Interessante... mi piacerebbe approfondire questo argomento personalmente, se per cortesia potresti riquotarmi i post relativi a tale affermazione mi faresti un gran piacere...LucaM70 ha scritto: Brutte brutte..!!
Una fase di hp era statisticamente scontata dopo una stagione senza di essa.. ma così forte rischia di mangiare l'ultimo scampolo invernale nonostante i sogni forzati
FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Inverno soddisfacente
Scusate l'intromissione, ma credo che questo inverno abbia fatto il suo, abbiamo avuto le montagne sempre innevate e adesso zeppe di neve, fiocchi in pianura ed in riva al mare qui da noi al sud, il nord sepolto con le alpi e due episodi nevosi nelle citta' del nord tra dicembre e gennaio!! Poi se volete la - 25 sempre, dovete spostarvi in Siberia! Con tutto il rispetto, ovviamente!!
Abbiamo colmato il deficit idrico( solo adesso arriva un periodo piu' o meno lungo di alta pressione)!! Se guardiamo indietro( 2020 docet), c'e' stato il nulla assoluto!! Complimenti a picchio ed altri per la competenza delle analisi!!
Abbiamo colmato il deficit idrico( solo adesso arriva un periodo piu' o meno lungo di alta pressione)!! Se guardiamo indietro( 2020 docet), c'e' stato il nulla assoluto!! Complimenti a picchio ed altri per la competenza delle analisi!!
-
Simo98
- Forumista senior
Abbozzo d'estate direi...daje che adesso si che abbiamo l'ondata storica...all'inverso peròGilo ha scritto:Prossime 240 ore che per reading andranno in un’unica direzione. Ad oggi isoterme spettacolari nell’Europa dell’est per fine mese, sarà poi un altro discorso riuscire a portarle in Italia...
Abbozzo di primavera
Hai ragione come sempre!!Telecuscino ha scritto:Chissà se si farà quakche record.LucaM70 ha scritto:Brutte brutte..!!Gilo ha scritto:Prossime 240 ore che per reading andranno in un’unica direzione. Ad oggi isoterme spettacolari nell’Europa dell’est per fine mese, sarà poi un altro discorso riuscire a portarle in Italia...
Abbozzo di primavera
Una fase di hp era statisticamente scontata dopo una stagione senza di essa.. ma così forte rischia di mangiare l'ultimo scampolo invernale nonostante i sogni forzati
Fino all'11/02 le Marche erano a +4,3 dalla 81/10.
Sicuramente questo lunghissimo periodo anticiclonico a durata indefinita porterà a fioriture precoci e gemme in rapido movimento, per altro già iniziato nei 20 giorni addietro.
Poi nella remotissima possibilità arrivasse il gelo a fine mese saranno gran danni!
Peggio mi sento se arrivasse il 10 Marzo.. Per carità anche a Giugno la neve mi poace sempre ma sarebbe la ciliegina con un entrata fredda diretta solo a stagione finita..
Personalmente avrei preferito un bel Febbraio gelido e poi Marzo il tempo di Gennaio con pienone dei monti in vista del nonamestre più sensibile all'Africano e siccità.
Il potenziale c'era ma abbiamo sprecato le occasioni.. ora non so se i monti reggeranno
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Settimanali reading toppate in pieno mi sembra .
Anche gsf poco performante ,Fino giovedì o forse anche venerdì 12 la media ens per la mia zona vedeva -8 per gran parte di questa settimana , due run e tutti alienati su hp !
Veramente un peccato avrei scommesso su una seconda parte di febbraio prettamente invernale ,per ora rimane ancora accesa la fiammella per fine mese effettivamente L Europa potrebbe essere nel mirino di un altra ondata di gelo importante .
Vedremo
Anche gsf poco performante ,Fino giovedì o forse anche venerdì 12 la media ens per la mia zona vedeva -8 per gran parte di questa settimana , due run e tutti alienati su hp !
Veramente un peccato avrei scommesso su una seconda parte di febbraio prettamente invernale ,per ora rimane ancora accesa la fiammella per fine mese effettivamente L Europa potrebbe essere nel mirino di un altra ondata di gelo importante .
