Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui 2 gocce verso le 13, accumulo irrilevante, ora ampi spazi di sereno. Temperatura di 26,5 con il 63% di umidità! :x
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Bologna alle 15.30 con temporale temperature di 16°.
Funghi in giardino,qui abbiamo tempeste equinoziali a ripetizione altro che instabilità.
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Salve a tutti. Qui a Massa in questo momento ampie schiarite e T intorno ai 21°. In mattinata ennesimo forte temporale con T scesa fino a 18° e cumulati 45 mm.
Allagamenti segnalati più a nord nella zona di Carrara dove in un paio d'ore sono caduti fino a 100 mm (fonte Meteoapuane).
andryan

Messaggio da andryan »

Tornando dal mare da Numana dove un modesto temporale è arrivato alle 14.30 per strada un vera alluvione...
Nel falconarese sottopasso ferrovia 1 metro d'acqua... zona industriale Castelferretti strada chiusa completamente allagata... sottopasso autostrada entrata Chiaravalle semi allagato... avevo finito le vie di accesso per tornare a casa!!!
Ora tutto passato.
Temp 21.0
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

flintskullbraker ha scritto:Bologna alle 15.30 con temporale temperature di 16°.
Funghi in giardino,qui abbiamo tempeste equinoziali a ripetizione altro che instabilità.

Abissale differenza termica tra nord e sud.
Segnalo queste massime nel meridione: Lecce 33, Cagliari 36, Palermo 37 (con vento da sud a 40 orari!!), Trapani 34.
Temperature normali invece in Calabria e Campania dove la nuvolosità ha recato anche qualche isolato piovasco.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:Opporcocappero quant'acqua pure oggi, siamo a 70,6 mm e seguita a piovere seppur debolmente ora :wink:

Siamo ormai a piu di 310 mm di pioggia caduta nel mese di luglio qui
dai x essere a novembre si sta' bene...non ho ancora acceso i riscaldamenti!!!!minima notte 14 gradi ora un po' di sole aspettando il solito ts pomeridiano!!!!!!!!
Si dai a parte le temperture sopramedia direi che questo novembre Atlantico sta buttando giù parecchia acqua, oggi faro una bella polenta con spezzatino :lol:

Ho sentito pure io che e uscito nuovamente il seveso Alex, ma la voragine che si e aperta e qualcosa di spaventoso.. Penso che la troppa acqua degli ultimi tempi abbia logorato non poco il terreno sottostante
Possiamo apertamente parlare di ANOMALIA per l'Estate 2014 in quanto dominata dall'Atlantico che in teoria, dovrebbe farsi vedere di tanto in tanto solo in autunno e primavera. E invece predomina dal 25 dicembre 2013, tranne una pausa a marzo e nella prima metà di giugno.
Insomma, o per un verso (africa) o per un altro (atlantico) non riusciamo a chiudere una stagione NORMALE da oltre quindici anni.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui sta uscendo adesso qualche sprazzo di sole, dopo che anche nel pomeriggio è caduta un po' di pioggerella ad intermittenza.

T 20.8°

Penso che tra tutte questa sia stata la giornata peggiore del mese...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Precipitofilo ha scritto:
luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: dai x essere a novembre si sta' bene...non ho ancora acceso i riscaldamenti!!!!minima notte 14 gradi ora un po' di sole aspettando il solito ts pomeridiano!!!!!!!!
Si dai a parte le temperture sopramedia direi che questo novembre Atlantico sta buttando giù parecchia acqua, oggi faro una bella polenta con spezzatino :lol:

Ho sentito pure io che e uscito nuovamente il seveso Alex, ma la voragine che si e aperta e qualcosa di spaventoso.. Penso che la troppa acqua degli ultimi tempi abbia logorato non poco il terreno sottostante
Possiamo apertamente parlare di ANOMALIA per l'Estate 2014 in quanto dominata dall'Atlantico che in teoria, dovrebbe farsi vedere di tanto in tanto solo in autunno e primavera. E invece predomina dal 25 dicembre 2013, tranne una pausa a marzo e nella prima metà di giugno.
Insomma, o per un verso (africa) o per un altro (atlantico) non riusciamo a chiudere una stagione NORMALE da oltre quindici anni.
sono molto d'accordo sul tuo pensiero, la verità è questa anche se ad esempio io firmerei per avere un'estate come quella dello scorso anno che qui si è molto avvicinata alla media! :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

(ANSA) - ANCONA, 26 LUG - Allagamenti, garage e scantinati invasi dall'acqua nelle Marche. Jesi è stata colpita da una tromba d'aria, a Senigallia sono stati temporaneamente chiusi al traffico alcuni sottopassaggi. A Ponte Rio e Marotta l'esondazione di un torrente ha allagato garage e scantinati.
Danni si registrano anche a Monte San Vito, Monsano, Chiaravalle. Decine gli interventi dei vigili del fuoco e delle squadre di Protezione civile regionale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

andryan ha scritto:(ANSA) - ANCONA, 26 LUG - Allagamenti, garage e scantinati invasi dall'acqua nelle Marche. Jesi è stata colpita da una tromba d'aria, a Senigallia sono stati temporaneamente chiusi al traffico alcuni sottopassaggi. A Ponte Rio e Marotta l'esondazione di un torrente ha allagato garage e scantinati.
Danni si registrano anche a Monte San Vito, Monsano, Chiaravalle. Decine gli interventi dei vigili del fuoco e delle squadre di Protezione civile regionale.
olèè, n'altra bella notizia! :roll:
Daved

Messaggio da Daved »

niente, qui piove al mattino poi almeno ci risparmia i pomeriggi con buone schiarite
sempre freschino (24° max) però diciamo che son sempre molto ridimensionate rispetto alle attese
ora attesa per la prossima settimana, sperando che sia veramente l'ultimo calvario
andryan

Messaggio da andryan »

Altra bomba d'acqua con relativo temporale violento da oltre 1 ora....
dopo la bomba di oggi temo ulteriori nuovi danni e disagi

Immagine
MAROTTA DI FANO

Immagine
ZONA JESI

Immagine
SENIGALLIESE
Ultima modifica di andryan il sab lug 26, 2014 7:57 pm, modificato 3 volte in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

giornata a roma dalle 2 facce
mattinata nuvolosa con rovesci a macchia di leopardo conditi da qualche tuono ,pomeriggio sereno e afoso
minima 20
massimo 28
accumulo 3 mm
biondo

Messaggio da biondo »

temporale passato... per ora.
T 18 gradi
totale della giornata 52 mm :shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

spiaggia di monte sasso devastata