Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Se il lungo termine viene confermato (manca ancora molto e non andrei oltre i 4-5 giorni visto i movimenti marcati in corso...) direi che torna il favonio in Valpadana e direi che ci sono alte probabilità che ricompaia il buon "vecchio" forumista ULISSE...vediamo... :D
No ti prego!
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Non esiste solo gfs. Tra l altro il run 06 spesso si rivela il più estremo.
tranquillo che il temporale a venaria reale dal quale trarrai conclusioni sull'estate nazionale non mancherà
L'estate si guarda si guarda nella totalità ,e fino ad ora su questi primi diciamo 12-13 giorni d'estate meteorologica (stando anche a quello che i GM mostrano attualmente ) un'inizio più caldo anche di tante annate recenti al Sud ed in parte al Centro ,decisamente instabile al Nord (in particolare al NO) ma comunque sempre sopramedia,attorno a metà potrebbe cambiare qualcosa ,ma è da monitorare . Sta cosa di dire Run estremo in base ai propri gusti (i quali vanno rispettati e non è un malato memtale ne chi ama il caldo ,ne chi il fresco e ne chi il freddo) non la capisco proprio,i modelli vanno commentati per quello che mostrano punto e basta ,poi si può si esprimere un parere se è una situazione che piace o meno ma distorcere la realtà è un crimine contro questa meravigliosa scienza :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Non esiste solo gfs. Tra l altro il run 06 spesso si rivela il più estremo.
tranquillo che il temporale a venaria reale dal quale trarrai conclusioni sull'estate nazionale non mancherà
L'estate si guarda si guarda nella totalità ,e fino ad ora su questi primi diciamo 12-13 giorni d'estate meteorologica (stando anche a quello che i GM mostrano attualmente ) un'inizio più caldo anche di tante annate recenti al Sud ed in parte al Centro ,decisamente instabile al Nord (in particolare al NO) ma comunque sempre sopramedia,attorno a metà potrebbe cambiare qualcosa ,ma è da monitorare . Sta cosa di dire Run estremo in base ai propri gusti (i quali vanno rispettati e non è un malato memtale ne chi ama il caldo ,ne chi il fresco e ne chi il freddo) non la capisco proprio,i modelli vanno commentati per quello che mostrano punto e basta ,poi si può si esprimere un parere se è una situazione che piace o meno ma distorcere la realtà è un crimine contro questa meravigliosa scienza :wink:
Ma infatti Giuseppe, tu sei una persona seria, obiettiva e pacata, lascialo perdere questo tizio, ormai se la canta e se la suona da solo, poveraccio... sta folgorato di brutto. Basta leggere i post dell'altra volta a me che uno gli scherza sull'anno scorso e sclera, fuori di testa.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer giu 06, 2018 11:55 am, modificato 2 volte in totale.
drhouse

Messaggio da drhouse »

Salento92 ha scritto:
Salento ciao, scusa il disturbo...da voi fa un caldo infame da settimane dici? E ti credo...mi spiace, fidati.
Se riusciste a tener botta fino al 27/6 sareste i miei idoli...visto che son da voi dal 20 al 27. :lol: :lol:
Tu che sei della zona cosa dici a riguardo?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto:Se il lungo termine viene confermato (manca ancora molto e non andrei oltre i 4-5 giorni visto i movimenti marcati in corso...) direi che torna il favonio in Valpadana e direi che ci sono alte probabilità che ricompaia il buon "vecchio" forumista ULISSE...vediamo... :D
No ti prego!
Ulisse ventomoderato delfino la triade Dell oceano :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

GiuseppeRiolo98 ha scritto: L'estate si guarda si guarda nella totalità ,e fino ad ora su questi primi diciamo 12-13 giorni d'estate meteorologica (stando anche a quello che i GM mostrano attualmente ) un'inizio più caldo anche di tante annate recenti al Sud ed in parte al Centro ,decisamente instabile al Nord (in particolare al NO) ma comunque sempre sopramedia,attorno a metà potrebbe cambiare qualcosa ,ma è da monitorare . Sta cosa di dire Run estremo in base ai propri gusti (i quali vanno rispettati e non è un malato memtale ne chi ama il caldo ,ne chi il fresco e ne chi il freddo) non la capisco proprio,i modelli vanno commentati per quello che mostrano punto e basta ,poi si può si esprimere un parere se è una situazione che piace o meno ma distorcere la realtà è un crimine contro questa meravigliosa scienza :wink:
Ma come mi piace questo ragazzo!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

