GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bufera genzanese
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
GiuseppeRiolo98
Dicembre 2009 dipende dai punti di visti da me solo pioggia e poi grande sciroccata con Natale a 25 gradi,Dicembre 2010 è stato un buon evento invernale qui ma non eccezionale Dicembre 2014 eccezionale qui ma nulla di che al Nord.Gennaio 2017 invece penso sia stato a livello nazionale un evento degno di nota.ventomoderato ha scritto:se dicembre 2009 e 2010 sono stati solo buoni mesi invernali non oso immaginare cosa sarebbe dovuto arrivare per definirli freddi o molto freddi. Tipo la -18 tutto il mese?Peter94 ha scritto:Ciao.Burian2012 ha scritto: In 100 anni si e no 5-6 volte?
Non sai minimamente di quello che stai parlando!!!
I 4 mostri sacri come dici tu il 1929-1956-1985-2012 sono eventi di rilievo per durata, intensità ed estensione oltre ad essere stati causati da aria polare-continentale che è ben diversa dall'artico-continentale.
Se parli di questi eventi, i tempi di ritorno sono trentennali ma se parli di eventi artico-continentali come il Dicembre 2009 o Dicembre 2010 o Dicembre 2014 o Gennaio 2017 i tempi di ritorno possono essere potenzialmente annuali o al massimo biennali!
Posso farti altri esempi come nel Febbraio 2008, Dicembre 2001, Gennaio 1999, Febbraio 1991 e Febbraio 1996 non hanno bisogno di tempi di ritorno ultradecennali ma sono situazioni potenzialmente possibili ogni anno!
Il Febbraio 2018 invece, essendo di pari rilevanza ai 4 di prima!
Dicembre 2014 è roba da ridere, ha addirittura chiuso sopra la media di molto se non sbaglio.
Gennaio 2017, dicembre 2009 e dicembre 2010 sono stati buoni mesi invernali e niente di più.
Gli eventi storici del gelo sono ormai lontani.
Quelli storici del caldo sono invece a cadenza annuale.
-
bufera genzanese
grosso modo tutti allineati sulla stessa configurazione a 240 ore cosa rara. Ok..fin qui ci siamo.non mi quadra bene la situazione ad est..perché tutto il gelo e' sparito cosi in fretta rintanandosi a 10000km.questo mi sembra esagerato.il resto ok.il canadese non da noia..sembra che possa dare fastidio ma potrebbe ritornare utile se caso mai il gelo da est sarebbe più vicino. Non so se hai capito il concetto.ci potrebbe essere un effetto bilancia.GallagherRM ha scritto:Quotone.bufera genzanese ha scritto:Ma sti azz dei vari..cloover..tifone..e compagnia bella..fatela voi un'ipotesi non andate pendendo da analisi altrui...e se sbagliate sbagliate..pazienza non è la fine del mondo. La passione è la vostra non fate che ve la rubano altri.
Tra l'atro, se proprio dobbiamo dirlo, entrambi bravissime persone decisamente più preparati noi.
E per chi sa fare e chi non sa fare vale la solita regola:
Chi sa fare può sbagliare, chi non sa fare non riesce a far altro che criticare.
Tornando alla meteo: nessuno ha notato che razza di cambiamento c'è stato a livello emisferico e che trova concordi GFS, FV3, GEFS e Reading?
Ciao GallagherGallagherRM ha scritto:Quotone.bufera genzanese ha scritto:Ma sti azz dei vari..cloover..tifone..e compagnia bella..fatela voi un'ipotesi non andate pendendo da analisi altrui...e se sbagliate sbagliate..pazienza non è la fine del mondo. La passione è la vostra non fate che ve la rubano altri.
Tra l'atro, se proprio dobbiamo dirlo, entrambi bravissime persone decisamente più preparati noi.
Chi sa fare può sbagliare, chi non sa fare non riesce a far altro che criticare.
Tornando alla meteo: nessuno ha notato che razza di cambiamento c'è stato a livello emisferico e che trova concordi GFS, FV3, GEFS e Reading?
