DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Si duca volevo dire ieri...scusate...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gelo siciliano ha scritto:Si duca volevo dire ieri...scusate...
Aspettiamo le nuove per valutare il tutto, a più tardi.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Buon giorno .
Io non direi peggiorati ,L impianto è L entrata non sono male per avere 3 gg di maltempo e freddo con neve che con gli ultimi aggiornamenti sfiorerebbe le pianure del centro nord .
Per il dopo rimane ancora L incognita di un passaggio alto con aggancio ip atlantica che regalerebbe comunque neve al nord .
Insomma si prospetta una bella settimana di stiamo invernale per 3/4 d Italia purtroppo il sud oggi sembra più penalizzato
Saluti .
michele57

Messaggio da michele57 »

Stamattina i modelli, anche con qualche leggera tempistica fra di loro, confermano il peggioramento del tempo sull'Italia a partire dalla giornata dell'Immacolata. L'irruzione fredda dovrebbe intervenire successivamente. Penso che vi siete accorti del sempre più ridotto episodio del freddo. Se fosse confermato arriverebbero le prime nevicate sugli appennini- prima a quote di montagna - e poi fin verso quote collinari.
Dopo, e parliamo ancora di tempistiche lunghe, il freddo dovrà cedere il passo.
Il perchè, o le cause, lasciateli perdere. Come non mi convince la fase perturbata che s'innescherebbe secondo Reading.
Una ripresa, complessivamente zonale sì, ma mediamente non perturbata.
Non mi fascerei la testa, perchè questa fase rientra in un percorso che poi dovrebbe virare verso periodi decisamente invernali quando tutta la struttura polare subirà diversi attacchi, con flussi di calore che potrebbero portare a soluzioni decisamente importanti per l'Europa.
Gelo siciliano

3/4 d'italia...se va come dice reading vedrebbe qualcosa di serio solo il nord...cmq aspetto con.interesse il parere della redazione
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

GFS e ECMWF confermano la sfreddata ma con conseguenze molto diverse a seconda del modello che si guarda.

GFS è un treno nord sud , con il sud maggiormente colpito e ovviamente tutta l'europa dell est ...poco al nord

ECMWF vede più coivolto il nord con ultimo pannello da nevone.

io credo che GFS avrà la meglio e gli amici del centro sud adriatico faranno festa dopo l'immacolata...
Gelo siciliano

Quindi michele se ho ben capito tu credi che la.visione di gfs di qst mattina sua quella piur credibile...?cioè radice che tiene freddo che entra ma meno intenso rispetto alle.uscite dei giorni scorsi e successivamente ripartenza della zonalità ma non pertubata x cime.vede reading qst mattina...poi almeno di quello.che ho cpt successivamente forse verso fine.mese inizieranno situazione pptenzialmente importanti...ho cpt bene o mi sfugge qualcosa...
Gelo siciliano

Quindi michele se ho ben capito tu credi che la.visione di gfs di qst mattina sua quella piur credibile...?cioè radice che tiene freddo che entra ma meno intenso rispetto alle.uscite dei giorni scorsi e successivamente ripartenza della zonalità ma non pertubata x cime.vede reading qst mattina...poi almeno di quello.che ho cpt successivamente forse verso fine.mese inizieranno situazione pptenzialmente importanti...ho cpt bene o mi sfugge qualcosa...
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

L'importante è anche che ci togliamo di mezzo questa notevole mitezza con 9-10 gradi di minima e 13-15 gradi massima.Poi se il freddo dura tre-quattro giorni e poi si torna in media per tutto il mese va più che bene.Per il gelo e la neve in pianura abbiamo tutto l'inverno appena iniziato.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Gelo siciliano ha scritto:Quindi michele se ho ben capito tu credi che la.visione di gfs di qst mattina sua quella piur credibile...?cioè radice che tiene freddo che entra ma meno intenso rispetto alle.uscite dei giorni scorsi e successivamente ripartenza della zonalità ma non pertubata x cime.vede reading qst mattina...poi almeno di quello.che ho cpt successivamente forse verso fine.mese inizieranno situazione pptenzialmente importanti...ho cpt bene o mi sfugge qualcosa...
si è sempre detto a partire da picchio e via dicendo che la radice non tiene e questo viene detto da giorni ,non ci vedo nulla di strano in questo visto che i blocchi coriacei arrivano sempre o quasi nella seconda parte invernale ,quindi io direi di viversi questi giorni con serenita
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Lo so che mi odierete ma da questo momento temo che i run possono solo che peggiorare...!
Mi auguro di sbagliare e magari accadere il contrario ma situazioni precedenti a queste insegnano..!!!
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Ancora regna tanta incertezza sulla direzione dell'irruzione e sull entità del freddo.Quindi tranquilli
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Quindi michele se ho ben capito tu credi che la.visione di gfs di qst mattina sua quella piur credibile...?cioè radice che tiene freddo che entra ma meno intenso rispetto alle.uscite dei giorni scorsi e successivamente ripartenza della zonalità ma non pertubata x cime.vede reading qst mattina...poi almeno di quello.che ho cpt successivamente forse verso fine.mese inizieranno situazione pptenzialmente importanti...ho cpt bene o mi sfugge qualcosa...
si è sempre detto a partire da picchio e via dicendo che la radice non tiene e questo viene detto da giorni ,non ci vedo nulla di strano in questo visto che i blocchi coriacei arrivano sempre o quasi nella seconda parte invernale ,quindi io direi di viversi questi giorni con serenita
Diciamo che c'era e c'è la possibilità che la radice non tiene... non lo darei per scontato su tutte le uscite di questi giorni la radice ha sempre tenuto con tutte le conseguenze del caso. Male che va c'è da sperare che la radice si spezza nel momento in cui il freddo è entrato bene in Italia.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

leonardo 555 ha scritto:L'importante è anche che ci togliamo di mezzo questa notevole mitezza con 9-10 gradi di minima e 13-15 gradi massima.Poi se il freddo dura tre-quattro giorni e poi si torna in media per tutto il mese va più che bene.Per il gelo e la neve in pianura abbiamo tutto l'inverno appena iniziato.
Un passaggio alto perô potrebbe poi riportarla la mitezza
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto:Lo so che mi odierete ma da questo momento temo che i run possono solo che peggiorare...!
Mi auguro di sbagliare e magari accadere il contrario ma situazioni precedenti a queste insegnano..!!!
si se quel maledetto canadese spinge sempre di piu, l hp non sale a dovere,il rallentamento del getto che mostrava 24 ore fa era perfetto
Bloccato