Rio ha scritto:Rio ha scritto:come dico da sempre dal metà mese si balla (prendiamolo con le pinze) .. al momento gli indici dicono questo ...![]()
a voi il commento ... + A, East Atlantic/Western Russia, Polar/Eurasia + riscaldamento sulla zona asiatica .. che ve devo dì ... Monitoriamo
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
Cortina ben innevata?Salento92 ha scritto:16 gradi ieri in veneto? ma cosa stai dicendo???Alby79 ha scritto:
Ma dove scusami ? Gelate ? Una forse in aperta campagna !!! Ed eventualmente umido dovuto alla nebbia !!
Non cerco la neve a novembre, ma neanche i 16,5 gradi di ieri pomeriggio, hai dato uno sguardo alle webcam delle montagne venete? A parte che io non guardo il mio orticello ma alla situazione generale , e dai negare che la situazione è preoccupante è assurdo !!! Ripeto non voglio polemizzare non mi interessa, ma le fette di prosciutto sugli occhi neanche !!
Ti assicuro che i novembre veri che mi ricordo io , sono tutta un'altra cosa !!
Speriamo sia solo un trend negativo !!
Ciao
Cortina è l'unica località ben innevata del nord, mentre il friuli ha ricevuto un sacco di neve...capisco i piemontesi ma voi no
Se questo è un buon innevamento non voglio pensare a cosa ci sia nel resto delle Alpi! Sabbia?
E in quota non va di sicuro tanto meglio, per trovare 10 cm di neve bisogna salire a 2000 m all'ombra e a quasi 3000 m al sole (non so se ho reso l'idea).

NIENTE di NIENTE
Vi chiedo solamente di documentarvi un po' (ci sono le webcam in diretta), Cortina come Canazei ma vedi anche Corvara ecc.ecc, NEVE cercasi disperatamente

chi vuol sciare sui sassi è libero di farlo
Come si fa a dire che CORTINA è piena di neve
Si forse,...se avete ricevuto l'invito da un hotel,... vi avrà mandato una cartolina con il residence ben innevato

