Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Bisogna analizzare la situazione per quella che è, io sono soddisfatto dell'autunno che sta facendo, non dimentichiamo che venivamo da un estate la seconda più calda di semprenocerameteouno ha scritto:blizzard73 ha scritto:Diciamo che è un 9 figlio del GW...nocerameteouno ha scritto:
Vorrei ritornare bambino ed essere un tuo allievo......come professore sei di manica larga......scherzo eh.....diciamo che per parecchie regioni un sei è più che meritato nel suo complesso.
ah ah, è vero bliz
Questo andazzo è andato avanti fino a oggi 8 ottobre, ora arriva l'hp e vabbè la più classica delle Ottobrate, ma ricordo a tutti che i gm possono sbagliare e tanto oltre la settimana, perciò calma a fare funerali.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Sono "orgoglioso" di non piacere a persone come te...Prima di aprire quella bocca accendi almeno quei 2 neuroni rimasti che funzionano a giorni alterni...scrivi le tue cosine senza ne capo ne coda e non criticare sempre e comunque tutti che non sei nessuno per stabilire chi e cosa si deve scrivere per farti stare tranquillo....buona domenicaBlizzard90A ha scritto:Te sei n'altro comunque, almeno ulisse non è arrogante ma tu mi stai pure sulle balle. Per caso stanotte hai avuto un apparizione che ti ha detto ci sarà l'attacco gelido con addirittura neve in pianura a Novembre?ContessaStrega ha scritto:Ormai bisogna attendere la rotazione completa del vp.dal 20 sono fiducioso al cambiamento...ed entro metà novembre attacco gelido e neve in pianura al nord..
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ahahahah per me puoi scrivere quello che ti pare guarda, però io da persona libera quale sono, sono libero di dissentire e sono libero di criticare questo modo di fare alla wanna marchi. I 2 neuroni io almeno ce li ho, tu nemmeno quelli.ContessaStrega ha scritto:Sono "orgoglioso" di non piacere a persone come te...Prima di aprire quella bocca accendi almeno quei 2 neuroni rimasti che funzionano a giorni alterni...scrivi le tue cosine senza ne capo ne coda e non criticare sempre e comunque tutti che non sei nessuno per stabilire chi e cosa si deve scrivere per farti stare tranquillo....buona domenicaBlizzard90A ha scritto:Te sei n'altro comunque, almeno ulisse non è arrogante ma tu mi stai pure sulle balle. Per caso stanotte hai avuto un apparizione che ti ha detto ci sarà l'attacco gelido con addirittura neve in pianura a Novembre?ContessaStrega ha scritto:Ormai bisogna attendere la rotazione completa del vp.dal 20 sono fiducioso al cambiamento...ed entro metà novembre attacco gelido e neve in pianura al nord..
-
Blizzard90A
- Forumista senior
La rotazione da voi citata mostra un disturbo della wave 1, che sposterebbe il core del VPS sull'eurasia, e conseguentemente anche quello del VPT, secondo quale logica, un TST event del genere dovrebbe generare un'attivazione della wave 2, nonostante il settore canadese dovrebbe a seguito di tale disturbo risultare completamente sgombro di vorticità? Tale disturbo non è classificabile come CW vero e proprio visto il periodo e quindi non mi aspetto una risposta così forte del VPS, anche se guadagnerà comunque geopotenziali e velocità zonali, ma nelle sue dinamiche ha degli effetti simili, trattandosi di un disturbo che sposterebbe il core verso l'eurasia.terremoto ha scritto:Ben ritrovato Contessaguarda caso, la situazione di cui parli voleva essere oggetto di un TD apposito, ma vedo che mi hai preceduto
la rotazione da te citata potrebbe regalare una precoce passata fredda proprio entro il 20...

