Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
tanto abiti a ostia quando non esce + acqua dal rubinetto cè quella del mare ,ancora devo leggere un messaggio sensato che hai fatto qua dentrohailstone ha scritto:questa anno con l azzorre non c e scampo solo goccette e se passa qualcosa la ricuce subito......bentornato! era ora!il fanta a valenza zero
- nevofilo80
cè un discorso di microclimi da zona in zona ,poi cè il discorso dei venti che posso variare anche a pochi km .per esempio dove abito io quando ci sono i temporali sui prenestini da me arrivano sempre le incudini con 0 pioggia ,invece se arriva ad esempio da rocca di papa mi becca in pieno ma anche in questo caso ci sono le eccezioni come il mese di giugno ...solo chi conosce la propria zona sa le configurazioni buone ,come ho detto stamattina avevo detto che non avrebbe piovuto salvo rovesci bagnastrada ma nulla di + e domani idem ,le correnti non sono forti da spingere il fronte sul lato tirrenico ,configurazione stile 16 luglio con tramontana e 28 gradi e 15 gradi a pescaraBlizzard90A ha scritto:è curiosa questa cosa, ma è usuale che noi ai castelli riceviamo piu acqua di Roma in estate oppure è un caso? E in caso la risposta fosse la prima perchè esattamente?nevofilo80 ha scritto:tutte le precipitazioni dalle tue parti a roma non sono mai arrivate a parte tuoni e folate di ventoBlizzard90A ha scritto: Dici sul serio? Qui ai castelli per via dei primi 15 giorni di Giugno abbiamo chiuso in surplus pluvio, pensavo che anche a Roma avesse fatto altrettanto anche sbirciando le reanalisi, ho trovato carte con un atlantico che l'ha fatta veramente da padrone, boh allora non so che dire, forse sopra Roma c'è un telone
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Tu che sei esperto di microclimi di roma e dintorni volevo chiederti una cosa che non mi spiego, noi abbiamo chiuso Giugno a 56 mm rispetto ai 42 mm di media che abbiamo a Giugno, è cosa usuale che d'estate riceviamo piu acqua di Roma oppure è semplicemente un caso? In caso sia normale mi chiedevo perchè.nevofilo80 ha scritto:tanto abiti a ostia quando non esce + acqua dal rubinetto cè quella del mare ,ancora devo leggere un messaggio sensato che hai fatto qua dentrohailstone ha scritto:questa anno con l azzorre non c e scampo solo goccette e se passa qualcosa la ricuce subito......bentornato! era ora!il fanta a valenza zero
EDIT: Ho letto il messaggio sopra, grazie della risposta.
- nevofilo80
ti ho risposto sopraBlizzard90A ha scritto:Tu che sei esperto di microclimi di roma e dintorni volevo chiederti una cosa che non mi spiego, noi abbiamo chiuso Giugno a 56 mm rispetto ai 42 mm di media che abbiamo a Giugno, è cosa usuale che d'estate riceviamo piu acqua di Roma oppure è semplicemente un caso? In caso sia normale mi chiedevo perchènevofilo80 ha scritto:tanto abiti a ostia quando non esce + acqua dal rubinetto cè quella del mare ,ancora devo leggere un messaggio sensato che hai fatto qua dentrohailstone ha scritto:questa anno con l azzorre non c e scampo solo goccette e se passa qualcosa la ricuce subito......bentornato! era ora!il fanta a valenza zero
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Chiaro, grazie della risposta. Metto da parte i miei gusti per sperare in qualche peggioramento serio per voi amici romani, non ero a conoscenza di questa situazione non vivendo a Roma, quindi ora mi è tutto piu chiaro e avete tutte le ragioni per sperare in un peggioramento serio, non ci sono mai passato non vivendo in città ma capisco cosa voglia dire avere incendi continui e livelli di smog molto alti...nevofilo80 ha scritto:ti ho risposto sopraBlizzard90A ha scritto:Tu che sei esperto di microclimi di roma e dintorni volevo chiederti una cosa che non mi spiego, noi abbiamo chiuso Giugno a 56 mm rispetto ai 42 mm di media che abbiamo a Giugno, è cosa usuale che d'estate riceviamo piu acqua di Roma oppure è semplicemente un caso? In caso sia normale mi chiedevo perchènevofilo80 ha scritto: tanto abiti a ostia quando non esce + acqua dal rubinetto cè quella del mare ,ancora devo leggere un messaggio sensato che hai fatto qua dentro
Come ha detto Nevo Roma ha moltissimi microclimi, io lavoro all'eur e abito a casetta Mattei, quindi sto a un quarto d'ora di distanza e a volte ho differenze notevoli tra casa e lavoro. Basti pensare alle nevicate 2012, zone nord tipo cassia ecc furono bombardate già dal mattino, da me arrivò la sera, sulla trionfale gli accumuli furono nettamente maggiori e via dicendo.