drhouse ha scritto:
Salento ciao, scusa il disturbo...da voi fa un caldo infame da settimane dici? E ti credo...mi spiace, fidati.
Se riusciste a tener botta fino al 27/6 sareste i miei idoli...visto che son da voi dal 20 al 27. :lol: :lol:
Ma guarda non so, ma credo che dal 20 è prevista una sequenza perturbata sulla Puglia, specie nel Sud. :lol: :lol: :P
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
grazie maestro, lo sappiamo benissimo, nessuno ha scritto che questa è la verità assoluta, durante il live si commenta quello che mostra il live, poi si vedono le ens e si confrontano con gli altri gm e ognuno trae le sue considerazioni.
io e altri facciamo questo, tu invece scrivi solo "azzorre in arrivo", gem carino, gfs estremo, cambierà, modelli carini, migliorati ecc.
hai aperto il td dei sogni, vai
Robertino style: Reading salvaci tu, ahia, aprile non ha insegnato nulla, la 20 in quota, estate in sella. Sei come Renzi e Grasso ahahaha
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
No ti prego!
Temi una bella sventagliata di favonio? non credo...:lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

drhouse ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Io sono in Puglia dal 16 al 23 giugno. Scommetti che prendo l'unica settimana così così! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
drhouse ha scritto:
Ma guarda non so, ma credo che dal 20 è prevista una sequenza perturbata sulla Puglia, specie nel Sud. :lol: :lol: :P
Non ci provare! :D :lol:
drhouse

Messaggio da drhouse »

luca90 ha scritto:
drhouse ha scritto:
Son pesante? :lol: :lol:
Hai ragione ziotombino...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Freddopungente guarda che con le emissioni recenti non sono previsti molti mm su Roma, io non sono esperto di piogge sia chiaro, ma guardando gli accumuli previsti vedo abbondanza all'interno e poca roba verso le coste, speriamo di non fare solo due gocce a montemario
Immagine
ieri è piovuto non solo a monte mario ma anche al centro e in altri quartieri, certo niente di che ( 2 mm qui) ma nessuno lo aveva previsto ed il giorno prima ne avevo menzionato la possibilità rispondendo all'utente sordatino ;)

per la quantità di piogge non essendoci un vero e proprio fronte perturbato si vedrà solo con la fase in atto, certo le interne sono favorite
Confermo ieri prp diffuse su buona parte della città, un piccolo cumulo che ha centrato in pieno Roma (sul radar si vedeva appena).

Meno male perché serve alla permeabilità del terreno, certo che se poi prossima settimana ci ritroviamo con la +20 in testa stiamo da capo, monitoriamo per venerdì anche se temo il solito passaggio caraibico (poca pioggia, umidità alle stelle, percepite insostenibili - già oggi nonostante T dignitosissime l'aria è comunque pesante).
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Rio ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: bravo rio. Un utente serio e competente in mezzo a caldofili e menagrami.
Speriamo non in una perturbazione con maltempo ma un clima più gradevole,dell'autunno a Giugno ce ne facciamo ben poco ,speriamo solo di non friggere :wink: ,cosa che qui al Sud abbiamo già iniziato a fare tra fine Maggio ed inizio Giugno

Ciao @GiuseppeRiolo98 è vero che ti trovi al Sud (sull'Isola) ma sembra non essere così troppo caldo... o sbaglio :roll:

Maggio dati NOAA - Piana degli Albanesi - Alt 740Mt

Immagine

Non ti metto quelli di Giugno, che non si frigge niente :wink:
massime di 25-27 gradi a fine maggio sono decisamnete sopramedia qui da me ,per friggere intendevo quello
drhouse

Messaggio da drhouse »

eb717 ha scritto:
drhouse ha scritto:
Salento92 ha scritto: tranquillo che il temporale a venaria reale dal quale trarrai conclusioni sull'estate nazionale non mancherà
Io sono in Puglia dal 16 al 23 giugno. Scommetti che prendo l'unica settimana così così! :D
Ma c'è davvero il rischio??
*******!
Bloccato