MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti,
Ho rivisto un run modellistico dopo un intero mese di disintossicazione.
Ma quello che viene disegnato ad 8 giorni non è un ponte di Vejkoff?
In pratica la figura più agognata da ogni runnofilo, pe la quale darebbe via un rene...
Mi sbaglio?

:lol: :lol: :lol: :lol:
Snow..I won't you

Messaggio da Snow..I won't you »

ulisse55 ha scritto:
Snow..I won't you ha scritto:Il run di controllo che dice?
Retrogressione + meridianizzazione:
ecco due carte di esempio.
Grazie mille!! :wink:
Comunque vediamo dove vuole andare a parere questo clima pazzo!!
Mia nonna(conferma da mia zia) è da un mese che mi ripete un detto abruzzese che recita: Se febraro non febrarea, marzo e aprile lo male penzea.
Tradotto: se febbraio non fa febbraio ( e quindi freddo e neve) poi marzo e aprile lo fanno ripagare. Speriamo che sia vero :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Snow..I won't you ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Snow..I won't you ha scritto:Il run di controllo che dice?
Retrogressione + meridianizzazione:
ecco due carte di esempio.
Grazie mille!! :wink:
Comunque vediamo dove vuole andare a parere questo clima pazzo!!
Mia nonna(conferma da mia zia) è da un mese che mi ripete un detto abruzzese che recita: Se febraro non febrarea, marzo e aprile lo male penzea.
Tradotto: se febbraio non fa febbraio ( e quindi freddo e neve) poi marzo e aprile lo fanno ripagare. Speriamo che sia vero :lol:
Ritengo (ovviamente) possibile che possa accadere.
Ma senza supporto dei 'detti'...anche se a volte ci azzeccano.
Simpaticamente.....
:lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

manu73 ha scritto::roll:
Curioso....che nel marzo che non ti dovresti aspettare (2016) per la fase centrale del mese GFS proponga quasi le stesse carte di un anno fa per l'Europa centrale e Mediterranea (carte "classiche" di marzo per sinottica , termiche e fenomeni)...in un marzo 2015 globalmente anonimo....
Peccato qualcuno le voglia far passare per altro....aspettiamo le sentenze dalla meteo....

Immagine
giusto....ma non vieni preso in considerazione come vedi....per riscutere consensi dovresti annunciare l evento...
figaro

Messaggio da figaro »

4gen85 ha scritto:
Curioso....che nel marzo che non ti dovresti aspettare (2016) per la fase centrale del mese GFS proponga quasi le stesse carte di un anno fa per l'Europa centrale e Mediterranea (carte "classiche" di marzo per sinottica , termiche e fenomeni)...in un marzo 2015 globalmente anonimo....
Peccato qualcuno le voglia far passare per altro....aspettiamo le sentenze dalla meteo....

Immagine
giusto....ma non vieni preso in considerazione come vedi....per riscutere consensi dovresti annunciare l evento...
Non imaginavo di dover commentare carte dell'anno scorso ,mi dispiace ma questo è assurdo :?: :?: :?: chi vi capisce è da premio nobel.
Nevò

Messaggio da Nevò »

Nonostante l'Hp faccia il suo dovere, con imponente risalita, vortice polare (lobo canadese) troppo invadente con conseguente lisciatina adriatica, ma presto sapremo le reali dinamiche

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

figaro ha scritto:
4gen85 ha scritto:

Immagine
Non imaginavo di dover commentare carte dell'anno scorso ,mi dispiace ma questo è assurdo :?: :?: :?: chi vi capisce è da premio nobel.
Infatti proprio non riesco a capire questo approccio che sembra più un fatto di natura personale che l'avvicinamento ad un hobby e una passione...
Il fattor comune è la voglia della neve e del gelo ma diversi sono i modi di viverla...da parte di alcuni c'è come il tentativo di sfogarsi verso chi cerca di essere ottimista, come dire: tu mi stai promettendo qualcosa che non esiste, tu mi illudi e io non sto qua a soffrire per le tue sparate e quindi ti do contro , mi vado a vedere le carte che possono confutare le tue tesi, se esce un run ottimo intervengo a dire che tanto non farà niente, etc etc
Ripeto e ribadisco che questo per me è un approccio infantile e mettere le mani avanti e non sopportare il peso di speranze freddofile che frustrano l'individuo forumista che quindi non potendo prendersela con la natura o col fatto che vive in itali che proprio non è il posto ideale per i suoi desideri nevofili deve usare il forum per uno sfogo e quindi Ulisse, Iniestas , Nocera e altri diventano i bersagli