Però stavolta la vedo come te, domani per me piove.
Comunque stasera in giardino si sta da paura, ieri umidità assurda, stasera ventilazione e quei tre gradi in meno che fanno la differenza
Comunque stasera in giardino si sta da paura, ieri umidità assurda, stasera ventilazione e quei tre gradi in meno che fanno la differenza
- nevofilo80
non pioveRobertino ha scritto:Come ha detto Nevo Roma ha moltissimi microclimi, io lavoro all'eur e abito a casetta Mattei, quindi sto a un quarto d'ora di distanza e a volte ho differenze notevoli tra casa e lavoro. Basti pensare alle nevicate 2012, zone nord tipo cassia ecc furono bombardate già dal mattino, da me arrivò la sera, sulla trionfale gli accumuli furono nettamente maggiori e via dicendo.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
- nevofilo80
buongiorno a tutti
anche stanotte minima oltre i 20 gradi con url molto alta
i modelli anche stamattina evidenziano il baluardo ad ovest pronto a spanciare qualsiasi tentativo di saccature di entrare franche nel mediterraneo .infatti il poderoso peggioramento visto dai modelli qualche giorno alla fine si sta rilevando una sventagliata temporalesca sulle regioni adriatiche come successo ieri e come oggi ,mentre sulle regioni tirreniche ricambio di aria ma nulla di + .se vogliamo fare un paradosso ,con la circolazione orientale vista dal modello americano il tirreno rischia sconfinamenti temporaleschi dai monti verso ovest .cè anche una buona notizia che non avremo nessun ritorno di caldi intensi ma clima gradevole con notti e serate fresche in attesa che la situazione ad ovest si sblocchi ..
il tempo di oggi ,bello al nordovest e tirreno ,instabile in adriatico e in propsettiva al sud dove domani dovrebbe essere molto instabile

i modelli anche stamattina evidenziano il baluardo ad ovest pronto a spanciare qualsiasi tentativo di saccature di entrare franche nel mediterraneo .infatti il poderoso peggioramento visto dai modelli qualche giorno alla fine si sta rilevando una sventagliata temporalesca sulle regioni adriatiche come successo ieri e come oggi ,mentre sulle regioni tirreniche ricambio di aria ma nulla di + .se vogliamo fare un paradosso ,con la circolazione orientale vista dal modello americano il tirreno rischia sconfinamenti temporaleschi dai monti verso ovest .cè anche una buona notizia che non avremo nessun ritorno di caldi intensi ma clima gradevole con notti e serate fresche in attesa che la situazione ad ovest si sblocchi ..
il tempo di oggi ,bello al nordovest e tirreno ,instabile in adriatico e in propsettiva al sud dove domani dovrebbe essere molto instabile

-
monte capanne
- Forumista senior
gia avere un clima gradevole è buono,ma ci vorrebbe la pioggia, qui da me quest'anno è molto secconevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
Scusami miki, ma come fai a considerare attendibile il long di un modello che fino a poche emissioni fa mostrava per ferragosto termiche che a momenti neanche a novembre con la +4 sull'adriatico, salvo poi far sparire tutto o quasi, quando invece la media degli scenari ha sempre fatto vedere un affondo mplto piu' orientale con calo termico non eclatante e strisciatina adriatica.miki98 ha scritto:In piena forma??iniestas ha scritto:Poche chiacchiere
Virata clamorosa dei modelli che praticamente legnano la crisi della estate riconsegnando ci una estate in piena forma
Incredibile
Sia di monito per tutti noi per l inverno
Mai fidarsi a questo punto
Non esageriamo adesso, basta guardare il long di gfs per capire che di estate si vede ben poco con la porta ad est che rimarebbe aperta defilando per bene l'africano......
Poi possono cambiare le carte eh, ma per adesso è cosi....
Detto questo, concordo con nevofilo: il fatto che l'azzorriano quest'anno sia in piena forma se da un lato e' positivo perche' scongiura il rischio di falle iberiche, dall'altro ci penalizza perche' blocca l'Atlantico, il solo in grado di dispensare piogge generose e di cui su molte zone ci sarebbe bisogno.
-
Blizzard90A
- Forumista senior