FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Simo98 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Ragazzi ho visto l’ultimo pannello di GFS...; ma vi rendete conto dell’amaro in bocca se per la milionesima volta fossimo il confine tra il finimondo e il nulla totale?
Mi chiedo come possa essere possibile sempre quella direzione???
L’hp sempre addossata quel po di più su di noi per far scivolare di un millimetro ad est la colata..!!
Non è vero che non esistono certezze in meteorologia..., per l’Italia c’è ..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Direi che è un tantino presto per sparare sentenze visto che si parla di carte over 300h,facciamo passare 150 ore poi vediamo se realmente c'è qualche possibilità su carta di un evento invernale...per ora l'unica cosa sicura è la primavera anticipata
È vero.. ma nonostante siamo oltre le 300 ore già da ora GFS sta est shiftando la struttura ad ogni emissione..., con spaghi peggiorati rispetto a stamane..!
Le ondate di gelo previste a quelle distanze difficilmente sarà roba nostra .., spesso le modifiche ci penalizzano palesemente!
Le vere ondate di freddo appaiono all’improvviso.., come l’ultima..,e in un rang temporale che non deve andare oltre le 200 ore..!!
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Caro Luca ognuno ha le sue idee ed io rispetto le tue ci mancherebbe ma spesso le aspettative alte minimizzano ciò che di buono c'è stato....l'inverno italiano non è nevone da novembre a marzo....ma è fatto di alcuni episodi buoni o ottimi nelle invernate fortunate ....senza nulla come lo scorso anno discreto x me quest'anno...mia personale opinione
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

peter 73 ha scritto:Caro Luca ognuno ha le sue idee ed io rispetto le tue ci mancherebbe ma spesso le aspettative alte minimizzano ciò che di buono c'è stato....l'inverno italiano non è nevone da novembre a marzo....ma è fatto di alcuni episodi buoni o ottimi nelle invernate fortunate ....senza nulla come lo scorso anno discreto x me quest'anno...mia personale opinione
Ciao Peter non mi riferivo a te ma a chi prende come esempio l'anno scorso o la Siberia
Comunque nessuno dice nevone da novembre a Marzo.. ma nemmeno freddo che ci sfiora per due giorni!!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Immagine
lo

La+10 fa 'paura', fortuna che le ens sembrano accorciare la durata del caldo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:
lo

La+10 fa 'paura',fortuna che le ens sembrano accorciare la durata del caldo
Fa' paura ? Accorciata la durata del caldo a febbraio?
Ti spaventi per poco...pensa che lo scorso anno a febbraio sbarcò la +18 nel mediterraneo centrale.
Pensa che io sono quasi contento che ritornino queste isoterme, in primis perché hanno il potere miracoloso di far uscire dal letargo molti forumisti come te , risvegliati dalla primavera...quando vedro' riaprire anche il sarcofago di lacrima Miloso sarà il segnale che sarà già tempo di estate imminente... :)
Che spettacolo!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Grande Manu :lol:
Mi fai scompisciare :lol: :lol: :lol: :lol: :P :wink:
Bluefriend

Re: Inverno soddisfacente

Messaggio da Bluefriend »

sacanfora ha scritto:Scusate l'intromissione, ma credo che questo inverno abbia fatto il suo, abbiamo avuto le montagne sempre innevate e adesso zeppe di neve, fiocchi in pianura ed in riva al mare qui da noi al sud, il nord sepolto con le alpi e due episodi nevosi nelle citta' del nord tra dicembre e gennaio!! Poi se volete la - 25 sempre, dovete spostarvi in Siberia! Con tutto il rispetto, ovviamente!!
Abbiamo colmato il deficit idrico( solo adesso arriva un periodo piu' o meno lungo di alta pressione)!! Se guardiamo indietro( 2020 docet), c'e' stato il nulla assoluto!! Complimenti a picchio ed altri per la competenza delle analisi!!
In parte concordo, anche se dipende dalle zone, qui al nordest in pianura apparte il freddo più sentito rispetto ad altri anni non abbiamo vissuto nulla di ché. Inverno per carità, ma piacerebbe vivere qualcosa che rimanga nella mente.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

buongiorno, conferme nel long

Immagine

Immagine

Immagine
Pietro90

Re: Inverno soddisfacente

Messaggio da Pietro90 »

Buongiorno a tutti...gfs 00 nel long mostrerebbe una visione simile a febbraio /marzo 2018...ma siamo long...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

riconferme dal controllo

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
lo

La+10 fa 'paura',fortuna che le ens sembrano accorciare la durata del caldo
Fa' paura ? Accorciata la durata del caldo a febbraio?
Ti spaventi per poco...pensa che lo scorso anno a febbraio sbarcò la +18 nel mediterraneo centrale.
Pensa che io sono quasi contento che ritornino queste isoterme, in primis perché hanno il potere miracoloso di far uscire dal letargo molti forumisti come te , risvegliati dalla primavera...quando vedro' riaprire anche il sarcofago di lacrima Miloso sarà il segnale che sarà già tempo di estate imminente... :)
Che spettacolo!
aahahhahahah cmq scherzi a parte..nel long continuano gli scenari interessanti, o come gfs di stamattina moooolto interessanti...prendiamoci questa alta pressione che ci fa solo bene poi vediamo...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Proseguiamo con il monitoraggio dell’evoluzione sino alle 192h secondo GFS

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »