**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao lappin...perchè livigno...avremo le piste da sci piu belle d'Italia?...piste da decine di kmeb717 ha scritto:Io disdirei la prenotazione!!LAPPIN ha scritto:Io il 29 parto per livigno, ma ho l'impressione che Teramo scriverà la sua storia ...
Voi che fareste ?
Sono sull'orlo del suicidio![]()
![]()
![]()
Ma forse non ti conviene!
da torricella a viale bovio...magari improntiamo un trattore-via che ci carica a valle e ci riporta in cima!!
1929 tormenta ha scritto:jacopo90 ha scritto:guarda con lo sfondamento appenninico (io che confino con l'alto lazio) ti posso garantire che può anche imbiancare....lo scorso anno ad esempio a novembre ho avuto una rapida fioccata di 1 ora e a terra era tutto bianconocerameteouno ha scritto:Ci risiamo e siccome anagraficamente sono un pochino più vecchio di Voi cercherò di riportarVi alla ragione ( mi riferisco soprattutto ai tirrenici). Da giorni sto cercando di far capire in tutti i modi possibili che guadare i gm in queste circostanze significa solo avere conferme sulla linea di tendenza: i gm non sono bollettini meteo ed anche le cartine delle precipitazioni ad essi collegati lasciano il tempo che trovano. Ho detto fin dall'inizio che per avere minimi decisi sul Tirreno non era questa la configurazione. Stasera solo a scopo didattico, perchè non ci credo, il modello accenna a qualcosa che avevo messo in una rara possibilità: botta più secca e non di lunga durata che avrebbe favorito la risalita di qualche minimo dalle regioni centro meridionali. I tirrenici avranno le loro precipitazioni, coreografiche, in quanto se ci si aspettava di gareggiare con quelle adriatiche si è fuori strada. C'è in ogni caso da sottolineare, per cercare di essere il più possibile obiettivi, che l'aria che entra sarà ad un certo punto talmente gelida che potrebbe determinare qualche rotazione delle correnti nella media atmosfera e richiamare umidità dal Tirreno. E' solo una rara possibilità che nessun gm vi farà mai vedere con anticipo. C'è solo il radar in queste circostanze. Poi ripeto che gli Appennini non sono le Alpi e per un gioco di correnti che si andranno ad incuneare tra le vallate la neve, o meglio i fiocchi, arriveranno anche in zone inaspettate anche se mi sento di escludere con una certa determinazione, per la sua posizione geografica, la Capitale ed in genere l'alto Lazio. Saluti![]()
lo sfondamento non è affatto raro...uguale anche per la bassa toscana interna...chiusi o chianciano terme ad esempio spesso vengono imbiancate con sfondamenti appenninici....dipende dall'intensità....poi se si forma un minimo tanto meglio
È vero non sarebbe la prima volta che succede.....[/quote neve su tutta l'Italia tranne sulla capitale
Non dire niente...datti per malato il 28 a sera dicendo che li raggiungi il 30....e poi.....oh mannaggia son bloccato a teramo!!!!!!LAPPIN ha scritto:Io stasera mi affetto un dito tagliando il salamino..
Il vero problema nn ê la caparra(300€)
Ma il fatto è che siamo un gruppo di 20 persone, tra cui la mia ragazza... Che le dico nn si parte più perché qua arriva la meno 14??
Vi giuro che sono in lutto dal 24.
Oltre al fatto che a livigno di viaggerà sui meno 30...
Cioè invivibile
Poi però ti dovrai sorbire la tua ragazza
vorrei vedere te se ti dicessero neve a roma per minimo sul tirreno con temp di -6!!!!andresti a divertirti senza dispiacere??se sei un vero amante delle situazioni invernali ti dispiacerebbe e non poco!!dai sunevofilo80 ha scritto:se vuoi ti presto la corda da attaccare alla finestra .sento certi discorsi altro che da manicomio ,uno non va in vacanza perchè a teramo fa mezzo metro di neve ,ma andate a divertirviLAPPIN ha scritto:Io stasera mi affetto un dito tagliando il salamino..
Ma il fatto è che siamo un gruppo di 20 persone, tra cui la mia ragazza... Che le dico nn si parte più perché qua arriva la meno 14??
Cioè invivibile
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
bè io penso alla famiglia e di certo non mi faccio tutte ste paranoie se a roma fa mezzo metro e io sono in un altra parte con la famiglia specialmete se ho pagato ,perchè non credo andare a livigno è costato 10 euromauro2000 ha scritto:vorrei vedere te se ti dicessero neve a roma per minimo sul tirreno con temp di -6!!!!andresti a divertirti senza dispiacere??se sei un vero amante delle situazioni invernali ti dispiacerebbe e non poco!!dai sunevofilo80 ha scritto:se vuoi ti presto la corda da attaccare alla finestra .sento certi discorsi altro che da manicomio ,uno non va in vacanza perchè a teramo fa mezzo metro di neve ,ma andate a divertirviLAPPIN ha scritto:Io stasera mi affetto un dito tagliando il salamino..
