Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
Un livello 2 è stato emesso in tutta l'Italia settentrionale principalmente per grandine molto grande, forti raffiche di vento e tornado. Una forte minaccia di tornado sarà presente lungo l'Appennino!
Mentre la linea principale delle tempeste è passata verso E, i modelli ad alta risoluzione indicano ancora uno sviluppo di tempeste più isolate, supercelle, soprattutto lungo l'Appennino. Manterrà un Lvl 2. I profili di taglio rimarranno estremamente favorevoli per le supercelle in grado di affrontare tutti i pericoli, ma l'aumento della secchezza nella media troposfera potrebbe inibire l'attività in seguito. Un rischio tornado sarà presente soprattutto lungo il fianco W dell'Appennino, dove i modelli mostrano 10+ m/s di 0-1 km di bulk shear e 150 m2/s2 di 0-500 m SRH. Se una supercella isolata si muove attraverso la regione, ci si può aspettare un forte rischio di tornado in un tale ambiente.
Buonasera, non mi meraviglierei se dopo la +28 dei giorni scorsi, entrasse, per compensazione la +16 ed addirittura la +10 al Nord!!
Si chiama legge della natura, ad un periodo molto caldo, quasi sempre, segue un periodo fresco!!
L'ho gia' detto qualche giorno fa, non so se mi hanno cancellato, credo e ribadisco che la fiammata di Luglio sara' l'unica della stagione.
Agosto proseguira' secondo me, sulla falsa riga di Maggio e Giugno!!
Pertanto nulla di paragonabile all'estate del 2003 dove fece maledettamente caldo per tre mesi consecutivamente!!
Prima di fare paragoni, solo perche' eccitati dai mass media, vediamo cosa succedera'!!