Le carte di marzo 2015 non c'entrano nulla, ben diversa e l'entità del gelo che si riverserebbe sul nord est Europa e sulla russia nelle prossime due settimane rispetto a un anno fa, diversa la situazione emisferica e diversa quella stratosferica

Che gli effetti sul suolo italiano possano essere identici e cioè: non arriva niente è connaturato alla nostra posizione geografica e al fatto che RARAMENTE queste configurazioni riescono a colpire direttamente l'Italia

ciò che mostrano al momento molti modelli, pur in quadro tutt'altro che risolto e con un margine di errore ancora troppo alto per sciogliere la prognosi, sono emisferiche che portano a notevole gelo per il periodo nei settori nord orientali e orientali europei coinvolgimento indirettamente anche il mediterraneo con effetti tutti da valutare ma certamente ricondicibili ad un contesto freddo per il periodo specie mattina e sera e con terreno adatto a nevicate a quote basse o forse anche molto basse
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

figaro ha scritto:
4gen85 ha scritto:

Immagine
....Se preferisci commenta la metà di marzo del 2013....poi fammi sapere se il marzo 2016 sarà un marzo da eventi , dal riscatto invernale o robe del genere....

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

figaro ha scritto:
4gen85 ha scritto:

Immagine
guarda bene le termiche di gfs e un copia incolla di quest anno....invece e stata una bella intuizione.....vabbe ti faccio contento...COLPO DI CODA DA ANNALI CON NEVE AL PIANO....va bene cosi?
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Infantile e masochista per me e cercare l evento dove non c e e per altro fuori tempo massimo dipende dai punti di vista....marzo sta faccendo il pazzerello come ha sempre fatto nulla di eccezionale....la neve a pasqua e piu frequente cge a natale ...questo e un dato di fatto.
figaro

Messaggio da figaro »

iniestas ha scritto:
figaro ha scritto:
4gen85 ha scritto: giusto....ma non vieni preso in considerazione come vedi....per riscutere consensi dovresti annunciare l evento...
Infatti proprio non riesco a capire questo approccio che sembra più un fatto di natura personale che l'avvicinamento ad un hobby e una passione...
Il fattor comune è la voglia della neve e del gelo ma diversi sono i modi di viverla...da parte di alcuni c'è come il tentativo di sfogarsi verso chi cerca di essere ottimista, come dire: tu mi stai promettendo qualcosa che non esiste, tu mi illudi e io non sto qua a soffrire per le tue sparate e quindi ti do contro , mi vado a vedere le carte che possono confutare le tue tesi, se esce un run ottimo intervengo a dire che tanto non farà niente, etc etc
Ripeto e ribadisco che questo per me è un approccio infantile e mettere le mani avanti e non sopportare il peso di speranze freddofile che frustrano l'individuo forumista che quindi non potendo prendersela con la natura o col fatto che vive in itali che proprio non è il posto ideale per i suoi desideri nevofili deve usare il forum per uno sfogo e quindi Ulisse, Iniestas , Nocera e altri diventano i bersagli

Le carte di marzo 2015 non c'entrano nulla, ben diversa e l'entità del gelo che si riverserebbe sul nord est Europa e sulla russia nelle prossime due settimane rispetto a un anno fa, diversa la situazione emisferica e diversa quella stratosferica

Che gli effetti sul suolo italiano possano essere identici e cioè: non arriva niente è connaturato alla nostra posizione geografica e al fatto che RARAMENTE queste configurazioni riescono a colpire direttamente l'Italia

ciò che mostrano al momento molti modelli, pur in quadro tutt'altro che risolto e con un margine di errore ancora troppo alto per sciogliere la prognosi, sono emisferiche che portano a notevole gelo per il periodo nei settori nord orientali e orientali europei coinvolgimento indirettamente anche il mediterraneo con effetti tutti da valutare ma certamente ricondicibili ad un contesto freddo per il periodo specie mattina e sera e con terreno adatto a nevicate a quote basse o forse anche molto basse
Meglio non rispondere a quel soggetto altrimenti vengo bannato di sicuro
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

inizia a nevicare sui monti dell'elba :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