Al massimo io da una situazione simile mi aspetto uno spostamento sull'eurasia e uno sgombramento delle vorticità sul Canada del tutto deleterio, così si ragiona, non a caxxo di cane come fa contessa che vuole solo soddisfare il proprio palato e quindi si vuole "autoconvincere". Per il resto attenzione però a questo disturbi, che aiutano il VPS, per il momento disturbi ad una sola onda del tutto deleteri. Semmai una volta che il VPS tornerebbe sulla sua sede potrebbe esserci forse una riattivazione in troposfera della wave 2 ancora tutta da verificare, ma di solito in queste situazioni subito dopo escono dei bolidi belli grossi da terranova, bisogna verificare poi quello che succede e solitamente non si attiva un bel niente, considerando poi che partiamo da un assetto troposferico non proprio favorevole all'attivazione della wave 2, sia a livello di SSTA, sia a livello di enso e di MJO (per ora convezione praticamente azzerata quindi non influente).
Ultima modifica di Blizzard90A il dom ott 08, 2017 11:31 am, modificato 5 volte in totale.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Esatto...qui dentro vogliono solo fare i professori anche se hanno un Q.I. di un Opossum..terremoto ha scritto:Ben ritrovato Contessaguarda caso, la situazione di cui parli voleva essere oggetto di un TD apposito, ma vedo che mi hai preceduto
la rotazione da te citata potrebbe regalare una precoce passata fredda proprio entro il 20...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
ContessaStrega ha scritto:Esatto...qui dentro vogliono solo fare i professori anche se hanno un Q.I. di un Opossum..terremoto ha scritto:Ben ritrovato Contessaguarda caso, la situazione di cui parli voleva essere oggetto di un TD apposito, ma vedo che mi hai preceduto
..la rotazione sarà completa lanciando ancor più la Russia in un enorme congelatore in largo anticipo. Grandi manovre a novembre quando l'azzorriano con troppe pretese e poche basi (Come alcuni qui dentro) si lancerà troppo a nord lasciando libero il Mediterraneo occidentale. Con forte maltempo neve al nord ovest che toccherà anche le pianure entro la metà del mese .
mancanza di disturbi convergenti al VP nonostante siamo in un periodo in cui esso non goda di vorticità paricolarmente elevate e velocità zonali particolarmente alte, piccoli disturbi soltanto ad opera di una wave 1 concentrata in pieno pacifico, con affondi in usa occidentali e terranova sgombra da vorticità, con oscillazione del PNA tra il negativo e il neutro, favorendo condizioni da NAO positiva ed EA++
Ultima modifica di Blizzard90A il dom ott 08, 2017 12:03 pm, modificato 2 volte in totale.
eh si, a Mosca proprio vedranno un gelo mai visto nelle prossime settimane...ContessaStrega ha scritto:Esatto...qui dentro vogliono solo fare i professori anche se hanno un Q.I. di un Opossum..terremoto ha scritto:Ben ritrovato Contessaguarda caso, la situazione di cui parli voleva essere oggetto di un TD apposito, ma vedo che mi hai preceduto
..la rotazione sarà completa lanciando ancor più la Russia in un enorme congelatore in largo anticipo. Grandi manovre a novembre quando l'azzorriano con troppe pretese e poche basi (Come alcuni qui dentro) si lancerà troppo a nord lasciando libero il Mediterraneo occidentale. Con forte maltempo neve al nord ovest che toccherà anche le pianure entro la metà del mese .

