**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

per ora un'alta russa più possente ed estesa (almeno fin qua) rispetto al run precedente...ecco i due run a confronto

Immagine
Immagine
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ho provato a scrivere sul PC deponi tirchia e mi ha rimandato al forum di meteolive :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Aggiornamento:l'amico Tifone stasera rispondendo ad "Iniestas" in maniera lapidaria ci ha dato l'o.k. per la partenza della stagione invernale:
Provo a decifrarlo:

Prima fase: 1-8 gennaio: instabilità con prc. sparse un pò su tutto il territorio. La neve farà la comparsa sugli appennini a quote di montagna ma con qualche eventuale sconfinamento alle alte colline soprattutto sull'appennino centro-settentrionale(questo dovuto a qualche temporanea ondulazione maggiore delle correnti)

Seconda fase: temporanea ripresa zonale in un contesto di pressione alta soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il nord vivrebbe maggiore variabilità.
Questa fase potrebbe avere due possibilità di durata:
dai 5-7 giorni in caso di attivazioni di flussi di calore verso le alte quote.
Una decina di giorni se avremo un ritardo dei suddetti flussi di calore.

terza fase: prima irruzione fredda in Italia per l'elevazione dell'anticiclone azzorriano. Ci troveremo probabilmente nel primo evento invernale della stagione con neve a quote basse. Termiche fredde ma non gelide(e questo a me non preoccuperebbe più di tanto). La tempistica di questa fase è legata alla seconda fase.

Una ulteriore, e questa volta più importante fase invernale, la possiamo avere entro la fine del mese di gennaio.

Un pensiero per l'amico Iniestas:
"Raccogli" in un dossier tutti i tuoi interventi sul forum(dal primo novembre ad oggi): se ti va me li mandi nella mia posta elettronica(che eventualmente ti invierò). Ne farò una vera "custodia". Sono convinto che mi troverò di fronte ad una raccolta veramente interessante e da conservarmi nel mio archivio. Sicuramente una specie di "enciclopedia"
Però ti assicuro: non lo farò leggere a nessuno!

Un saluto Michele57
Siccome mi hai chiamato in causa ti rispondo con molta franchezza
Io magari cambierò idea in base ai modelli ma almeno scrivo la mia idea è non ricalco il pensiero di altri
Il gioco dell tre carte cm me non funziona
Io non faccio il tifo per tifone clover o pincopallino
E non do' meriti o demeriti
Mi interessava vivere almeno un big event in un inverno che avrebbe avuto lunghe fasi abominevoli
Se per te passare dall l'ho africano ad un po di dinamismo fino alla terza decade di gennaio e' una gran cosa boom per te
Per me è e rimane Un inverno scarso
Passo e chiudo!
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

adry023 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Icelandic ha scritto: Autunno insomma...che schifo
bhe c'è il lato positivo,almeno scongiuriamo la fotocopia dell'inverno 89/90
e scongiuriamo anche i problemi legati all'inquinamento delle poveri sottili! :D
si ma rimane il fatto che l'inverno è finito prima di iniziare :x
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ellegi ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
ellegi ha scritto: Grazie mille!!! Chiedo a chi è più preparato: NAO in discesa vuol dire azzorre debole???
nao in discesa vuol dire indebolimento dell'anticiclone che, il più delle volte si ritira verso sud ovest lasciando spazio alle perturbazioni atlantiche nella discesa verso il mediterraneo.
spesso una nao negativa può essere favorevole a frequenti scambi meridiani, ed ottime "possibilità" affinchè la nostra Penisola venga raggiunta da correnti artiche.
Grazie mille ma: come avvengono gli scambi di calore se l anticiclone si ritira?
l'anticiclone si ritira e spesso ad ovest della spagna e molto spesso si dirige in movimento meridiano verso il polo provocando la discesa di aria artico marittima verso il mediterraneo.
è un pò quello che ci prospetta GFS nel run precedente (il run 12), a 384h
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

altra depressione e dovrebbero essere treImmagine
Kostenlos Bilder hochladen
M'arzo ar gelo

monte capanne ha scritto:ho provato a scrivere sul PC deponi tirchia e mi ha rimandato al forum di meteolive :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: ..come antani... :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine
M'arzo ar gelo

vorticione atlantico a parte, che più o meno è visto sempre da quelle parti, ciò che, mi ripeterò, mi pare maggiormente diverso è il potenziamento visto in questo run dell'alta russa, in gran spolvero veramente...speriamo che poi ci porti soldoni... 8)

differenza ancora tra i due run pare evidente da questo punto di vista...

Immagine
Immagine
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

M'arzo ar gelo ha scritto:
monte capanne ha scritto:ho provato a scrivere sul PC deponi tirchia e mi ha rimandato al forum di meteolive :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: ..come antani... :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine
run osceno
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Immagine
M'arzo ar gelo

Immagine