Si ma è molto molto difficile. È più facile che arrivino est shirt con l'hp che spancia un poGabriele95 ha scritto:Anche solo con un leggero west shift, l'affondo da nord est del 13 potrebbe rivelarsi molto interessante...
Monitoriamo
Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ipotesi che stanno in piedi e condivido fin verso la fine seconda decade e inizio terza di Novembre. Sulla fase finale mensile aumentano a mio avviso le possibilità di ingresso delle correnti occidentaliNickaud ha scritto:Confermo la mia analisi di due giorni fa in condivisione con iniestas e ora anche picchio.
Articata certa con quota neve medio bassa su diverse zone dell'Appennino centrale / centrale sett.
Per il prosieguo provo a stilare un'analisi.
Breve accenno di rimonta hp con porta nord atlantica che proverà, a mio avviso con successo, l'inibizione di questo.
Successivamente in corrispondenza con un vp che fatica a campattarsi e Ao e Nao tendenti verso il basso avremo una tipica fase invernale.
Tuttavia continuo a vedere ancora favorite le zone orientali del paese perché in qiesto momento nulla mi fa pensare ad un'ipotetica entrata democratica. E/NE li vedo sempre in pole.
Poi ho un'idea più precisa che stasera proverò s buttare giù
Ciao.
Si avremo l'articata con un bella depressione centro meridionale e la neve in appenino anche sotto i mille metri
Farà freddo, freddo invernale, sia di notte che di giorno.
Un novembre che in parte sta compensando l'ottobre disastroso.
Analogie con il 2013? Io direi di no, la penso come Nibuck per quanto gli indici contano quanto coppe quando regna bastoni, la qbo negativa a 50 hpa è meglio di una positiva e quindi è un altro tassello che va nel verso giusto.
Oltretutto finalmente una pdo tendente al negativo con la wawe 1 che converge e una tendenza ad HP polari intrusivi
Sopra dunque siamo messi molto bene, qualche dubbio mi viene ancora sulla intrusività e stazionarietà dell'onda atlantica che dovrà fare il suo e cioè cercare la giuntura con l'onda madre, il rischio sarebbe un grande inizio inverno per il nord e centro Europa con il mediterraneo un po' ai margini a causa di elevazioni monche dell'alta atlantica
Occhio a est spesso la parte eurasiatica va incontro a sgomberi di vorticità importanti che potrebbero portare alla formazioni di un importante HP termico
Ho detto tanto, forse troppo, limitiamoci ora ai primi scampoli invernali e copriamoci bene, sciarpe e guanti.
Si avremo l'articata con un bella depressione centro meridionale e la neve in appenino anche sotto i mille metri
Farà freddo, freddo invernale, sia di notte che di giorno.
Un novembre che in parte sta compensando l'ottobre disastroso.
Analogie con il 2013? Io direi di no, la penso come Nibuck per quanto gli indici contano quanto coppe quando regna bastoni, la qbo negativa a 50 hpa è meglio di una positiva e quindi è un altro tassello che va nel verso giusto.
Oltretutto finalmente una pdo tendente al negativo con la wawe 1 che converge e una tendenza ad HP polari intrusivi
Sopra dunque siamo messi molto bene, qualche dubbio mi viene ancora sulla intrusività e stazionarietà dell'onda atlantica che dovrà fare il suo e cioè cercare la giuntura con l'onda madre, il rischio sarebbe un grande inizio inverno per il nord e centro Europa con il mediterraneo un po' ai margini a causa di elevazioni monche dell'alta atlantica
Occhio a est spesso la parte eurasiatica va incontro a sgomberi di vorticità importanti che potrebbero portare alla formazioni di un importante HP termico
Ho detto tanto, forse troppo, limitiamoci ora ai primi scampoli invernali e copriamoci bene, sciarpe e guanti.
Intanto prendiamoci questamanu73 ha scritto:Ipotesi che stanno in piedi fin verso la fine seconda decade e inizio terza di Novembre. Sulla fase finale mensile aumentano a mio avviso le possibilità di ingresso delle correnti occidentaliNickaud ha scritto:Confermo la mia analisi di due giorni fa in condivisione con iniestas e ora anche picchio.
Articata certa con quota neve medio bassa su diverse zone dell'Appennino centrale / centrale sett.
Per il prosieguo provo a stilare un'analisi.
Breve accenno di rimonta hp con porta nord atlantica che proverà, a mio avviso con successo, l'inibizione di questo.
Successivamente in corrispondenza con un vp che fatica a campattarsi e Ao e Nao tendenti verso il basso avremo una tipica fase invernale.
Tuttavia continuo a vedere ancora favorite le zone orientali del paese perché in qiesto momento nulla mi fa pensare ad un'ipotetica entrata democratica. E/NE li vedo sempre in pole.
Poi ho un'idea più precisa che stasera proverò s buttare giù
Ciao iniestas
Da un po' di tempo intervengo per interloquire con te perché, di tutte le analisi che leggo, le tue mi sembrano le più obiettive. Anche stavolta peraltro hai anticipato il mio pensiero, portando l'attenzione sui movimenti della wave 1, che approda in area polare a detta di Reading.
C'è quindi la possibilità di un reversal pattern in terza decade, dopo una fisiologica stirata zonale.
C'è quindi la possibilità di un reversal pattern in terza decade, dopo una fisiologica stirata zonale.
grazie, troppo buonoterremoto ha scritto:Ciao iniestasDa un po' di tempo intervengo per interloquire con te perché, di tutte le analisi che leggo, le tue mi sembrano le più obiettive. Anche stavolta peraltro hai anticipato il mio pensiero, portando l'attenzione sui movimenti della wave 1, che approda in area polare a detta di Reading.
La wawe 1 sta trapanando il VP e lo fa in una direzione buona per noi
Novembre presenta sempre vorticità nord atlantiche, ora lasciamo esaurire queste vorticità, in fondo mi piacer più l'idea di aspettare un po' rispetto alle emissioni fantasmagoriche di ieri, mi auguro che la tempistica giochi a nostro favore per portare il massimo sforzo entro la prima metà di dicembre..
certamente una stirata zonale ci sarà perché non possiamo pensare ad un VP che resti cosi bilobato e assaltato per un mese proprio nel periodo di massimo approfondimento...
quindi magari una bella stiratina dopo l'anticata di domenica martedì prossimi e poi dalla terza decade schieriamo le truppe per l'assalto nel nuovo mese...