**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

vortice ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Dopo l'uscita anche del modello europeo pare ormai che il dato saliente su cui procedere poi per le varie alternative, fermo il mio pensiero, è il blocco ad occidente e l'assenza di un minimo spiraglio per le correnti atlantiche, no la sbuffatina, ma quelle che dovevano portare le prime perturbazioni autunnali.
Ciao Nocera a me viene un dubbio, indici a parte etc, ho notato che le masse d'aria relativamente più fresche sembrano sempre snobbare la terraferma e preferire l'acqua degli oceani. Nello specifico assistiamo ad un oceano atlantico spesso sotto l'azione di perturbazioni ma anche di temperature sottomedia proprio con noccioli anche freddi. Non sarà causa anche del forte surriscaldamento della terraferma e del forte gap di gradiente termico che si viene a creare con il vicino oceano che si costituisce questo argine?
Le tue osservazioni non sono campate in aria; un anno fa aprii un td per questo argomento "la bolla mediterranea" che negli ultimi anni sta mandando in crisi tutti i previsori anche quando si avvista la perturbazione dal satellite..........saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

stavo visionando i GM mattutini, ho paura che la QBO+ e il ciclo de El Nino Strong stiano cominciando a forzare la circolazione :roll:

a parte la possibile saccatura Atl per metà della prossima settimana

Immagine
Immagine

ci sono le basi perchè il Jet rinforzi in uscita dal N-America

Immagine
Immagine

verso fine terza decade si continua a monitorare un certo spostamento di alti GPT verso il CentroNord-Europa questo potrebbe sicuramente aprire a diverse possibilità per le nostre latitudini, al momento risullta possibile un certo rientro di GPT al Centro-Sud e l'ingresso di correnti fresche da E, discorso diverso per il N che andrebbe valutata la posizione dell'HP

Immagine
Immagine

possibile una terza decade e tendenza alla prima di ottobre con un rinforzo del Jet da valutare poi passo per passo come andranno a forzare la circolazione nel Mediterraneo ;)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Puntuali come tutti gli anni, siamo in cerca della svolta autunnale fantasma, che se abbiamo fortuna si presenterà a novembre inoltrato. Fino a 3/4 gg fa i modelli unanimi nel decretare l' avvio dell' autunno con tempo fresco e dinamico. ML aveva anche fatto caterbe di articoli ad hoc. Poi all' improvviso tutto cancellato e mostro anticiclonico che si è fatto sempre più vivo tra i modelli, adesso pare che la svolta non ci sarà, per lo meno non in meno di 15 /20 gg. Questo film l' ho già visto parecchie volte...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

furia atlantica ha scritto:Puntuali come tutti gli anni, siamo in cerca della svolta autunnale fantasma, che se abbiamo fortuna si presenterà a novembre inoltrato. Fino a 3/4 gg fa i modelli unanimi nel decretare l' avvio dell' autunno con tempo fresco e dinamico. ML aveva anche fatto caterbe di articoli ad hoc. Poi all' improvviso tutto cancellato e mostro anticiclonico che si è fatto sempre più vivo tra i modelli, adesso pare che la svolta non ci sarà, per lo meno non in meno di 15 /20 gg. Questo film l' ho già visto parecchie volte...
Caro amico se svolta ci sarà e relativamente ci sarà soprattutto a livello di termiche non sarà purtroppo quella del tuo nickname, relativamente in quanto io penso che quando fenomeni riguardano solo una parte del Paese sono sempre svolte relative.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Intanto sembra scongiurato l'ennesimo sprofondamento di saccatura verso l'Iberia. E' già qualcosa.
Poi, se arriva l'ennesima caldazza anticiclonica, ormai il sole è basso, le minime comunque possono diventare interessanti, e a me, egoisticamente parlando (lo ammetto!), basta che sia un "caldo" secco e non umidiccio...
Per il freddo c'è tempo, speriamo arrivi davvero da novembre in poi...!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Dopo la sfuriata nord-atlantica possibile finale anticiclonico?

Immagine

Dopo l'incursione nord-atlantica mi sarei aspettato almeno un'altra di pari valore e invece ecco che spunta lui da ovest l'Azzorriano...dopo essere stato assente per tutta la stagione estiva.
C'è un tentativo delle correnti nord-orientali di destabilizzare l'atmosfera del Mediterraneo centro-orientale ma a quanto pare la spinta anticiclonica verso est potrebbe avere buone possibilità di realizzarsi. Per ora è solo una possibilità fatto sta che il PNA così negativo non ci aiuta nonostante AO e NAO siano negative, la seconda in momentaneo rialzo. Il getto nord-atlantico ha sparato molto a ovest (PNA---) tanto ad ovest che la risposta anticiclonica si è avuta sulla penisola Iberica, ad ogni modo sembra essere di quelle "innocue" visto che così si tratta di un Azzorriano, sperando che quel vortice in pieno Atlantico non scenda più giù. :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nocerameteouno ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Puntuali come tutti gli anni, siamo in cerca della svolta autunnale fantasma, che se abbiamo fortuna si presenterà a novembre inoltrato. Fino a 3/4 gg fa i modelli unanimi nel decretare l' avvio dell' autunno con tempo fresco e dinamico. ML aveva anche fatto caterbe di articoli ad hoc. Poi all' improvviso tutto cancellato e mostro anticiclonico che si è fatto sempre più vivo tra i modelli, adesso pare che la svolta non ci sarà, per lo meno non in meno di 15 /20 gg. Questo film l' ho già visto parecchie volte...
Caro amico se svolta ci sarà e relativamente ci sarà soprattutto a livello di termiche non sarà purtroppo quella del tuo nickname, relativamente in quanto io penso che quando fenomeni riguardano solo una parte del Paese sono sempre svolte relative.
caro nocera, quelle non sono svolte infatti. Questo dovrebbe essere il periodo delle tempeste equinoziali, che danni avvio all autunno vero e proprio, ma nei prossimi 15 gg, per ora, nulla di tutto cio
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