Cioè invivibile
Grazie Ale, capisco che vuoi dire...ma x noi un minimo qualunque non basta. Serve il minimo giusto al posto giusto. Con quello del run 12 tutto agli isolani e qualcosa pure ai campani...che mi stanno anche simpatici, ma la dama la vorremmo anche noi!!sa ha scritto:...ciao eb...premetto che sono daccordo con te e penso che alla fine sara' roba adriatica...la carta postata da jacopo si riferisce al run de controle ,che probabilmente nn si avverera'...anche perche' quasi tutti i modelli sono allineati per un ingresso dalla bora....pero' se si avverasse quel minimo largo sulla sardegna nevicate moderate colpirebbero tutto il lazio roma compresa...certo ad oggi e' l ipotesi meno probabile...sopratutto perche' reading continua tranquillo per la sua strada.....pero' va contemplata ....anche perche' con una rotazione retrograda di quella portata la prognosi si sciogliera' alla fine....io cmq nn credo in minimi immaginari per il mare caldo...questo lo dico e rimane una mia opinione....termiche cmq da urlo con la -12 quasi sulla mia testa...godiamoci lo spettacolo e quel che sara' sara'..eb717 ha scritto:Ok tutto in gioco...ma commentavo la carta, non fatevi ingannare dalle precipitazioni che pare sfondino...quella mappa ha una bassa risoluzione. Discorso simile per l'ufficiale:jacopo90 ha scritto: sisi è vero vale 0 per me...
però i minimi per GEFS ci sono anche con l'E shift![]()
Poi guardi il dettaglio della stessa carta e viene fuori questo:
Si nota bene lo stau appenninico qua.
E' chiaro è solo pour parler...vediamo Reading tra poco.
un saluto e un augurio e permettimi un complimento per la serieta' e la pacatezza con le quali intervieni
alessandro
Si scherza...buona serata!
Comunque io credevo che dopo la massima di oggi da noi non ci sarebbe stata nessuna nevicata e il mio terrore era vivo fino a venti minuti fa dove la temperatura rimaneva tristemente inchiodata a +9...ora un salto pauroso all'indietro...siamo a +5, a questo punto mi viene solo da dire...VAI,NEVEEEEE (fra l'altro non sarei dovuto neanche essere a Milano domani ma per fortuna me la godrò, forse non tutta ma buona parte
)
Ma dai su nn scherziamo ..
300€ nn valgono una meno 14,blizzard nevosi e bufere a mo di buffalo.
Mi chiedo quando tornerà una meno 14..?
Per una meno 10 manco ci stavo a pensare..
Quella arriva in Adriatico..
Il vero problema è l'eccezionalità .. Potrebbero volerci anche 20 anni.. Prima di rivedere una meno 15 abbordare l'Abruzzo..
Spero di aver reso l'idea.
300€ nn valgono una meno 14,blizzard nevosi e bufere a mo di buffalo.
Mi chiedo quando tornerà una meno 14..?
Per una meno 10 manco ci stavo a pensare..
Quella arriva in Adriatico..
Il vero problema è l'eccezionalità .. Potrebbero volerci anche 20 anni.. Prima di rivedere una meno 15 abbordare l'Abruzzo..
Spero di aver reso l'idea.
se vabbe...appena ieri mi dicevi che non dovevo essere euforico perchè c'era gente scottata....e adesso pare che non te ne frega niente!nevofilo80 ha scritto:bè io penso alla famiglia e di certo non mi faccio tutte ste paranoie se a roma fa mezzo metro e io sono in un altra parte con la famiglia specialmete se ho pagato ,perchè non credo andare a livigno è costato 10 euromauro2000 ha scritto:vorrei vedere te se ti dicessero neve a roma per minimo sul tirreno con temp di -6!!!!andresti a divertirti senza dispiacere??se sei un vero amante delle situazioni invernali ti dispiacerebbe e non poco!!dai sunevofilo80 ha scritto: se vuoi ti presto la corda da attaccare alla finestra .sento certi discorsi altro che da manicomio ,uno non va in vacanza perchè a teramo fa mezzo metro di neve ,ma andate a divertirvi
Ma tutto il discorso che t'ho fatto sulle correnti favoniche??lucauicx ha scritto:Comunque io credevo che dopo la massima di oggi da noi non ci sarebbe stata nessuna nevicata e il mio terrore era vivo fino a venti minuti fa dove la temperatura rimaneva tristemente inchiodata a +9...ora un salto pauroso all'indietro...siamo a +5, a questo punto mi viene solo da dire...VAI,NEVEEEEE (fra l'altro non sarei dovuto neanche essere a Milano domani ma per fortuna me la godrò, forse non tutta ma buona parte![]()
)
Infatti ora che il vento sta cessando la temp. scende!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
SI vede che non mi conosci e sinceramente neanche ti rispondomauro2000 ha scritto:se vabbe...appena ieri mi dicevi che non dovevo essere euforico perchè c'era gente scottata....e adesso pare che non te ne frega niente!nevofilo80 ha scritto:bè io penso alla famiglia e di certo non mi faccio tutte ste paranoie se a roma fa mezzo metro e io sono in un altra parte con la famiglia specialmete se ho pagato ,perchè non credo andare a livigno è costato 10 euromauro2000 ha scritto: vorrei vedere te se ti dicessero neve a roma per minimo sul tirreno con temp di -6!!!!andresti a divertirti senza dispiacere??se sei un vero amante delle situazioni invernali ti dispiacerebbe e non poco!!dai su, famiglia o non famiglia...non credo che tu possa rimanere impassibile!....ti è bruciata parecchio sta botta gelida