MONITORAGGIO ESTATE 2024
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Rodigino04
Re: MONITORAGGIO ESTATE 2024
Meteo dell’Aeronautica su Rai2 appena adesso, considerazioni a caldo.
Consueta descrizione del tempo previsto per domani con la solita grafica.
Si passa alle temperature: da 30 a 38 gradi al centro e anche al sud.
Come se fosse la roba più naturale del mondo avere 38°C, routine insomma. Non si fa mai cenno alle medie,
non si mostrano mai carte delle anomalie con riferimenti climatici. Evidentemente
interessa solo a noi forumisti. E si potrebbe parlare anche di altri servizi meteo.
Servizio pubblico ridotto a mero passacarte.
Scusate ot.
Come se fosse la roba più naturale del mondo avere 38°C, routine insomma. Non si fa mai cenno alle medie,
non si mostrano mai carte delle anomalie con riferimenti climatici. Evidentemente
interessa solo a noi forumisti. E si potrebbe parlare anche di altri servizi meteo.
Scusate ot.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Fai bene ad evidenziare certi scempiRodigino04 ha scritto: ↑mer lug 24, 2024 6:04 pm Meteo dell’Aeronautica su Rai2 appena adesso, considerazioni a caldo.
Scusate ot.
Ormai mi sembra di stare su Scherzi a Parte.
Anche per questo cerco di esorcizzare la paranoia scrivendo un po' più spesso su questo topic. È come una grande terapia di gruppo...
Ricordate la storia del bar centrale di Foligno? Si dice che il birillo centrale del tavolo da biliardo sia anche il centro del mondo.
Il Mediterraneo è il centro del mondo, l'Italia sta al centro del Mediterraneo, l'Umbria è il centro dell'Italia, Foligno sta nel centro dell'Umbria, quel bar è al centro di Foligno, il biliardo sta al centro del bar, per cui il birillo è il centro del mondo...
Ecco, la storiella è un misto di ironia ed egocentrismo.
Nel mio caso, ho la paranoica sensazione che il caldo mi stia seguendo, a proposito di egocentrismo.
In questi giorni non posso andare in montagna (dove trascorro in pratica metà dell'anno) e devo rimanere a Roma.
Ok.
Qual è una delle regioni più penalizzate da queste ondate africane della nuova era climatica?
Il Lazio. Tanto che il naso del promontorio va sempre a parare sulla nostra regione.
Qual è una delle zone del Lazio più penalizzate?
La zona di Roma, sia perché il suddetto naso va a "spiaggiarsi" sulla parte centrale della regione (chirurgico), sia per l'effetto isola di calore.
Qual è, almeno stasera, la zona di Roma più calda?
Dove sto io, Montesacro.
Ora 30,5 gradi, con umidità al 60% circa, unica zona ancora over 30 dopo le 21.
Poi uno dice...
Tra l'altro leggere velature e cielo sporco. Stanotte/domattina facciamo una "minimona" mi sa
Si scherza, comunque (prima che arrivi Picchio a ricordarmi il refrigerante microclima delle colline abruzzesi
). Ho profondo rispetto per le zone colpite duramente da mesi di secco assurdo e temperature fuori scala.
Anche per questo cerco di esorcizzare la paranoia scrivendo un po' più spesso su questo topic. È come una grande terapia di gruppo...
Ricordate la storia del bar centrale di Foligno? Si dice che il birillo centrale del tavolo da biliardo sia anche il centro del mondo.
Il Mediterraneo è il centro del mondo, l'Italia sta al centro del Mediterraneo, l'Umbria è il centro dell'Italia, Foligno sta nel centro dell'Umbria, quel bar è al centro di Foligno, il biliardo sta al centro del bar, per cui il birillo è il centro del mondo...
Ecco, la storiella è un misto di ironia ed egocentrismo.
Nel mio caso, ho la paranoica sensazione che il caldo mi stia seguendo, a proposito di egocentrismo.