chi vuol sciare sui sassi è libero di farlo
Come si fa a dire che CORTINA è piena di neve
Si forse,...se avete ricevuto l'invito da un hotel,... vi avrà mandato una cartolina con il residence ben innevato
-
Stefano1986
- Forumista senior
Non serve più guardare domani: fino a metà mese non succederà niente di che; ma era abbastanza prevedibile che sarebbe andata così.eb717 ha scritto:Spaghi che non hanno bisogno di commento:
A questo l'allineamento di gfs all'Europeo è quasi totale!
Vediamo domani...ma ormai la strada è tracciata!![]()
Notte
Re: NIENTE di NIENTE
Quoto, sulle nostre Alpi di neve quella che cade dal cielo non ce n'è, ieri un tg ha parlato di piste aperte, innevate sulle dolomiti, si alcune piste sono bianche, ma semplicemente perchè la neve è artificiale, il panorama alpino e dolomitico in particolare è esattamente come a luglio o agosto, l'unica differenza è il colore dei prati che è brullo e non verde. (fine OT)polo52 ha scritto:Vi chiedo solamente di documentarvi un po' (ci sono le webcam in diretta), Cortina come Canazei ma vedi anche Corvara ecc.ecc, NEVE cercasi disperatamente
![]()
![]()
chi vuol sciare sui sassi è libero di farlo![]()
Come si fa a dire che CORTINA è piena di neve![]()
![]()
![]()
Si forse,...se avete ricevuto l'invito da un hotel,... vi avrà mandato una cartolina con il residence ben innevato![]()
Questa mattina i principali modelli ci mostrano la pochezza di Gfs mostrata in questa situazione, mentre addirittura Ecmwf e Ukmo, vedono più incisivo il cavetto del prossimo fine settimana, ritrattato da Gfs.
Comunque i nostri amati modelli, sui quali noi facciamo sogli e voli vari, hanno chiari segni di difficoltà anche entro le 144 h, io oltre non li farei proprio uscire.
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Snowblower
manu73 ha scritto:Ho previsto i 20 gradi in alcune zone nella prima decade di Dicembre....segnati anche quella di lagna e fammi sapere come và...Snowblower ha scritto:Ops ..hai dimenticato di scrivere archiviata la bella parentesi invernale ect. Ect. Che nessuno della mia compagnia lacrime e lagne aveva previsto....così è più corretto...Snowblower ha scritto:
Aspetta a gongolarti nel tuo brodino caldo...domani ne riparliamo....
Quando commentiamo una tua previsione? ti vedo scrivere su queste pagine solo concetti privi di contenuto...
Faccio fortunatamente altro nella vita e non ho le competenze per scrivere l'ho detto e ribadito più volte (basta saper leggere) inoltre non sono abituato a fare copia e incolla.....leggo comunque un sacco di analisi da parte tua più o meno tante quanto le mie.....noto comunque una differenza tra quanto scriviamo, io sono molto più simpatico.
Per inciso stamattina vado a muschio (non so se conosci) comunque visto che qui stanotte ha fatto -4 mi tocchera staccarlo con una palettina, dal momento che paragoni quest'anno all'anno scorso, in questo periodo queste temperature le sognavo con il binocolo. Buona giornata
- Salento92
- *Forumista TOP*
Re: NIENTE di NIENTE
Avevo letto che a cortina nevicava, evidentemente hanno ingigantito la cosaFiume Po ha scritto:Quoto, sulle nostre Alpi di neve quella che cade dal cielo non ce n'è, ieri un tg ha parlato di piste aperte, innevate sulle dolomiti, si alcune piste sono bianche, ma semplicemente perchè la neve è artificiale, il panorama alpino e dolomitico in particolare è esattamente come a luglio o agosto, l'unica differenza è il colore dei prati che è brullo e non verde. (fine OT)polo52 ha scritto:Vi chiedo solamente di documentarvi un po' (ci sono le webcam in diretta), Cortina come Canazei ma vedi anche Corvara ecc.ecc, NEVE cercasi disperatamente
![]()
![]()
chi vuol sciare sui sassi è libero di farlo![]()
Come si fa a dire che CORTINA è piena di neve![]()
![]()
![]()
Si forse,...se avete ricevuto l'invito da un hotel,... vi avrà mandato una cartolina con il residence ben innevato![]()
Questa mattina i principali modelli ci mostrano la pochezza di Gfs mostrata in questa situazione, mentre addirittura Ecmwf e Ukmo, vedono più incisivo il cavetto del prossimo fine settimana, ritrattato da Gfs.
Comunque i nostri amati modelli, sui quali noi facciamo sogli e voli vari, hanno chiari segni di difficoltà anche entro le 144 h, io oltre non li farei proprio uscire.
Ho sbagliato, stop
-
monte capanne
- Forumista senior
sempre sperando che dopo succeda qualcosaStefano1986 ha scritto:Non serve più guardare domani: fino a metà mese non succederà niente di che; ma era abbastanza prevedibile che sarebbe andata così.eb717 ha scritto:Spaghi che non hanno bisogno di commento:
A questo l'allineamento di gfs all'Europeo è quasi totale!
Vediamo domani...ma ormai la strada è tracciata!![]()
Notte
-
monte capanne
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
BUONGIORNO E BUONA DOMENICA
risveglio molto freddo in molte zone della penisola da nord a sud con temperature sotto lo 0 ,abbiamo -11 a livigno per arrivare a -20 ai monti abruzzesi ,tutto questo dovuto al cielo sereno ,neve al suolo e freddo che si è depositato al suolo .nei prossimi giorni avremo oltre al bel tempo e temperature in aumento soprattutto in quota avremo molte inversioni termiche e situazioni nebbiose dove potrebbe capitare di avere in pianura le stesse temperature che si hanno a 2000 metri .
per i prossimi 10 giorni no succede nulla dal punto di vista delle emozioni .indubbiamente come la corda zonale rallenta il tempo cambia e con un hp ad ovest potrebbe arrivare qualcosa di interessante .
a differenza ad esempio dello scorso anno tanto per dirne una ,queste minime fredde con gelate in pianura erano un sogno

risveglio molto freddo in molte zone della penisola da nord a sud con temperature sotto lo 0 ,abbiamo -11 a livigno per arrivare a -20 ai monti abruzzesi ,tutto questo dovuto al cielo sereno ,neve al suolo e freddo che si è depositato al suolo .nei prossimi giorni avremo oltre al bel tempo e temperature in aumento soprattutto in quota avremo molte inversioni termiche e situazioni nebbiose dove potrebbe capitare di avere in pianura le stesse temperature che si hanno a 2000 metri .
per i prossimi 10 giorni no succede nulla dal punto di vista delle emozioni .indubbiamente come la corda zonale rallenta il tempo cambia e con un hp ad ovest potrebbe arrivare qualcosa di interessante .
a differenza ad esempio dello scorso anno tanto per dirne una ,queste minime fredde con gelate in pianura erano un sogno