GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:A mio avviso la fase nord atl polare artico marittima spesso discount se ne andrà col mese di gennaio massimo entro la candelora
Febbraio sarà caratterizzato dal ritorno dell hp a base subtropicale e non più oceanica

Cio ‘ comporterà rischi e potenzialità
Rischi di anticipi di primavera
Potenzialità di fasi pellicolari crude

Vedremo chi la spunterà
50 e 50
2013 bis....detto e ridetto.. e non è affatto finita...

Te comunque sei peggio del bomba 😆
Ne stai sparando a raffica, un consiglio? Staccati per un pochino dalla meteo
La mia tendenza e’ quella da 20 gg
Apertura canale retrogrado Merla candelora
Qualche gg di ritardo
Il ritorno dell hp e’ propedeutico e può essere utile per creare un’ onda poleward e la base subtropicale serve
Certo il rischio della primavera anticipata c’ e’ con L hp ma io la vedo così
Per me la fase polare marittima ha i giorni contati
Il pattern cambierà radicalmente
O hp subtropicale
O impulsi gelidi continentali

Io la vedo così

Ciao
Mah unica speranza è l’MJO per la tua ipotesi...comunque la NAO + la vedo un grosso fardello....
io personalmente vedo artico marittimo a profusione
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Metropolis ha scritto:
iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto: 2013 bis....detto e ridetto.. e non è affatto finita...

Te comunque sei peggio del bomba 😆
Ne stai sparando a raffica, un consiglio? Staccati per un pochino dalla meteo
La mia tendenza e’ quella da 20 gg
Qualche gg di ritardo
Il ritorno dell hp e’ propedeutico e può essere utile per creare un’ onda poleward e la base subtropicale serve
O hp subtropicale

Io la vedo così

Ciao
Fortuna ( o sfortuna....) che il tempo fa ciò che vuole e non segue i desideri di nessuno. Quella che fai tu non è una previsone ma un desiderio.
Adesso te ne faccio una io. Continue incursioni artico-marittime occidentalizzate con richiami sciroccali al centro sud fino a fine febbraio o Hp. 50 e 50
Te fai l'analisi che vorresti, non la più probabile

Non sei obiettivo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

acqua ne abbiamo?
Immagine
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Salento92 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
iniestas ha scritto: La mia tendenza e’ quella da 20 gg
Qualche gg di ritardo
O hp subtropicale

Io la vedo così

Ciao
Fortuna ( o sfortuna....) che il tempo fa ciò che vuole e non segue i desideri di nessuno. Quella che fai tu non è una previsone ma un desiderio.
Adesso te ne faccio una io. Continue incursioni artico-marittime occidentalizzate con richiami sciroccali al centro sud fino a fine febbraio o Hp. 50 e 50

Non sei obiettivo
Appunto. Non hai capito il post. Pure quella che fa lui è quella che vorrebbe e non la piu probabile. Come ho fatto io.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
iniestas ha scritto: La mia tendenza e’ quella da 20 gg
Qualche gg di ritardo
O hp subtropicale

Io la vedo così

Ciao

Non sei obiettivo
guardacaso è un forumista del nord che vede articate ad occidente e poi dice ad iniesstias che quello che prevede sono desideri e questo non è un tuo desiderio? :lol: :lol:
El Granello

Messaggio da El Granello »

andryan ha scritto:Speranze ok ottimismo ok carta straccia a 300 ore ok ma queste carte non lasciano presagire assolutamente nulla di burianico. La -16 a 8000 km e nessun accenno di retrogressione, poi se succede meglio ma con queste carte speranza ZERO. L'intrusività della wave3 è completamente a nostro sfavore.
Lascio giudicare i più esperti.

Immagine

Immagine

Immagine

Spaghi appena decenti

Immagine
Nell'immediato la W3 non è mai favorevole, ma in prospettiva è sempre utile a portare altro calore sul Polo e non solo.

L'anno scorso è stato l'anno della W3 onnipresente e alla fine c'è stata la sorpresina...

In ogni caso la presenza di un anticiclone termico o in via di termicizzazione, così esteso e così forte, non può non essere tenuta in considerazione per il continuo di febbraio, intendo anche come differenza rispetto al gennaio appena trascorso
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

nevofilo80 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Fortuna ( o sfortuna....) che il tempo fa ciò che vuole e non segue i desideri di nessuno. Quella che fai tu non è una previsone ma un desiderio.

Non sei obiettivo
guardacaso è un forumista del nord che vede articate ad occidente e poi dice ad iniesstias che quello che prevede sono desideri e questo non è un tuo desiderio? :lol: :lol:
Non hai capito. Io ho fatto lo stesso suo giochino. Se vuoi saperlo, vista la NAO sempre positiva, per ie mie zone non prevedo niente di buono.
andryan

Messaggio da andryan »

El Granello ha scritto:
andryan ha scritto:Speranze ok ottimismo ok carta straccia a 300 ore ok ma queste carte non lasciano presagire assolutamente nulla di burianico. La -16 a 8000 km e nessun accenno di retrogressione, poi se succede meglio ma con queste carte speranza ZERO. L'intrusività della wave3 è completamente a nostro sfavore.
Lascio giudicare i più esperti.