In questi giorni non posso andare in montagna (dove trascorro in pratica metà dell'anno) e devo rimanere a Roma.
Ok.
Qual è una delle regioni più penalizzate da queste ondate africane della nuova era climatica?
Il Lazio. Tanto che il naso del promontorio va sempre a parare sulla nostra regione.
Qual è una delle zone del Lazio più penalizzate?
La zona di Roma, sia perché il suddetto naso va a "spiaggiarsi" sulla parte centrale della regione (chirurgico), sia per l'effetto isola di calore.
Qual è, almeno stasera, la zona di Roma più calda?
Dove sto io, Montesacro.
Ora 30,5 gradi, con umidità al 60% circa, unica zona ancora over 30 dopo le 21.
Poi uno dice...
Tra l'altro leggere velature e cielo sporco. Stanotte/domattina facciamo una "minimona" mi sa
Si scherza, comunque (prima che arrivi Picchio a ricordarmi il refrigerante microclima delle colline abruzzesi
C’è anche da dire che l’AM pubblica testi periodici che illustrano chiaramente quale sia la situazione con tanto di studi e grafici, il punto semmai è quello che gli ordinano di fare/dire in televisione (del resto, su Rai Due…).Rodigino04 ha scritto: ↑mer lug 24, 2024 6:04 pm Meteo dell’Aeronautica su Rai2 appena adesso, considerazioni a caldo.
Scusate ot.
Per non parlare di personaggi come Giuliacci o Sottocorona, semplicemente imbarazzanti per faziosità e superficialita, proprio la scorsa settimana ho letto alcuni virgolettati del secondo soggetto suindicato che avrebbe fatto in diretta tv una specie di supercazola ridicola tesa a sostenere che non stavamo sotto africano (!)… che dire, quantomeno non vanno sul servizio pubblico…
Purtroppo rispetto ad altri paesi il nostro livello meteo è semplicemente infimo, quasi sempre votato al sensazionalismo e/o al negazionismo con un’approssimazione intollerabile.
@Ottobre stasera - come ieri d’altronde - se suda ovunque nel quadrante nord-est, pure qui cappa pesante.
- picchio70
La solita diatriba tra anticiclone e promontorio .
Allora non si dovrebbe mai parlare di Azzorre per lo stesso motivo ( quando raramente si ripresenta )
perché anche in quel caso " la casa " rimane in atlantico e da noi arriva un cuneo .
Che guardassero i valori di pressione e di gpt
Se non è continentale questo

Allora non si dovrebbe mai parlare di Azzorre per lo stesso motivo ( quando raramente si ripresenta )
perché anche in quel caso " la casa " rimane in atlantico e da noi arriva un cuneo .
Che guardassero i valori di pressione e di gpt
Se non è continentale questo

- Rodigino04
Esattamente, infatti mi riferivo proprio a quel modo di fare informazione. Anche le previsioni meteo comeSordatino ha scritto: ↑mer lug 24, 2024 9:15 pm C’è anche da dire che l’AM pubblica testi periodici che illustrano chiaramente quale sia la situazione con tanto di studi e grafici, il punto semmai è quello che gli ordinano di fare/dire in televisione (del resto, su Rai Due…).
Per non parlare di personaggi come Giuliacci o Sottocorona, semplicemente imbarazzanti per faziosità e superficialita, proprio la scorsa settimana ho letto alcuni virgolettati del secondo soggetto suindicato che avrebbe fatto in diretta tv una specie di supercazola ridicola tesa a sostenere che non stavamo sotto africano (!)… che dire, quantomeno non vanno sul servizio pubblico…
Purtroppo rispetto ad altri paesi il nostro livello meteo è semplicemente infimo, quasi sempre votato al sensazionalismo e/o al negazionismo con un’approssimazione intollerabile.
@Ottobre stasera - come ieri d’altronde - se suda ovunque nel quadrante nord-est, pure qui cappa pesante.
veicolo di un certo tipo di narrazione, che appunto nella maggior parte delle volte avviene attraverso l'omissione
dei reali dati climatici di riferimento. Idem nei servizi meteo nei tg medesimi.
