Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Sempre piu probabile il Secondo attacco gia con terreno fertile gelido....Qui sarebbe davvero evento nevoso importante sul centro nord.... :wink: concordi anche Gem e Navgem e reading
Immagine
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

ContessaStrega ha scritto:Sempre piu probabile il Secondo attacco gia con terreno fertile gelido....Qui sarebbe davvero evento nevoso importante sul centro nord.... :wink: concordi anche Gem e Navgem e reading
Immagine
Immagine
anche lo 06 di gfs lo vede :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

per notizia ....

prob. una -5 a 850hp

Immagine

prb. 5mm di neve

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ContessaStrega ha scritto:Sempre piu probabile il Secondo attacco gia con terreno fertile gelido....Qui sarebbe davvero evento nevoso importante sul centro nord.... :wink: concordi anche Gem e Navgem e reading
Immagine
Immagine
"Se" dopo il primo ingresso freddo di questo fine settimana vi fosse un secondo impulso che passasse dalla bora e oltralpe agganciando un minimo in ingresso da ovest sarebbe si un apoteosi nevosa...aria secca e cuscino freddo al suolo, ingresso rapido e ricarico umido, richiamo sciroccale "freddo" causa l'aria molto fredda presente a sud-est..............ci sarebbe anche lentezza nell'erosione fredda al suolo....
Per ora è sola fantasia, troppi incastri e troppe variabili...più facile un "eventuale" ingresso più stretto con minimo basso e neve solo dalla bassa padana e zone centrali ma anche qui servono conferme...la situazione può cambiare rapidamente e fermarsi al primo importante episodio dei prossimi giorni.
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

franconeve ha scritto:
manu73 ha scritto:
franconeve ha scritto:Per l'area del veneziano possibilità nevose ridotte quasi a zero per giovedì 14, forse un po' di pioggia, e anche per venerdì - sabato non credo ci siano sensate possibilità che qualche temporale nevoso avvenga.
Qualcosa in più forse per il 19 -20, sempre che la depressione entri e sempre che non segua la famigerata rotta Piemonte - Liguria- Toscana - tirreniche, rotta che al momento è la più gettonata, ma in queste situazioni tutto può cambiare da un giorno all'altro.
Senza una vera perturbazione atlantica in questi casi anche se fosse i minimi sono sempre bassi con le nevicate a sud del pò
Hai ragione, anche se l'Atlantico basso a noi del Veneto ha dato più di una soddisfazione, magari nevica meno come abbondanza e anche come frequenza, ma con quella configurazione è quasi annullato l'aumento termico al suolo.
Vedremo!
Complimenti per i tuoi interventi, Manu!
Ciao franco buon giorno io credo che chi prima ,chi dopo ....... si va incontro ad un reset barico molto importante ma soprattutto duraturo con continue incursioni artiche con chiusura continentale.
hareito

Messaggio da hareito »

franconeve ha scritto:Per l'area del veneziano possibilità nevose ridotte quasi a zero per giovedì 14, forse un po' di pioggia, e anche per venerdì - sabato non credo ci siano sensate possibilità che qualche temporale nevoso avvenga.
Qualcosa in più forse per il 19 -20, sempre che la depressione entri e sempre che non segua la famigerata rotta Piemonte - Liguria- Toscana - tirreniche, rotta che al momento è la più gettonata, ma in queste situazioni tutto può cambiare da un giorno all'altro.
sarebbe veramente un peccato veder sfumare il tutto senza nulla ferire in termini di precipitazioni...
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

Rio ha scritto:per notizia ....

prob. una -5 a 850hp

Immagine

prb. 5mm di neve

Immagine

ottime conferme
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

CALMA E GESSO, Ragazzi!