Vedremo
cosa ci si possa aspettare di diverso dal "rosso" nel mediterraneo dalla 240 di emcwf a stasera, a me rimane un mistero... daje de cilicio o di infradito a secondo dei gusti... , che poi... si vogliono le avvenzioni da est con hp adatto a veivolarlo da "noi" ... ma senza hp prima in mediterraneo ... e chissà da dove dovrebbe prenderlo un ipotetico scand + o simili per dire .. l'hp... da dove?? mah ... buonaserata tutti....COLD_73 ha scritto:confronto gfsCOLD_73 ha scritto:
ecmwf
ufficiale
controllo
Ciao cold, per me nessuna sorpresa, ho solo commentato oggettivamente le carte, e per ora a parte i soliti miraggi a 300 ore vedo poco, se non una fase di primavera anticipata!
-
effetto stau
- Forumista senior
Ragazzi ho visto l’ultimo pannello di GFS...; ma vi rendete conto dell’amaro in bocca se per la milionesima volta fossimo il confine tra il finimondo e il nulla totale?
Mi chiedo come possa essere possibile sempre quella direzione???
L’hp sempre addossata quel po di più su di noi per far scivolare di un millimetro ad est la colata..!!
Non è vero che non esistono certezze in meteorologia..., per l’Italia c’è ..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L’hp sempre addossata quel po di più su di noi per far scivolare di un millimetro ad est la colata..!!
Non è vero che non esistono certezze in meteorologia..., per l’Italia c’è ..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Simo98
- Forumista senior
Re: Inverno soddisfacente
Informati e rileggiti...sacanfora ha scritto:Scusate l'intromissione, ma credo che questo inverno abbia fatto il suo, abbiamo avuto le montagne sempre innevate e adesso zeppe di neve, fiocchi in pianura ed in riva al mare qui da noi al sud, il nord sepolto con le alpi e due episodi nevosi nelle citta' del nord tra dicembre e gennaio!! Poi se volete la - 25 sempre, dovete spostarvi in Siberia! Con tutto il rispetto, ovviamente!!
-
Simo98
- Forumista senior
Direi che è un tantino presto per sparare sentenze visto che si parla di carte over 300h,facciamo passare 150 ore poi vediamo se realmente c'è qualche possibilità su carta di un evento invernale...per ora l'unica cosa sicura è la primavera anticipataeffetto stau ha scritto:Ragazzi ho visto l’ultimo pannello di GFS...; ma vi rendete conto dell’amaro in bocca se per la milionesima volta fossimo il confine tra il finimondo e il nulla totale?
Siamo OT, ma se il 2019/2020 diventa il nuovo termine di paragone per l'inverno stiamo freschi. Certo quest'inverno sicuramente meglio, ma se devo guardare il lato termico, parlo per la mia zona, dicembre molto male, gennaio accettabile e febbraio chiuderà malissimoSimo98 ha scritto:Informati e rileggiti...sacanfora ha scritto:Scusate l'intromissione, ma credo che questo inverno abbia fatto il suo, abbiamo avuto le montagne sempre innevate e adesso zeppe di neve, fiocchi in pianura ed in riva al mare qui da noi al sud, il nord sepolto con le alpi e due episodi nevosi nelle citta' del nord tra dicembre e gennaio!! Poi se volete la - 25 sempre, dovete spostarvi in Siberia! Con tutto il rispetto, ovviamente!!
-
Simo98
- Forumista senior
Non posso che essere d'accordo,lato termico come sempre negativo(anche se meglio degli ultimi anni a parte del 2017/2018 almeno in queste zone)Tein80 ha scritto:Siamo OT, ma se il 2019/2020 diventa il nuovo termine di paragone per l'inverno stiamo freschi. Certo quest'inverno sicuramente meglio, ma se devo guardare il lato termico, parlo per la mia zona, dicembre molto male, gennaio accettabile e febbraio chiuderà malissimoSimo98 ha scritto:Informati e rileggiti...sacanfora ha scritto:Scusate l'intromissione, ma credo che questo inverno abbia fatto il suo, abbiamo avuto le montagne sempre innevate e adesso zeppe di neve, fiocchi in pianura ed in riva al mare qui da noi al sud, il nord sepolto con le alpi e due episodi nevosi nelle citta' del nord tra dicembre e gennaio!! Poi se volete la - 25 sempre, dovete spostarvi in Siberia! Con tutto il rispetto, ovviamente!!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***