Ma allora a che serve quel tipo di servizio meteo se mostra solo le icone del sole e della pioggia
con affianco il valore dei gradi senza uno straccio di raffronto contestualizzato alle scale di riferimento?
Per non parlare dei meteo regionali rimasti uguali identici a quando ero piccolo io con la stessa grafica e musichetta
di sottofondo. Quando si dice stare al passo coi tempi..
E' chiaro che così la maggior parte delle persone che banalmente non ha tempo di documentarsi
resta inconsapevole della realtà climatica in cui purtroppo siamo immersi, ragion per cui spopolano ancora
negazionismo e complottismo a gogo.
- picchio70
Minima 23° Sereno
-
gemi65
Buongiorno; Macerata Temperatura Minima 23.0°C alle 5:34
Banchi di cirri in transito da nord verso sud
Banchi di cirri in transito da nord verso sud
- lities
- *Forumista TOP*
Rientro da est di aria umida con associata nuvolosità.
Stamattina minima +18.9°, cielo nuvoloso, ad oggi la più alta della stagione estiva.
Stamattina minima +18.9°, cielo nuvoloso, ad oggi la più alta della stagione estiva.
Il mio centro del mondo (Roma Montesacro) ha fatto registrare una minima di 28 gradi, non so però quanto attendibile a questo punto.
Comunque, anche ammettendo un problema strumentale, non è che il resto della città abbia deluso...
Delle 20 centraline in area urbana (entro il Grande Raccordo Anulare):
1 inferiore ai 23, per la precisione 22,9;
3 comprese tra 23 e 24 gradi;
12 tra 24 e 25 gradi;
3 tra 25 e 26 gradi;
1 28 gradi (dove sto io
).
In realtà, questa mattina non voglio lamentarmi (per quello aspetterò domenica o lunedì).
Voglio dire al Signor Caldo Immane che oggi uscirò pronto a morire, col sorriso sulle labbra. Perché potrà avere la mia anima ma non il mio buonumore!
E comunque gli voglio dire M.T.! (Acronimo che i romani dovrebbero conoscere bene).
Comunque, anche ammettendo un problema strumentale, non è che il resto della città abbia deluso...
Delle 20 centraline in area urbana (entro il Grande Raccordo Anulare):
1 inferiore ai 23, per la precisione 22,9;
3 comprese tra 23 e 24 gradi;
12 tra 24 e 25 gradi;
3 tra 25 e 26 gradi;
1 28 gradi (dove sto io
In realtà, questa mattina non voglio lamentarmi (per quello aspetterò domenica o lunedì).
Voglio dire al Signor Caldo Immane che oggi uscirò pronto a morire, col sorriso sulle labbra. Perché potrà avere la mia anima ma non il mio buonumore!
E comunque gli voglio dire M.T.! (Acronimo che i romani dovrebbero conoscere bene).
- picchio70
Ottobre sei pregato di non mortificare le nostre minime ...

Anche qui refoli freschi in arrivo dai Balcani che hanno fatto il loro dovere.
Nottata davvero calda ed afosa con minime tra 22 e 23 gradi lungo la fascia costiera e 18° ai 1.330 mt. di Campo Cecina.
Stazione di Luni che segna già 30.5°, magia dei refoli.
Nottata davvero calda ed afosa con minime tra 22 e 23 gradi lungo la fascia costiera e 18° ai 1.330 mt. di Campo Cecina.
Stazione di Luni che segna già 30.5°, magia dei refoli.
-
gemi65
La corrente nord occidentale in quota poco attiva sulla terraferma ha effetti molto più evidenti sul moto ondoso in Adriatico centrale, come da segnalazioni dirette di mia madre da Porto Recanati e come si vede bene dalle web
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... umana.html
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... umana.html
-
gemi65
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... irolo.html
Con vista sulla mucillaggine che affligge la zona
Con vista sulla mucillaggine che affligge la zona