Bravo, sei decisamente una persona saggia.
Non avevo letto il tuo intervento quando ho risposta ad ale12.
Parole sante le tue.
Complimenti perchè ti leggo sempre e quello che hai scritto alcuni giorni fa su alcune evoluzioni future sono decisamente confrontabili con chi mastica bene questa materia(non sarei io. Sono un semplice appassionato e nient'altro).
Mi sembra che tu possa essere nei fatti il punto di riferimento del forum.
Continua nell'applicazione che ti può portare a livello di altri bravi professionisti che magari non sono presenti sul forum.
-
GallagherRM
Lascia lavorare i GM e vatti a vedere i run perturbatori GFS nei pannelli di coda. C'è sia l'est puro che la versione con ingerenza artica, forse più quotata guardando tutte le 20 corse.bufera genzanese ha scritto:grosso modo tutti allineati sulla stessa configurazione a 240 ore cosa rara. Ok..fin qui ci siamo.non mi quadra bene la situazione ad est..perché tutto il gelo e' sparito cosi in fretta rintanandosi a 10000km.questo mi sembra esagerato.il resto ok.il canadese non da noia..sembra che possa dare fastidio ma potrebbe ritornare utile se caso mai il gelo da est sarebbe più vicino. Non so se hai capito il concetto.ci potrebbe essere un effetto bilancia.GallagherRM ha scritto:Quotone.bufera genzanese ha scritto:Ma sti azz dei vari..cloover..tifone..e compagnia bella..fatela voi un'ipotesi non andate pendendo da analisi altrui...e se sbagliate sbagliate..pazienza non è la fine del mondo. La passione è la vostra non fate che ve la rubano altri.
Volevate il ribaltone? Se ci sarà un ribaltone alla fine, questo è già in atto, e il pannello a 240 emisferico dei vari americani e dell'inglese è già una prima dimostrazione.
Ti posto qualche perturbatore alle 384h, tanto per farmi dire che è solo carta straccia, ovviamente non tutte le corse hanno target Italia:

-
bufera genzanese
avevo già visto cmq run perturbatori di gfs..infatti tanti sono da prendere in considerazione...e logico che ancora sono da affrontare dinamiche che sicuramente porteranno ad una configurazione del tipo run perturbatori..obbiettivo mediterraneo ci può stare..ma vista la distanza tutto può essere un obiettivo sia deriva balcanica con Italia sempre coinvolta ma marginalmente..sia che vada alta con il solo coinvolgimento del nord..sia deriva spagnola che alla fine potrebbe essere proficua anche per l'Italia in generale. Tutto e' in gioco. E se stasera gfs ci vede coinvolti non mi stupirei più di tanto.GallagherRM ha scritto:Lascia lavorare i GM e vatti a vedere i run perturbatori GFS nei pannelli di coda. C'è sia l'est puro che la versione con ingerenza artica, forse più quotata guardando tutte le 20 corse.bufera genzanese ha scritto:grosso modo tutti allineati sulla stessa configurazione a 240 ore cosa rara. Ok..fin qui ci siamo.non mi quadra bene la situazione ad est..perché tutto il gelo e' sparito cosi in fretta rintanandosi a 10000km.questo mi sembra esagerato.il resto ok.il canadese non da noia..sembra che possa dare fastidio ma potrebbe ritornare utile se caso mai il gelo da est sarebbe più vicino. Non so se hai capito il concetto.ci potrebbe essere un effetto bilancia.GallagherRM ha scritto: Quotone.
Volevate il ribaltone? Se ci sarà un ribaltone alla fine, questo è già in atto, e il pannello a 240 emisferico dei vari americani e dell'inglese è già una prima dimostrazione.
Ti posto qualche perturbatore alle 384h, tanto per farmi dire che è solo carta straccia, ovviamente non tutte le corse hanno target Italia:
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
GallagherRM
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
GallagherRM

intanto gfs continua col 12....