Non fare cosi', è solo un run. Gfs mette un'evoluzione poco probabile, dato che gia' le retrogressioni sono difficili da leggere con tanto di minimi, figuriamoci le gocce retrograde ! Stai tranquillo !!!Salento92 ha scritto:Se domani sarà tutto confermato manderò a quel paese modelli e tutto, non é possibile ogni volta uscire di scena a poche ore dall'evento e guardare gli altri...almeno i romani hanno avuto l'evento nel 2012, nel 2010 nevicò a Capri, all'Elba e a Cagliari, qui sempre il nulla...c'é una maledizione
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristianmagicaroma
Salento92 ha scritto:Se domani sarà tutto confermato manderò a quel paese modelli e tutto, non é possibile ogni volta uscire di scena a poche ore dall'evento e guardare gli altri...almeno i romani hanno avuto l'evento nel 2012, nel 2010 nevicò a Capri, all'Elba e a Cagliari, qui sempre il nulla...c'é una maledizione
...gfs nn e' l unico modello....c'e' l incognita di reading che continua avedere la colata piu bassa...e n e' poco...anche ukmo la vede come l inglese la situazione e' tutt altro che definita...te lo dice uno che si avvantaggerebbe molto di un entrata piu alta..
....e poi sono venuto gia' 2 volte in salento...lo amo talmente tanto che spero proprio che nevichi
un saluto
sa..
- cristianmagicaroma
E'piu' probabile che la goccia stazioni fino ad esaurirsi !!! ok? Stai tranquillo ! E' impossibile ora inquadrarne il moto, sempre se ci sara' !!! Forza e coraggio !cristianmagicaroma ha scritto:Non fare cosi', è solo un run. Gfs mette un'evoluzione poco probabile, dato che gia' le retrogressioni sono difficili da leggere con tanto di minimi, figuriamoci le gocce retrograde ! Stai tranquillo !!!Salento92 ha scritto:Se domani sarà tutto confermato manderò a quel paese modelli e tutto, non é possibile ogni volta uscire di scena a poche ore dall'evento e guardare gli altri...almeno i romani hanno avuto l'evento nel 2012, nel 2010 nevicò a Capri, all'Elba e a Cagliari, qui sempre il nulla...c'é una maledizione
-
***Siluro Gelido***
Alle 240 ore netto avvicinamento a livello emisferico da parte di Gfs a Reading... Notate la formazione decisa di un'alta polare d'altri tempi e la translazione sul comparto Russo-Siberiano di uno dei due tronconi del Vp...
Gfs:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 240.png?18
Reading:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?26-0
Se queste dinamiche saranno confermate anche nei prossimi Runs non si puo' assolutamente escludere un evento di portata STORICA a livelo di gelo e neve dal 10 Gennaio in poi, con possibili recrudescenze, anche crude, nel mese di Febbraio e parte di Marzo.
Ocio...
***Siluro Gelido***
Gfs:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 240.png?18
Reading:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?26-0
Se queste dinamiche saranno confermate anche nei prossimi Runs non si puo' assolutamente escludere un evento di portata STORICA a livelo di gelo e neve dal 10 Gennaio in poi, con possibili recrudescenze, anche crude, nel mese di Febbraio e parte di Marzo.
Ocio...
***Siluro Gelido***
Ciao a tutti ragazzi e Augurissimi!!!
Che dire : situazione che non ha bisogno di commenti, mettiamoci comodi e viviamo anche questi bei momenti precedenti dell'Apoteosi...
Io però quello che noto, non so saranno le feste ecc, che non sì da la giusta enfasi fino in fondo a quello che sta per accadere! Ragazzi queste sono carte storiche, l'Adriatico rischia la paralisi a mio avviso
Che dire : situazione che non ha bisogno di commenti, mettiamoci comodi e viviamo anche questi bei momenti precedenti dell'Apoteosi...