Non per voler prendere le parti di nessuno, ma la Russia non è che sia solo Mosca. Anzi.vince1986 ha scritto:eh si, a Mosca proprio vedranno un gelo mai visto nelle prossime settimane...ContessaStrega ha scritto:Esatto...qui dentro vogliono solo fare i professori anche se hanno un Q.I. di un Opossum..terremoto ha scritto:Ben ritrovato Contessaguarda caso, la situazione di cui parli voleva essere oggetto di un TD apposito, ma vedo che mi hai preceduto
Stiamo parlando del Paese più esteso del mondo, con 11 fusi orari ed un'estensione di 17 milioni di kmq.
Credo che Contessa si riferisse al comparto più ad est della capitale (che tra l'altro è collocata mooolto ad occidente rispetto alla dimensione generale).
- ContessaStrega
- Forumista senior
Chi ha parlato di Mosca....vince1986 ha scritto:eh si, a Mosca proprio vedranno un gelo mai visto nelle prossime settimane...ContessaStrega ha scritto:Esatto...qui dentro vogliono solo fare i professori anche se hanno un Q.I. di un Opossum..terremoto ha scritto:Ben ritrovato Contessaguarda caso, la situazione di cui parli voleva essere oggetto di un TD apposito, ma vedo che mi hai preceduto
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Vogliamo ricordare questo?ContessaStrega ha scritto: Esatto...qui dentro vogliono solo fare i professori anche se hanno un Q.I. di un Opossum....la rotazione sarà completa lanciando ancor più la Russia in un enorme congelatore in largo anticipo. Grandi manovre a novembre quando l'azzorriano con troppe pretese e poche basi (Come alcuni qui dentro) si lancerà troppo a nord lasciando libero il Mediterraneo occidentale. Con forte maltempo neve al nord ovest che toccherà anche le pianure entro la metà del mese .
Se va come agosto stiamo freschi (mica tantoContessaStrega ha scritto:
Com'è detto una decina di giorni fa agosto sarà molto movimentato con parecchie grane per gli ultimi vacanzieri Agostani . Wink
Hai insultato pure me 2 mesi fa perchè ti dicevo che la tua previsione era totalmente campata in aria. Non ci sarebbe stato nessun agosto dinamico nè tantomeno autunno precoce e fine dell'estate da ferragosto

Se vuoi fare delle previsioni evita di insultare se le persone hanno un opinione contraria e cerca di farle in modo decente, niente voli pindarici o sogni. Spiega il perchè tu prevedi una determinata situazione
Ah contessa, la tua arguzia è così sottile da non risultare poi così simpatica, che peccato.
Jon hai ragione, Mosca era solo un esempio che poco rappresenta la vastità di un Paese come la Russia, per cui ecco una mappa a caso dal run appena uscito delle anomalie termiche previste a 850 hPa:

E non è nemmeno quella che mostra le anomalie positive più marcate, tuttavia non si nota nessun congelatore sulla Russia, nemmeno nel lunghissimo termine.
Jon hai ragione, Mosca era solo un esempio che poco rappresenta la vastità di un Paese come la Russia, per cui ecco una mappa a caso dal run appena uscito delle anomalie termiche previste a 850 hPa:

E non è nemmeno quella che mostra le anomalie positive più marcate, tuttavia non si nota nessun congelatore sulla Russia, nemmeno nel lunghissimo termine.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Autunno precoce è arrivato a settembre come non accadeva da decenni......ma forse è troppo complesso anche per te capirlo....IMadeYouReadThis ha scritto:Vogliamo ricordare questo?ContessaStrega ha scritto: Esatto...qui dentro vogliono solo fare i professori anche se hanno un Q.I. di un Opossum....la rotazione sarà completa lanciando ancor più la Russia in un enorme congelatore in largo anticipo. Grandi manovre a novembre quando l'azzorriano con troppe pretese e poche basi (Come alcuni qui dentro) si lancerà troppo a nord lasciando libero il Mediterraneo occidentale. Con forte maltempo neve al nord ovest che toccherà anche le pianure entro la metà del mese .
Se va come agosto stiamo freschi (mica tantoContessaStrega ha scritto:
Com'è detto una decina di giorni fa agosto sarà molto movimentato con parecchie grane per gli ultimi vacanzieri Agostani . Wink)
Hai insultato pure me 2 mesi fa perchè ti dicevo che la tua previsione era totalmente campata in aria. Non ci sarebbe stato nessun agosto dinamico nè tantomeno autunno precoce e fine dell'estate da ferragosto
Se vuoi fare delle previsioni evita di insultare se le persone hanno un opinione contraria e cerca di farle in modo decente, niente voli pindarici o sogni. Spiega il perchè tu prevedi una determinata situazione