4gen85 ha scritto:Infantile e masochista per me e cercare l evento dove non c e e per altro fuori tempo massimo dipende dai punti di vista....marzo sta faccendo il pazzerello come ha sempre fatto nulla di eccezionale....la neve a pasqua e piu frequente cge a natale ...questo e un dato di fatto.
Vero, molto vero, parole sacrosante. Ma caro "4gen85" lo sai da dove è nato l'equivoco e da dove sono nati poi i vari td compreso il mio e polemiche annesse? Quando a metà febbraio e per non parlare di gennaio era cosa certa per la quasi totalità dei forumisti che a marzo saremmo già stati tutti sulla spiaggia. Vogliamo avere sempre la memoria corta?
Cari saluti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
figaro ha scritto:
4gen85 ha scritto: giusto....ma non vieni preso in considerazione come vedi....per riscutere consensi dovresti annunciare l evento...

...con mè lascia pure perdere i sermoni....per quanto mi riguarda preferivo il tuo precedente modo di parlare di meteo...
Hai intrapreso una strada di previsione (per mè errata) a fine Gennaio e la vuoi portare avanti...benissimo ma se permetti ognuno dice la sua senza essere bollato come infantile...
Bene io dico la mia...la fase centrale di Marzo è la fase in cui le masse artiche hanno gli ultimi sussulti e si sparpagliano alle basse latitudini, sono pochissimi i Marzo che non vedono ondate di freddo severe sul nord-est e l'est del continente visto che li è ancora pieno inverno...(come da carte che ho allegato). Il mediterraneo vive e vivrà sul medio termine situazioni in linea con il calendario, l'infantile è chi cerca di vendere questo come qualcosa d'altro o come qualcosa di particolare o non classico ...(esempio: siamo partiti a vendere una fase artica importante per il 5 di febbraio e adesso guardiamo al 20 di marzo....senza dimenticare che vendiamo retrogressioni e inverni anticipati da novembre, ora siamo alle post-datazioni.....questa non è la meteo che fa per mè!)
Gran parte dell'Europa ha già cambiato volto e la variabilità e la fuga delle masse fresche ne è testimonianza, la discesa sull'Est del continente ci sarà come tutti gli anni in fase di fine VP ma l'alta pressione è sempre grassa ad ovest le vorticità nord Atlantiche sono sempre li...cosa si vuole cercare, due giorni sottomedia per dire ecco la previsione è azzeccata? ci si immagina questo quando si parla di stagioni post-datate? quando si parla di retrogressioni invernali? quando si parla di marzo che non ti aspetti?...non facciamo i furbi, si vuol far credere qualcosa di ben diverso specie ai lettori meno esperti ma poi si rigirano le frittate a piacimento quando (spesso) le cose non prendono la strada fredda. Io dico la mia anche se ai più non piace, cerco di parlare di meteo non solo con i GM ma anche confrontando situazioni simili del passato. La stagione invernale ha avuto un rigore a porta vuota al 20 di gennaio, FALLITO, da li in poi parte la primavera fatta di fasi miti e fasi fresche e a tratti perturbate, è sempre stato così per Marzo e spesso anche Aprile importante non cercare di vendere lucciole per lanterne.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nocerameteouno ha scritto:
4gen85 ha scritto:Infantile e masochista per me e cercare l evento dove non c e e per altro fuori tempo massimo dipende dai punti di vista....marzo sta faccendo il pazzerello come ha sempre fatto nulla di eccezionale....la neve a pasqua e piu frequente cge a natale ...questo e un dato di fatto.
Vero, molto vero, parole sacrosante. Ma caro "4gen85" lo sai da dove è nato l'equivoco e da dove sono nati poi i vari td compreso il mio e polemiche annesse? Quando a metà febbraio e per non parlare di gennaio era cosa certa per la quasi totalità dei forumisti che a marzo saremmo già stati tutti sulla spiaggia. Vogliamo avere sempre la memoria corta?
Cari saluti
grazie nocera sono lusingato :oops: Detto da te mi fa veramente piacere
Bloccato