Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
estofex

Messaggio da estofex »

Reading comincia a vedere aria artica nel long.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato

estofex ha scritto:Reading comincia a vedere aria artica nel long.
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

buondi

niente di buono da commentare, a parte gli indici che son tutti buoni e favorevoli, figuriamoci se fossero sfavorevoli😅
leo55

Messaggio da leo55 »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
estofex ha scritto: Reading vede buona neve domani al centro.
Da me no, più a sud un pò di più
Qualche fiocco si dovrebbe vedere per reading
Immagineonline image upload
..intanto qui nevica leggermente,in questa prima parte dell'inverno è la prima volta :D
ventomoderato

leo55 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: Da me no, più a sud un pò di più
Qualche fiocco si dovrebbe vedere per reading
Immagineonline image upload
..intanto qui nevica leggermente,in questa prima parte dell'inverno è la prima volta :D
data da ricordare :D
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Scusate ot: Fiocchi su Firenze ❄️
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Mi chiedo una cosa
Quest'anno il vp é abbastanza disturbato e distribuisce il freddo alle medie latitudini ormai da dicembre, non credo ci sarà un grande accorpamento nelle prossime settimane.
Noi ne abbiamo beneficiato in termini di dinamicità, meno dal punto di vista del freddo, poi a febbraio si vedrà.
Ma se ne gli altri anni un vp compatto aveva portato a primavere dinamiche con risvolti anche freddi dopo il finale warming, quest'anno non c'è il rischio che il freddo venga smaltito prima con gli anticicloni pronti a prendere il sopravvento?
Forse é OT ma non saprei dove scrivere visto anche che l'indice del forum in home é sballato 😓
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno
Il vp proprio non ce la fa
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vince1986 ha scritto:Mi chiedo una cosa
Quest'anno il vp é abbastanza disturbato e distribuisce il freddo alle medie latitudini ormai da dicembre, non credo ci sarà un grande accorpamento nelle prossime settimane.
Noi ne abbiamo beneficiato in termini di dinamicità, meno dal punto di vista del freddo, poi a febbraio si vedrà.
Ma se ne gli altri anni un vp compatto aveva portato a primavere dinamiche con risvolti anche freddi dopo il finale warming, quest'anno non c'è il rischio che il freddo venga smaltito prima con gli anticicloni pronti a prendere il sopravvento?
Forse é OT ma non saprei dove scrivere visto anche che l'indice del forum in home é sballato 😓
Buongiorno
Io però prima di preoccuparmi di anticicloni in primavera penserei a raccogliere qualcosa nella seconda parte dell'inverno

E' tutt'altro che scontato che arrivi qualcosa anche a febbraio, magari le configurazioni giuste, tipo scand + e weikoff, arriveranno a marzo inoltrato se non ad aprile o maggio, e l'inverno andrà a scadere tra polari marittime, articate smozze e hp…

direi che quindi è presto per parlare della primavera se prima non sappiamo nemmeno se ci sarà una seconda parte invernale vera
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buongiorno Vince, è una bella domanda la tua. L’ultimo SSW ha dato una sonora sferzata alla stabilità del VP. Nelle prossime settimane bisognerà capire se il VP andrà quindi a ristabilire un suo approfondimento o se andremo incontro ad un inevitabile definitivo declino stagionale del VP. In questo caso la prima parte della Primavera risentirebbe degli strascichi di un VP debole andando successivamente a maturare e lasciando quindi che il rialzo della fascia subtropicale prenda il sopravvento.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

oltretutto negli ultimi anni lo sfasamento stagionale ha portato spesso proprio delle configurazioni invernali nei mesi primaverili e configurazioni primaverili nei mesi invernali

finora la stagione ha rispettato un andamento più normale con un dicembre a tratti invernale a tratti autunnale e un gennaio con una buona occasione molto fredda di cui però abbiamo beneficiato solo molto marginalmente, ma dove il gelo è di casa ha fatto il suo dovere, vedi Russia, finalmente con un inizio gennaio degno della sua storia.

l'ultima parte invernale è ancora una x, non ci sono certezze di ondate di freddo e neve di spessore, per cui per quel che sappiamo ora potrebbe poi anche essere l'inizio della primavera a portare quegli episodi e quelle configurazioni che cerchiamo adesso
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

picchio70 ha scritto:Buongiorno
Immagine
a fare cosa?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

monte capanne ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno
a fare cosa?
A strutturarsi su tutta la colonna.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Buongiorno Vince, è una bella domanda la tua. L’ultimo SSW ha dato una sonora sferzata alla stabilità del VP. Nelle prossime settimane bisognerà capire se il VP andrà quindi a ristabilire un suo approfondimento o se andremo incontro ad un inevitabile definitivo declino stagionale del VP. In questo caso la prima parte della Primavera risentirebbe degli strascichi di un VP debole andando successivamente a maturare e lasciando quindi che il rialzo della fascia subtropicale prenda il sopravvento.
Io mi auspico si riprenda a partire da metà febbraio dalle quote alte, almeno parte della primavera può essere salvata dall' ottamestre Estivo!
Bloccato