Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il bombarol0 parla di burian dal 17 gennaio

in effetti c'è la tendenza ad aprire un canale siberiano dalla settimana prossima, la sua direzione sarà da est verso ovest in grado di interagire con entrambi i mari adriatico e tirreno

io presterei la massima attenzione a questa fase che si apre da domani e che ha i connotati dell'evento major
armando

Messaggio da armando »

Stefano1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Molte analogie col 2005 ed è tutto dire
Vedremo. Qui fece almeno 20 cm a fine gennaio.
se ci saranno analogie con il 2005 allora anche io potrò vedere la neve.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Record di freddo in Kosovo -32,5!!!
tom71

Messaggio da tom71 »

armando ha scritto:alcuni siti meteo mi mettono neve domenica ma sarà vero?
no
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:Qualcuno può informare iniestas che nella futura passata esclusiva romana il mio paese può accumulate oltre 50 cm di neve?? Posso parlare adesso?? Meno male
picchio non ce l'ho cn te
ho ripreso alcuni che continuano a giocare con valutazioni al ribasso in modo superficiale o con chiaro intento provocatorio

è infantile dire non è il 2012, no è questo, non è altro..

alcuni siti parlano di burian dalla settimana prossima, io dico solo che si tratta di un veneto di portata rilevante con traiettoria più alta ma cmq coinvolgente rispetto alla bordata dell'Epifania, con carattere di persistenza e con fenomeni che potrebbero essere localmente molto importanti

tutto qui
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

El bombarol ha appena sfornato un articolo
Su febbraio e dice peggio di Gennaio.
Siamo a posto!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

iniestas ha scritto:il bombarol0 parla di burian dal 17 gennaio

in effetti c'è la tendenza ad aprire un canale siberiano dalla settimana prossima, la sua direzione sarà da est verso ovest in grado di interagire con entrambi i mari adriatico e tirreno

io presterei la massima attenzione a questa fase che si apre da domani e che ha i connotati dell'evento major
A me mette neve per lunedì mattina; mah, chissà.
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Gferri17 ha scritto: La rimonta calda avrà apice domani mattina.. avoglia ancora a salire.
Sicuramente andrà come dici tu, ma la scaldata doveva essere di 72 ore, poi diventate 48 e ora? ripeto, qui scaldata ancora da pervenire, se 3 gradi alle 10 di mattina sono una scaldata poi dimmi tu
guarda a 850 hpa e non ti perdere in un bicchiere d'acqua x cortesia
Ho una stazione meteo consultabile online al M.Terminillo. Al momento -2. Considerando che arriverà almeno a 3 gradi.. purtroppo deve arrivare la scaldata vera
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Qualcuno può informare iniestas che nella futura passata esclusiva romana il mio paese può accumulate oltre 50 cm di neve?? Posso parlare adesso?? Meno male
ho ripreso alcuni che continuano a giocare con valutazioni al ribasso in modo superficiale o con chiaro intento provocatorio

alcuni siti parlano di burian dalla settimana prossima, io dico solo che si tratta di un veneto di portata rilevante con traiettoria più alta ma cmq coinvolgente rispetto alla bordata dell'Epifania, con carattere di persistenza e con fenomeni che potrebbero essere localmente molto importanti

tutto qui
rilassati senti a me... stai più tranquillo,non puoi giudicare che gli altri provocano se la pensano in maniera diversa vivi la meteorologia con passione!altrimenti ti diventa un calvario...
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Iniestas, la colata gelida, che potrebbe interessare l'Europa in terza decade, potrebbe manifestarsi, come dissi ieri, più verso l'Europa centrale con l'Italia spezzata in due, tesi che anche tu sembri prendere in considerazione.

A livello stratosferico, dicevi bene tu stamattina, ci sono tutte le condizioni che ciò accadi.
Poi, che devo dirti, si scontrano due tesi:

1- quella appunto appena descritta

2- la regola della persistenza che spesse volte si realizza, vedi la prima parte invernale di quest'anno(sud-est europeo) che quella più importante dello scorso inverno (sempre per le stesse zone).

A noi mortali non resta che attendere e vedere se alla fine si porta a casa
(dove?...)questa eventuale nuova fase gelida.
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

ducaneve ha scritto:El bombarol ha appena sfornato un articolo
Su febbraio e dice peggio di Gennaio.
Siamo a posto!
bene allora prenoto per Amalfi :D
Dani9

Messaggio da Dani9 »

Stefano1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:il bombarol0 parla di burian dal 17 gennaio

A me mette neve per lunedì mattina; mah, chissà.
Da me per martedì mattina.. basterebbe un tantino per fare il botto
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:

tutto qui
ok giusto ma adesso rilassiamoci tutti
tom71

Messaggio da tom71 »

iniestas ha scritto:questa mattina avevo scritto che c'erano tanti TD aperti per le considerazioni locali

complimenti

ovviamente i commenti più acidi vengono dagli adiratici meridionali che in questa passata sono quelli meno interessati e quindi il rosicamento porta al giochetto del ribasso, non è 2012, non è questo, non è quest'altro..

la volpe e l'uva, come al solito

torniamo a cose serie

run estremo? vedremo le ens, di sicuro non di si tratta di una fase invernale ordinaria, ma di un evento anche per la durata e la persistenza dei fenomeni

si conferma il ambio di dipolo in terza decade e una tendenza a colate più alta cmq da confermare

sicuramente un periodo spettacolare per l'europa, dopo il Danubio ghiacciato chissà città come Barcellona o la stessa costa azzurra possano rivedere la neve

2012?
no 2017....

Giusto per mettere i puntini sulle i.... qui sull'adriatico meridionale il sottoscritto non rosica un bel niente dopo 6 gg di gelo di cui 3 con neve..... anzi un po' di tepore è molto gradito.
Speriamo che anche Roma, oltre che Barcellona, possa avere altrettanto la prossima settimana
Dani9

Messaggio da Dani9 »

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette tutti in gioco dal 17 gennaio.. e che c'hanno la palla di vetro :lol:
Bloccato