franconeve ha scritto:Intanto sembra scongiurato l'ennesimo sprofondamento di saccatura verso l'Iberia. E' già qualcosa.
Poi, se arriva l'ennesima caldazza anticiclonica, ormai il sole è basso, le minime comunque possono diventare interessanti, e a me, egoisticamente parlando (lo ammetto!), basta che sia un "caldo" secco e non umidiccio...
A dire il vero, il caldo anticiclonico previsto nei prossimi giorni e di cui abbiamo avuto un assaggio nei giorni scorsi è portatore di cieli grigi, nuvolosità bassa, caldo umido, afa e tanta umidità e forse le prime nebbie stagionali.
Qui non si invoca il freddo, ma T consone al periodo e soprattutto piogge AUTUNNALI di cui non v'è traccia per almeno un'altra decade buona.

Frattanto constato l'ennesimo FALLIMENTO delle previsioni meteo previste per il nord - nordest per la giornata di oggi: fino a mercoledì scorso mettevano piogge. Invece splende il sole (e si sta pure bene, detto per inciso).
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Precipitofilo ha scritto:
franconeve ha scritto:Intanto sembra scongiurato l'ennesimo sprofondamento di saccatura verso l'Iberia. E' già qualcosa.
A dire il vero, il caldo anticiclonico previsto nei prossimi giorni e di cui abbiamo avuto un assaggio nei giorni scorsi è portatore di cieli grigi, nuvolosità bassa, caldo umido, afa e tanta umidità e forse le prime nebbie stagionali.
Qui non si invoca il freddo, ma T consone al periodo e soprattutto piogge AUTUNNALI di cui non v'è traccia per almeno un'altra decade buona.

Frattanto constato l'ennesimo FALLIMENTO delle previsioni meteo previste per il nord - nordest per la giornata di oggi: fino a mercoledì scorso mettevano piogge. Invece splende il sole (e si sta pure bene, detto per inciso).
Quoto al 100%.
Unica speranza di piogge per i prossimo 15 giorni : il peggioramento LAMPO di mercoledì 23, talmente tanto veloce che sarà già tanto se ce ne so accorgerà.
Questo ormai è il nostro autunno.
Burian2012
*Forumista TOP*

furia atlantica ha scritto:
caro nocera, quelle non sono svolte infatti. Questo dovrebbe essere il periodo delle tempeste equinoziali, che danni avvio all autunno vero e proprio, ma nei prossimi 15 gg, per ora, nulla di tutto cio
Beh, se ci pensi caro Furia c'è una certa apertura della porta nord-atlantica seppur momentanea e oggi ne abbiamo avuto la conferma: le temperature sono calate di molti gradi rimettendosi nelle medie domani passeranno addirittura al di sotto.
Due attacchi nord-atlantici che me li sarei aspettato più corposi ma se ci pensi il periodo della Tempesta Equinoziale è proprio adesso in terza decade, e penso che le piogge non mancheranno da qui al 25 perlomeno. In un secondo momento sembrerebbero intervenire le correnti nord-orientali.
Burian2012
*Forumista TOP*

Beh, se ci pensi caro Furia c'è una certa apertura della porta nord-atlantica seppur momentanea e oggi ne abbiamo avuto la conferma: le temperature sono calate di molti gradi rimettendosi nelle medie domani passeranno addirittura al di sotto.
Due attacchi nord-atlantici che me li sarei aspettato più corposi ma se ci pensi il periodo della Tempesta Equinoziale è proprio adesso in terza decade, e penso che le piogge non mancheranno da qui al 25 perlomeno. In un secondo momento sembrerebbero intervenire le correnti nord-orientali. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Caro amico se svolta ci sarà e relativamente ci sarà soprattutto a livello di termiche non sarà purtroppo quella del tuo nickname, relativamente in quanto io penso che quando fenomeni riguardano solo una parte del Paese sono sempre svolte relative.
Due attacchi nord-atlantici che me li sarei aspettato più corposi ma se ci pensi il periodo della Tempesta Equinoziale è proprio adesso in terza decade, e penso che le piogge non mancheranno da qui al 25 perlomeno. In un secondo momento sembrerebbero intervenire le correnti nord-orientali. :wink:
intanto in puglia ha fatto macello
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: caro nocera, quelle non sono svolte infatti. Questo dovrebbe essere il periodo delle tempeste equinoziali, che danni avvio all autunno vero e proprio, ma nei prossimi 15 gg, per ora, nulla di tutto cio
intanto in puglia ha fatto macello
Ecco un esempio... :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ragazzi che ne pensate della formazione del Vortice Polare?
Guardando le emisferiche ho notato rispetto agli scorsi anni la totale assenza di freddo precoce o fuori stagione nel nostro emisfero...basti pensare agli Stati Uniti occidentali che vanno a fuoco e neanche in Asia si scherza

Immagine

Immagine

Immagine
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Nel long ECMWF vede un'irruzione da nord-est mica da ridere: il versante Adriatico lambito addirittura da una +4/+5. Ma si tratta di carte ad oltre 200 h
Immagine
Bloccato