Io però quello che noto, non so saranno le feste ecc, che non sì da la giusta enfasi fino in fondo a quello che sta per accadere! Ragazzi queste sono carte storiche, l'Adriatico rischia la paralisi a mio avviso
-
Stefano1986
- Forumista senior
Concordo. Anch'io ormai le sbircio per pura curiosità. Da domenica sera sarà solo nowcasting***Siluro Gelido*** ha scritto:Scusate eh, ma se l'entrata è piu' alta dovrebbero formarsi minimi anche sul Tirreno, cosa che questo Run non mostra... Quindi due so le cose: O mancano i minimi, o la traiettoria è errata. Comunque io le sto a guarda' per mera curiosita', ormai per quanto mi riguarda da domani sara' solo Nowcasting, basta co sti modelli
***Siluro Gelido***
Ciao e auguri anche a te in tv non dicono niente.BurianBN ha scritto:Ciao a tutti ragazzi e Augurissimi!!!
Buonasera BurianBN tanti auguri per le feste. Vorrei porti una riflessione: stasera GFS rimette delle buone prc. per le nostre zone. Il parallelo è davvero deludente. L'avvento di aria molto fredda dell'inizio della prossima settimana potrà creare qualche situazione diversa per noi campani?Eventuali minimi in formazione a seguito del gelo in arrivo, sono ancora ipotizzabili? Altrimenti solo lo stau ci farebbe vedere della neve che tutto sommato sarebbe non proporzionata al freddo in arrivo. Cosa ne pensi? Un caro saluto Michele
-
monte capanne
- Forumista senior
Ciao Michele e tantissimi Auguri!michele57 ha scritto:Buonasera BurianBN tanti auguri per le feste. Vorrei porti una riflessione: stasera GFS rimette delle buone prc. per le nostre zone. Il parallelo è davvero deludente. L'avvento di aria molto fredda dell'inizio della prossima settimana potrà creare qualche situazione diversa per noi campani?Eventuali minimi in formazione a seguito del gelo in arrivo, sono ancora ipotizzabili? Altrimenti solo lo stau ci farebbe vedere della neve che tutto sommato sarebbe non proporzionata al freddo in arrivo. Cosa ne pensi? Un caro saluto Michele
Parto dal presupposto che l'entrata a 500hpa è molto profonda, inoltre perdurante per giorni. Credo sia quasi impossibile che non ci siano conseguenze "tirreniche" in qualità di minimi pressori in formazione!
Tuttavia quest'irruzione è da dividere a mio parere in 2 parti :
1) La fase del 28 e mattina del 29 : profonda depressione attraversa tutto il centro e il sud Italia : geopotenziali molto bassi e precipitazioni intense in questa fase. Temperature dapprima in moderato rialzo, poi dalla tarda mattinata inizierebbe ad affluire aria fredda, fino ad essere gelida! In questa fase quota neve in progressivo calo dal pomeriggio fino a raggiungere il piano la sera e notte su 29 sul centro e il sud (diciamo fino alla Campania Interna)
In questa fase non si tratterebbe ancora di aria continentale o meglio solo in minima parte e farebbe parte del "risucchio" che inizierebbe a tracimare da E.
Dall'emisferica si vede come il bombolone continentale avanzi inesorabile antizonalmente verso W/SW (blu scuro)

2) La fase del 30 e 31 dicembre : qui la cosa diventa spettacolare e storica!
Il bombolone gelido continentale si tuffa nel Mediterraneo e lì morirà e si assieperà... L'entrata maggiore non prevedrebbe l'ostacolo delle Alpi ma sarebbe direttamente dall'Adriatico centrale! L'Italia così verrebbe tagliata come una lama sul burro! In questi frangenti anche le limate termiche verso l'alto sarebbero molto più limitate dato l'ostacolo orografico dei soli Appennini da parte del bombolone continentale! Termiche storiche anche al di sotto dei -10 quasi ovunque e Adriatico in perenne assedio di vere e proprie bufere di Neve! Spettacolare poi notare la pressione prevista su tali zone : dell'ordine dei 1030 hpa
Per quanto riguarda le altre regioni centrali e meridionali la differenza la faranno i minimi in formazione : i modelli stanno iniziando a fiutare qualcosa!
