere un temporale in una determinata zona

non ti ho mai sentito menzionare nemmeno avvocato la possibilità che possa colpire Roma eppure ci abiti e quest'estate ce ne abbiamo avuti di tutti i tipi, da quello da sconfinamento dall'appennino passando dal temporale marittimo in terza decade di luglio arrivando ai temporali in prima decade agostana appena avuti, sai è interessante e fa parte anche quello della meteo, sono contento di essere apostrofato come fissato ;)

poi vorrei capire , dopo aver riportato le temperature massime o minime in estate che cosa dovrei commentare? l'ama che passa a ritirare l'umido?

aspettiamo i dati del cnr per capire dove si piazzerà questo luglio appena passato ma almeno abbiamo la certezza di averlo chiuso sopramedia sia pluvio che termico, c'è chi a mese già in corso ci metteva in guardia da un possibile 2015 bis

a Roma estate che chiuderà sopramedia pluvio e nel sud Italia idem, sono stato criticato prima con " aspettandoi temporali previsti di freddopungente :lol: :lol: " successivamente arrivati e ho soprasseduto perché i meriti non me li prendo da solo, al massimo me li attribuiscono e ancora adesso mi si dice che taccio delle temperature romane e parlo di 2 gocce non dappertutto quando sono l'unico che riporta quasi tutti i giorni il dato delle massime, poi chissà com'è vai a vedere i dati delle centraline ed è piovuto su tutta Roma chi prima chi dopo nel periodo che dovrebbe essere quello più stabile dell'anno e ciè la prima decade agostana

non è colpa di nessuno se hai scelto un periodo sbagliato per andare in montagna e l'hp ha la coperta corta, le speranze spesso non collimano con la meteo
Ultima modifica di freddopungente il mar ago 07, 2018 2:01 pm, modificato 2 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

aggiungo un dato che ho appena letto, mar baltico con picchi di 26 gradi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Luglio 2018 3° tra i più caldi di sempre. Uscito i dati Copernicus su base Ecmwf. Scandinavia, California, Est Canada e Giappone hanno sperimentato importanti onde calde e prolungate.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente sei sicuro sicuro che luglio chiude in sopramedia pluvio a livello nazionale? questo il dato noaa sulla 81/2010 che dice altro rispetto alle tue certezze, attendiamo comunque il cnr che si basa sulla media 71/2000 ritenuta attualmente quella più attendibile
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1cpnp1.png
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:Luglio 2018 3° tra i più caldi di sempre. Uscito i dati Copernicus su base Ecmwf. Scandinavia, California, Est Canada e Giappone hanno sperimentato importanti onde calde e prolungate.
e pensare che mi si dava del terrorista meteo, che facevo allarmismo da metà aprile, purtroppo avevo visto lunghissimo
miloso

Messaggio da miloso »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:Luglio 2018 3° tra i più caldi di sempre. Uscito i dati Copernicus su base Ecmwf. Scandinavia, California, Est Canada e Giappone hanno sperimentato importanti onde calde e prolungate.
e pensare che mi si dava del terrorista meteo, che facevo allarmismo da metà aprile, purtroppo avevo visto lunghissimo

il problema di molti e' che conta il picco di temperature non la costanza
freddopungente
*Forumista TOP*

miloso ha scritto:
Robertino ha scritto:

guardate che il dato è a livello mondiale non italiano...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

sempre per il normalista freddopungente, ecco la prima settimana di agosto sempre per il noaa e sempre con la 81/2010, tranne una parte di Sicilia e uno spicchio di calabria, grosse anomalie con il nord su valori elevatissimi, aggiungici almeno 1 grado per equipararla alla 71/2000
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1.png[url]
freddopungente
*Forumista TOP*

state andando fuori tema per portare acqua ai vostri mulini, palratene negli appositi td, qui non rispondo più a nessuno

saluti a tutti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
miloso ha scritto:
Robertino ha scritto: e pensare che mi si dava del terrorista meteo, che facevo allarmismo da metà aprile, purtroppo avevo visto lunghissimo

guardate che il dato è a livello mondiale non italiano...

Freddopungente mi dispiace dirtelo, ma credo che dovresti aprirti un td dei sogni, soggettivo con ventomoderato e compagnia, stai raschiando il barile, mi dispiace davvero doverti dire certe cose
Bloccato