Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

alx87 ha scritto:+1.3°, pioggia con qualche fiocco frammisto, risveglio con un sottilissimo velo sui tetti davanti casa, più sottile di quello dell'altro ieri, che presto scomparirà, probabilmente, stante una minima di 0.0° segnata dal mio termometro, la prp era iniziata sotto forma di neve, presto tramutatasi in pioggia stante l'incalzare dello scirocco, più invasivo del previsto.
La "linea Maginot" della neve si trova qualche km a ovest di casa mia, stante temperature sotto +1° sull'estremo Nw della città metropolitana, ad esempio Inveruno e Malvaglio +0.2°, Legnano +0.4°, Canegrate +0.7°, Nerviano +0.9°, arriviamo a Rho con +2.4° , Rho fiera +2.8°.
saluti Alx.. Pazzesco cm in 12/15 km ci sia un delta di temperatura di più di 2 gradi.. Qui ancora 0.3, ma ormai temo di essere agli sgoccioli..
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
alx87 ha scritto:+1.3°, pioggia con qualche fiocco frammisto, risveglio con un sottilissimo velo sui tetti davanti casa, più sottile di quello dell'altro ieri, che presto scomparirà, probabilmente, stante una minima di 0.0° segnata dal mio termometro, la prp era iniziata sotto forma di neve, presto tramutatasi in pioggia stante l'incalzare dello scirocco, più invasivo del previsto.
La "linea Maginot" della neve si trova qualche km a ovest di casa mia, stante temperature sotto +1° sull'estremo Nw della città metropolitana, ad esempio Inveruno e Malvaglio +0.2°, Legnano +0.4°, Canegrate +0.7°, Nerviano +0.9°, arriviamo a Rho con +2.4° , Rho fiera +2.8°.
Il confne è sottilissimo, ma fortunatamente in serata la neve dovrebbe tornare fino alle porte di milano
??? con la colonna d'aria ormai "rovinata" e lo scirocco non credo ... dove lo pesca di nuovo il freddo ? felice di sbagliarmi ;-)
Ciao cold mi sa che stai un po’ rosicando oggi :lol:
Qui già 5/6cm e passa e continua molto forte, attuali 0,4 gradi.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:
alx87 ha scritto:+1.3°, pioggia con qualche fiocco frammisto, risveglio con un sottilissimo velo sui tetti davanti casa, più sottile di quello dell'altro ieri, che presto scomparirà, probabilmente, stante una minima di 0.0° segnata dal mio termometro, la prp era iniziata sotto forma di neve, presto tramutatasi in pioggia stante l'incalzare dello scirocco, più invasivo del previsto.
La "linea Maginot" della neve si trova qualche km a ovest di casa mia, stante temperature sotto +1° sull'estremo Nw della città metropolitana, ad esempio Inveruno e Malvaglio +0.2°, Legnano +0.4°, Canegrate +0.7°, Nerviano +0.9°, arriviamo a Rho con +2.4° , Rho fiera +2.8°.
saluti Alx.. Pazzesco cm in 12/15 km ci sia un delta di temperatura di più di 2 gradi.. Qui ancora 0.3, ma ormai temo di essere agli sgoccioli..
Ciao, quanto potremmo resistere così noi due ?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:neve a tratti moderata
10 cm ma molto pesanti
non credo che tarderà molto il passaggio a pioggia mista in queste zone
Già tanto che nevichi da te a 400m
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ma inverno perfetto? Proprio oggi che nevica non scrive.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43082
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
la gunfia
Messaggi: 71
Iscritto il: gio feb 05, 2015 9:25 am
Località: Airali 330mt

Messaggio da la gunfia »

il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette per la mia zona (tra chieri e Pavarolo 330 mt) accumulo minimo 24.9 cm...fossero anche un terzo andrebbe più che bene. nel frattempo Torino zona stadio toro ha ripreso a nevicare tra il debole e il moderato
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:neve a tratti moderata
10 cm ma molto pesanti
non credo che tarderà molto il passaggio a pioggia mista in queste zone
Già tanto che nevichi da te a 400m
Qua come Manu, ma la neve mi è sembrata abbastanza farinosa qua, comunque le temperature stanno iniziando ad alzarsi.
Ultima modifica di Alberto13 il ven dic 04, 2020 10:24 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10942
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Qui pausa da oltre un'ora con deboli fiocchetti intermittenti.
Circa 18/20 cm.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8300
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Qui aumenta di intensità, pioggia moderata molto pesante mista a neve, t +1.2°
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

https://www4.ti.ch/dt/temi/webcam/tema/tema/?no_cache=1
Nel Ticino, comasco e varesotto è un autentico spettacolo; Como città fredda come berbenno ora addirittura.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

ventomoderato ha scritto:Ma inverno perfetto? Proprio oggi che nevica non scrive.
Guardo le webcam su Torino... Un velo marcio che a vista sarà di un centimetro la chiamate nevicata ? Inverno sa bene cosa erano le nevicate vere sul capoluogo, fa bene non scrivere.. :cry: :cry:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43082
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ma inverno perfetto? Proprio oggi che nevica non scrive.
Guardo le webcam su Torino... Un velo marcio che a vista sarà di un centimetro la chiamate nevicata ? Inverno sa bene cosa erano le nevicate vere sul capoluogo, fa bene non scrivere.. :cry: :cry:
In effetti al 4 di dicembre a Torino nevica tutti gli anni abbondantemente.
Oggi invece è' proprio una ciofeca incommentabile anche in tempi di NCC.
Avatar utente
la gunfia
Messaggi: 71
Iscritto il: gio feb 05, 2015 9:25 am
Località: Airali 330mt

Messaggio da la gunfia »

basta salire di 100 metri da Torino e lo spettacolo è questo.Il paese delle ciliegie
http://www.webcam-meteo.it/webcam/Piemo ... e/1183-563
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

gemi65 ha scritto:
ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ma inverno perfetto? Proprio oggi che nevica non scrive.
Guardo le webcam su Torino... Un velo marcio che a vista sarà di un centimetro la chiamate nevicata ? Inverno sa bene cosa erano le nevicate vere sul capoluogo, fa bene non scrivere.. :cry: :cry:
In effetti al 4 di dicembre a Torino nevica tutti gli anni abbondantemente.
Oggi invece è' proprio una ciofeca incommentabile anche in tempi di NCC.
Non capisco se il commento è ironico o meno, che sia incommentabile la nevicata è ovvio..sempre che si abbia il coraggio di chiamare neve sta roba..
Rispondi