Immagine

Immagine

Immagine

Spaghi appena decenti

Immagine
Nell'immediato la W3 non è mai favorevole, ma in prospettiva è sempre utile a portare altro calore sul Polo e non solo.

L'anno scorso è stato l'anno della W3 onnipresente e alla fine c'è stata la sorpresina...

In ogni caso la presenza di un anticiclone termico o in via di termicizzazione, così esteso e così forte, non può non essere tenuta in considerazione per il continuo di febbraio, intendo anche come differenza rispetto al gennaio appena trascorso
Capisco ciò che intendi ma saremmo ai saldi finali come l'anno scorso (terza decade di febbraio), non che mi dispiaccia una bufera di neve con -6 a livello del mare come successe il 27 febbraio (qui non successe neanche nel 2012) ma dopo 3 giorni si sciolse quasi tutto con pioggia persistente. La neve tardiva in pianura è bella solo per poche ore, si ha la consapevolezza della breve durata.
El Granello

Messaggio da El Granello »

iniestas ha scritto:Io ho detto la mia e torno nel mio silenzio
Verificherò dai gm se questa tendenza ha fondamento
Per il resto vedo che alcuni utenti continuano a creare polemiche locali inutili e pretestuose
Solo per aver detto che finisce il discount artico polare marittimo vengo attaccato
Francamente me ne frego degli orti milanesi e nordici
Avete già la Redazione che scrive 4 articoli al giorno da 10 giorni sul nord

Un saluto a tutti
Ci risentiremo se le carte vedranno cose emozionanti😋
Per onestà intellettuale, però, quello che avevi ipotizzato come "apertura del canale Continentale per la Candelora" è quel ramo del VP che, dopo averci sfiorato in questi giorni, se ne torna in Siberia; quindi ben venga quel che ci sarà dopo, ma sarà frutto di una dinamica successiva. Dico bene?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

buo pomeriggio,credo che vada a formarsi un orso siberiano stile febbraio 2018,bisogna bloccare a tutti i costi le scorribande canadesi il prima possibile,alcune carte mostrano l'europa orientale colorata di verde,non so se mi spiego :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao inie...sai bene che il tempo stringe e ormai siamo a febbraio.......oramai gli indizi x il centro sud portano più o meno al 10 a meno di clamorose sorprese....ti stimo ma nn abbassare la guardia...Nn mi convince nei gm questa calma apparente :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Telecuscino ha scritto:Il burian é un particolare tipo di "Est".. Non tutto l'Est é Burian.
Vero Iniestas, tutto dipenderà dal Canadese! Ma dobbiamo rischiare, finalmente hp visto dove serve: Europa Occidentale.
Immagine
Il Burian in teoria sarebbe la polare-continentale e non l'artico-continentale ma viene utilizzato per chiamare qualsiasi irruzione da Est!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

El Granello ha scritto:
Per il resto vedo che alcuni utenti continuano a creare polemiche locali inutili e pretestuose
Solo per aver detto che finisce il discount artico polare marittimo vengo attaccato

Un saluto a tutti
Per onestà intellettuale, però, quello che avevi ipotizzato come "apertura del canale Continentale per la Candelora" è quel ramo del VP che, dopo averci sfiorato in questi giorni, se ne torna in Siberia; quindi ben venga quel che ci sarà dopo, ma sarà frutto di una dinamica successiva. Dico bene?
Per me invece la prima decade di Febbraio sarà contrassegnata da 2-3 irruzioni artico-marittime come la terza decade di Gennaio.

Terza decade di Gennaio e prima decade di Febbraio saranno la sagra delle articate!

Poi in seconda decade di Febbraio l'Inverno potrebbe tentare il colpo grosso!

Come la penso io! :)

Ripeto il mio pensiero!
Ultima modifica di Burian2012 il sab gen 26, 2019 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

El Granello ha scritto:

Un saluto a tutti
No
Sarebbe stato di poco posteriore nel tempo e lo prevedevo tra Merla e candelora
Il ramo purtroppo era segnato e i gm lo vedevano riassorbito da tempo
La dinamica resta quella che mi aspettavo ma spostata dal 5 febbraio in poi
Ricollocazione dell hp con base più subtropicale Europa sud occidentale ed evoluzione a ponte con scand + in prima fase
I rischi sono la perdita della radice con cut off hp alto e retrogressioni in centro Europa oppure trovarsi sul ramo ascendente hp con primavera anticipata
La nao secondo me tenderà alla neutralità e leggera positività
Aumenteranno i gpt in area natl

Vedremo come si collocano gli assi di risalitt calde e i rimbalzi freddi e se L Italia sarà dentro o fuori o dentro in parte
Di sicuro a mio avviso il pattern umido polare marittimo ha i giorni contati

Ciao
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

io sinceramente non riesco a capire questa ricerca spasmodica dell'est....

io vedo un canadese molto pimpante e soprattutto un azzorriano a pezzi, aspettando forse il miraggio della fase MJO 7....
ergo per cui almeno fin verso il 10 non scorgo cambiamenti radicali....ritengo altresì giusto e doveroso chiedere ancor di più da questa fase, tutt'altro che scontata....
con affondi un tantino più ficcanti entrerebbero in gioco molte e molte regioni del centro-nord :wink:
Bloccato