Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
144h, nel frattempo un nuovo carico di vorticità in uscita dal comparto Siberiano verso il settore Canadese andrà approfondendo il VC. Questo comporta un'H delle Azzorre maggiormente a ridosso del settore Continentale Europeo. Resta confermata una bella perturbazione su Centro-Est Europa dove a livello Italico sarà possibile visionare un centro di bassa pressione al suolo:

Buongiorno, a me sembra che ci sia stata un altro bel nord est schft un altro po', cosa per altro possibile e non becchiamo quasi più niente della bella articata che si prospettava uno o due giorni fa, speriamo bene.luca90 ha scritto:144h, nel frattempo un nuovo carico di vorticità in uscita dal comparto Siberiano verso il settore Canadese andrà approfondendo il VC. Questo comporta un'H delle Azzorre maggiormente a ridosso del settore Continentale Europeo. Resta confermata una bella perturbazione su Centro-Est Europa dove a livello Italico sarà possibile visionare un centro di bassa pressione al suolo:
- Pinguino70
Con GFS è sempre così, parte a sinistra e poi via via sempre verso destra, ormai lo sappiamo dallo scorso anno.ducaneve ha scritto:Buongiorno, a me sembra che ci sia stata un altro bel nord est schft un altro po', cosa per altro possibile e non becchiamo quasi più niente della bella articata che si prospettava uno o due giorni fa, speriamo bene.luca90 ha scritto:144h, nel frattempo un nuovo carico di vorticità in uscita dal comparto Siberiano verso il settore Canadese andrà approfondendo il VC. Questo comporta un'H delle Azzorre maggiormente a ridosso del settore Continentale Europeo. Resta confermata una bella perturbazione su Centro-Est Europa dove a livello Italico sarà possibile visionare un centro di bassa pressione al suolo:
Aspettiamo conferme o smentite dalle Ens.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
gira che ti rigira quel bastardo ad ovest della spagna non si muove,speriamo che continui a provare le sortite verso nord piuttosto che venirci a trovare ma il pattern non mi sembra cambiato di molto
intanto all'abetone si parte con la stagione sciistica
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... cuola.html
intanto all'abetone si parte con la stagione sciistica
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... cuola.html
- luca90
- *Forumista TOP*
Le Ens in questo senso hanno sempre parlato chiaro circa le zone coinvolte. Resta comunque ampiamente confermato un buon impianto circa il rinnovamento di una fase altamente instabile/perturbata su buona parte del Centro-Sud Est Italiano.ducaneve ha scritto: Buongiorno, a me sembra che ci sia stata un altro bel nord est schft un altro po', cosa per altro possibile e non becchiamo quasi più niente della bella articata che si prospettava uno o due giorni fa, speriamo bene.
con me sfondi un portonefreddopungente ha scritto:gira che ti rigira quel bastardo ad ovest della spagna non si muove,speriamo che continui a provare le sortite verso nord piuttosto che venirci a trovare ma il pattern non mi sembra cambiato di molto
io non ho mai parlato di cambio di pattern
però per ora novembre democratico: la prossima è roba adriatica, sperando che l'hp non se la mangi
- luca90
- *Forumista TOP*
Stamane alcuni Climatici nei loro esposti ci hanno provato a stuzzicare l'idea di un cambio di Pattern a livello Europeo.iniestas ha scritto:
con me sfondi un portone
io non ho mai parlato di cambio di pattern
però per ora novembre democratico: la prossima è roba adriatica, sperando che l'hp non se la mangi
Vedendo i movimenti per il momento dubito ci sono margini di "mangiata", semmai è possibile che successivamente la fase perturbata possa recidersi dal flusso principale e relegarsi nel Mediterraneo Meridionale sotto forma di cut off.
Cmq non possiamo chiedere troppo...è stato il turno del nord e tirreno, ora sarà il turno dell'adriatico e del centro sud con annesso calo termico che per qualche giorni ci sembrerà pieno inverno
Poi ci sta pure lo spegnimento del fuoco di paglia con un bell'approfondimento del VP e zonalità
Fisiologici processi della notte polare
Poi ci sta pure lo spegnimento del fuoco di paglia con un bell'approfondimento del VP e zonalità
Io al momento non vedo nulla di complicato.
Ondata ben inquadrata, con zone interessate ben inquadrate (come dicevo prima)
Tentativo di rimonta hp e correnti zonali
Poi si entra nelle ipotesi, la mia:
Frenata della jet stream che unita a indici favorevoli e waves intrusive e pimpanti, porteranno a un primo evento invernale a mio avviso da E/NE.
Target : inizio terza decade.
3 mesi di freddo e neve è the day after tomorrow
Ondata ben inquadrata, con zone interessate ben inquadrate (come dicevo prima)
Tentativo di rimonta hp e correnti zonali
Poi si entra nelle ipotesi, la mia:
Frenata della jet stream che unita a indici favorevoli e waves intrusive e pimpanti, porteranno a un primo evento invernale a mio avviso da E/NE.
Target : inizio terza decade.
3 mesi di freddo e neve è the day after tomorrow
Ultima modifica di Nickaud il mar nov 07, 2017 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ti dirò, dovessi ragionare soggettivamente, un nuovo affondo perturbato che prendesse con criterio le zone di NW non ci sputerei affatto, anzi...iniestas ha scritto:Cmq non possiamo chiedere troppo...è stato il turno del nord e tirreno, ora sarà il turno dell'adriatico e del centro sud con annesso calo termico che per qualche giorni ci sembrerà pieno inverno
Resta evidente anche nel Long una relativa "fatica" nell'approfondimento del VP