Innanzitutto togliamo il preambolo permettemi etc già tutta la settimana ho a che fare con persone "scusa, posso?". La meteo non è solo matematica, la variabile è costituita dalla difficile individuazione di una hp sui Paesi scandinavi od orientale. La sua oscillazione,l'abbiamo visto ormai da ottobre fa andare furi fase i modelli. Secondo me ovviamente, è sempre meglio precisarloIcelandic ha scritto:ma permettimi una domanda...secondo te da cosa è dovuta questa incertezza modellistica? i modelli dovrebbero basarsi su degli input ben precisi, è matematica.nocerameteouno ha scritto:Infatti il mio era un modo di rimarcare in questo momento l'estrema incertezza: a tutti i livelli.........Chi osserva il meteo da decenni in questi casi, perciò mi permettevo di parlare di esperienza, anche domani mattina ti potrai trovare con run stravolti, cosa che tra l'altro io credo, ma questa è un'altra storia......e non è correllata da elementi validi in base a quello che ci propone il modello, ma modello. Saluti.Icelandic ha scritto: scusa se mi permetto ma quello che succede a distanze siderali non conta niente, lo sappiamo tutti che le carte a 1000 ore hanno valenza pari a 0!
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Personalmente, spero che l'abbiate capito piace confrontarmi con tutti quando non si tracima in altro......ed allora vorrei fare una domanda a Nevo. E' più probabile che una incursione da est con un po' di fortuna possa coinvolgere non solo i soliti noti o in una situazione diversa. Parlo ovviamente del mese di dicembre, stante l'attuale situazione che conosciamo.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
un coinvolgimento delle zone occidentali lo vedo al 10 percento ,hp troppo vicino e subito pronto a spanciare ,prendi spunto dalle carte postate da salento sono ad hoc di quello scritto oranocerameteouno ha scritto:Personalmente, spero che l'abbiate capito piace confrontarmi con tutti quando non si tracima in altro......ed allora vorrei fare una domanda a Nevo. E' più probabile che una incursione da est con un po' di fortuna possa coinvolgere non solo i soliti noti o in una situazione diversa. Parlo ovviamente del mese di dicembre, stante l'attuale situazione che conosciamo.
ci vogliamo mettere un 5 percento che passa alta?ma anche in quel caso arriverebbe mitigata non in grado di portare roba interessante in pianura e non parlo di roma
nevofilo80 ha scritto:i run possono anche stravolgersi anche stasera ma sono soltanto distrazioni da carota modellistica ,e ripeto io come tanti altri che chi sia aspetta qualcosa da oggi fino a meta dicembre rimane delusonocerameteouno ha scritto:Infatti il mio era un modo di rimarcare in questo momento l'estrema incertezza: a tutti i livelli.........Chi osserva il meteo da decenni in questi casi, perciò mi permettevo di parlare di esperienza, anche domani mattina ti potrai trovare con run stravolti, cosa che tra l'altro io credo, ma questa è un'altra storia......e non è correllata da elementi validi in base a quello che ci propone il modello, ma modello. Saluti.Icelandic ha scritto: scusa se mi permetto ma quello che succede a distanze siderali non conta niente, lo sappiamo tutti che le carte a 1000 ore hanno valenza pari a 0!![]()
che poi nella seconda parte di dicembre potrebbe arrivare qualcosa da est ma col pachiderma ad ovest un eventuale irruzione fredda al90 percento sarebbela fotocopia di quella passata con mezza italia a guardare e in questo caso mi permetto di tirare in ballo roma che ha ricevuto con 3 peggioramenti da urlo neanche 20 mm ,quindi fate voi![]()
da urlo si intende il nulla in confronto alla pioggia prevista
Nevo lascia stare la pioggia a Roma che in questi anni abbiamo svuto poi alluvioni del India
Pensa alle minime finalmente sotto media e alle massime
Poi in settimane le massime risaliranno ma intanto abbiamo evitato lo scempio fei 15 di minima con la depressione islandese
Inverno simile al 2011-12 per Roma
Ovvio non dico che farà la neve ma ricordati che tutti gli inverni migliori per Roma sono stati quelli anticiclonici
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona domenica pure a te. Se è come dice tu vuol dire che sei certo che dei tre gol previsti ormai il primo è stato definitivamente annullato. Io spero nella moviola.......Cari salutiiniestas ha scritto:Buona domenica fatta
Ottima la disposizione delle pedine
Pazientiamo
Prendiamoci il tepore diurno poi.....
Target Santa Lucia
- gippalippa
-
Febbraio2012
Ciao Nocera ti riferisci al fatto che gfs è poco affidabile e che ritrattera tutto come per l'8 dicembre?nocerameteouno ha scritto:Ti riferisci penso al 14-15. Non vorrei scoraggiarti, lo sai come la penso, ma mi sembra che la situazione si ripeta di quella dell'8, Ora, mia personalissima e discutibile impressione, o ci sarà qualche ribaltone eclatante domani, il che avverrebbe otto giorni prima, non impossibile ma che farebbe discutere per la distanza ed una volta tanto sarebbe un ribaltone a nostro favore. SalutiSalento92 ha scritto:Grandi manovre in serbo per metà mese, ci giochiamo un buon episodio invernale
Massima prudenzanocerameteouno ha scritto:Buona domenica pure a te. Se è come dice tu vuol dire che sei certo che dei tre gol previsti ormai il primo è stato definitivamente annullato. Io spero nella moviola.......Cari salutiiniestas ha scritto:Buona domenica fatta
Ottima la disposizione delle pedine
Pazientiamo
Prendiamoci il tepore diurno poi.....
Target Santa Lucia
Quello che cerco non è solo il palloncino rosso sulla Scandinavia ma liberazione dell area rm e del natl da alcune vortcita polari
È questo gfs lo fa vedere
quello che cerco non è il rientro di una -8 dalla Grecia ma una manovra a scala europea con estensione di centinaia di km
So che è difficile ma era difficile avere due anni fa un inverno senza uno straccio di freddo e l anno scorso un inverno risolto in 72 ore in 1/5 del paese e del freddo magazzino a gennaio
Direi che i tempi per un big event sono maturi