Con questo post invito TUTTI, nessuno escluso compreso me,
a mantenere viva si, la speranza, grazie alle ultime uscite dei GM,
ma anche di ricordare che siamo partiti dal NonInverno come
l'INCUBO latente...
Vi sorprende che dica questo? Non vi biasimo....
Io per primo, mi sorprendo....ma vi dico perchè:
spesso deriso e 'attaccato' (sorriso... :) ) per 'taluni'
miei atteggiamenti e scritti come ARomaNevicatreVorte,
ho , come dire, preso atto delle 'critiche' e 'consigli'
e ho intrapreso un'altra 'strada' dove la saggezza
e il più moderato ottimismo è diventata quella più
'frequentata' da diverso tempo...
Non che sia cambiato, ce ne corre, ma ho volutamente
accettato il 'cambiamento' sia espressivo che comunicativo,
andando incontro alle aspettative di molti di voi...
So che mi volete un gran bene...TUTTI.
Ma proprio per questo, OGGI quel 'Prof' (non Prof),
vi omaggia con l'esortazione a mantenere VOI
la calma e i piedi a terra...
QUALCOSA ormai BOLLE IN PENTOLA...nessun dubbio.
Ma siccome dietro le spalle abbiamo lasciato , per ora,
un 'certo' INCUBO, non facciamo l'errore di dimenticarlo.
E' più ragionevole la voglia di neve?
CERTAMENTE!
Ma è ancor più ragionevole ritornare alla RAZIONALITA'.
Questo non è un passo indietro, ma un balzo verso
una più realistica visione dei prossimi run che ci aspettano.
Sara' dura...vi avverto....mantenere la...CALMA.
Ma se lo faremo, in caso di eventi auspicabili, ne godremo meglio...
e ci sfogheremo dopo aver un pò...soffocato.

Renzo. :wink:
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

hareito ha scritto:
sarebbe veramente un peccato veder sfumare il tutto senza nulla ferire in termini di precipitazioni...
Arpav per domani conferma il nulla di fatto
Tempo previsto
giovedì 14. In prevalenza nuvoloso, anche se ci saranno a tratti delle schiarite specie fino al mattino, quando sulle zone pianeggianti sarà possibile qualche locale nebbia; copertura più significativa su pianura e Prealpi da metà giornata.
Precipitazioni. Probabilità in aumento fino ad medio-alta (50-75%) sulle zone centro-meridionali e medio-bassa (25-50%) altrove, per fenomeni perlopiù deboli e sparsi; scenderà un po' di neve fino a 400-700 m, nonchè fino a fondovalle su parte del settore montano; non si esclude qualche episodio di pioggia mista a neve su Colli e fascia pedemontana centro-occidentale.
Temperature. Generalmente in calo; clima rigido in montagna, temperature minime prossime o leggermente inferiori allo zero anche in pianura.
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

La redazione è sicura la depressione nn è per il tirreno centrale :?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

oscar 87 ha scritto:La redazione è sicura la depressione nn è per il tirreno centrale :?
non esiste solo gf con tutti i balletti che ha fatto in questi giorni ci credo molto poco che non si formi nulla :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Io sono convinto che qualcosa si formerà anche dal nulla, sul Tirreno!! Ieri sera per me è stata la dimostrazione!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dopo i proclami dell aredazione della mattinata sul genere "clasico blanco" con cm previsti, leggo la sfera di Bonino e mi cadono le braccia per usare un eufemismo.
Ma questi signori leggono i loro articoli, quelli dei loro colleghi o cosa?
Più coerente il fantameteo di Grosso, in base alle uscite dei modelli.
Conteplata la ripresa anticiclonica ma ridotta la sua durata dal 20 al 25 con accenno alla nuova ipotesi fredda per fine mese.
Comunque la sfera è avvilente. Si parla di instabilità e spruzzate di neve; di accumuli neanche a aprlarne; e allora i 40 cm delel zon einterne del clasico blanco che fine hanno fatto?
Coerenza e colleganza cara Redazione Please!
Marziano

Messaggio da Marziano »

Io non leggo mai gli articoli della redazione...
dico sul serio me ne guardo bene, troppo ondivaghi e soprattutto mai Na gioia!! :D :D :lol: :lol:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

nevofilo80 ha scritto:
oscar 87 ha scritto:La redazione è sicura la depressione nn è per il tirreno centrale :?
non esiste solo gf con tutti i balletti che ha fatto in questi giorni ci credo molto poco che non si formi nulla :wink:
A me sembra che negli articoli ci sia scritto un po di tutto .
Per la neve a tirrenica ad esempio .
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/52354/
Bloccato