Nel GFS12Z c'era quel minimo sulla Sicilia settentrionale che poi risaliva da NE che assicurava bufere di Neve anche sulla nostra regione per il giorno 31...
La situazione in tale fase è ancora in prognosi riservata : la differenza la faranno i minimi. La loro localizzazione potrebbero causare una limatina termica ma anche NEVE seria al contempo...
Per la fase 30-31 solo i prossimi aggiornamenti ci daranno più informazioni
Ciao Michele e tantissimi Auguri!michele57 ha scritto:Buonasera BurianBN tanti auguri per le feste. Vorrei porti una riflessione: stasera GFS rimette delle buone prc. per le nostre zone. Il parallelo è davvero deludente. L'avvento di aria molto fredda dell'inizio della prossima settimana potrà creare qualche situazione diversa per noi campani?Eventuali minimi in formazione a seguito del gelo in arrivo, sono ancora ipotizzabili? Altrimenti solo lo stau ci farebbe vedere della neve che tutto sommato sarebbe non proporzionata al freddo in arrivo. Cosa ne pensi? Un caro saluto Michele
Parto dal presupposto che l'entrata a 500hpa è molto profonda, inoltre perdurante per giorni. Credo sia quasi impossibile che non ci siano conseguenze "tirreniche" in qualità di minimi pressori in formazione!
Tuttavia quest'irruzione è da dividere a mio parere in 2 parti :
1) La fase del 28 e mattina del 29 : profonda depressione attraversa tutto il centro e il sud Italia : geopotenziali molto bassi e precipitazioni intense in questa fase. Temperature dapprima in moderato rialzo, poi dalla tarda mattinata inizierebbe ad affluire aria fredda, fino ad essere gelida! In questa fase quota neve in progressivo calo dal pomeriggio fino a raggiungere il piano la sera e notte su 29 sul centro e il sud (diciamo fino alla Campania Interna e Basilicata)
In questa fase non si tratterebbe ancora di aria continentale o meglio solo in minima parte e farebbe parte del "risucchio" che inizierebbe a tracimare da E.
Dall'emisferica si vede come il bombolone continentale avanzi inesorabile antizonalmente verso W/SW (blu scuro)

2) La fase del 30 e 31 dicembre : qui la cosa diventa spettacolare e storica!
Il bombolone gelido continentale si tuffa nel Mediterraneo e lì morirà e si assieperà... L'entrata maggiore non prevedrebbe l'ostacolo delle Alpi ma sarebbe direttamente dall'Adriatico centrale! L'Italia così verrebbe tagliata come una lama sul burro! In questi frangenti anche le limate termiche verso l'alto sarebbero molto più limitate dato l'ostacolo orografico dei soli Appennini da parte del bombolone continentale! Termiche storiche anche al di sotto dei -10 quasi ovunque e Adriatico in perenne assedio di vere e proprie bufere di Neve! Spettacolare poi notare la pressione prevista su tali zone : dell'ordine dei 1030 hpa
Per quanto riguarda le altre regioni centrali e meridionali la differenza la faranno i minimi in formazione : i modelli stanno iniziando a fiutare qualcosa!
Nel GFS12Z c'era quel minimo sulla Sicilia settentrionale che poi risaliva da NE che assicurava bufere di Neve anche sulla nostra regione per il giorno 31...
La situazione in tale fase è ancora in prognosi riservata : la differenza la faranno i minimi. La loro localizzazione potrebbero causare una limatina termica ma anche NEVE seria al contempo...
Per la fase 30-31 solo i prossimi aggiornamenti ci daranno più informazioni