Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: A ottobre 30 mm all'inizio del mese poi nulla a novembre sono a circa 20 ma siamo a 1/4 del normale
I mesi prima praticamente zero
In totale nel 2022 siamo intorno ai 250 270 circa contro una media di 700
USTI !

Non lo sapevo, non avevi mai riportato i tuoi dati su queste pagine!

Ricordati di farlo più spesso specie su questo TD!
Grazie
Prego

E i tuoi quali sono??
Se vai nel TD apposito dell'autunno (come nel TD estivo etc) puoi trovare qualche mio dettaglio giornaliero con relative precipitazioni mensili, qui non è il TD adatto per i miei dettagli, meglio lasciare spazio quotidiano ai tuoi.

tienici aggiornati, mi raccomando su questo TD !

:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ondulazione nel posto sbagliato - il solito- e si ritorna al vecchio schema
Immagine
le carte di 10 giorni fa lo avevano anticipato e con manu73 le avevamo anche commentate quasi per scongiurarle.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Di nuovo saltati, ci hanno fatto una macumba, ormai tutte le perturbazioni vengono sempre da nord-nordovest, e anche il passaggio del 21-22 in questo run è un aborto per tutto il nord, non solo il nord-ovest. Malissimo, questo risveglio atlantico è stato solo una sadica beffa della meteo per il nord, niente acqua o al massimo pochi millilitri, non seguirò più nessun modello, non vale la pena.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non vedevo un Mediterraneo così depresso non so da quanto
Immagine

Sul proseguo nulla di nuovo da segnalare, urge un riassetto
ma come scritto in tendenza, ci vorrà un po'.
Partiamo da un ad equilibrato con presa di vorticita' ad ovest e js in rinforzo
a sfondare verso sud
Immagine

Oscillazione rapida siberiana, il js molla e cade
Immagine

Vedremo.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:Intanto che Vignaiolo ci aggiorna sui mm evaporati, sembra che Ukmo e Gfs vedano un ingresso migliore intorno alle 120 ore
Migliore intendo con maggiore ondulazione del getto.
Anche le Ens di EC 06 migliorano a 144 ore.
Ognuno aggiorna come può :wink:
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Tu non vedevi un mediterraneo così depresso da molto tempo, ed io era da molto tempo che non sono così deluso a vedere il salto-beffa per le mie aree proprio con un atlantico così in forma, sembra fatto apposta per farci rosicare mentre tutta Italia vede acqua, ma il nord vede il nulla o quasi, dall'Emilia in giù invece le secchiate.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Ondulazione nel posto sbagliato - il solito- e si ritorna al vecchio schema
Immagine
le carte di 10 giorni fa lo avevano anticipato e con manu73 le avevamo anche commentate quasi per scongiurarle.
Corretto.

Dopo la fase di correnti abbastanza tese di tipo atlantico a favorire prec sulle aree a diretto impatto (correnti per lo più poco ondulate come AMPIAMENTE messo in evidenza già la scorsa settimana), GFS continua a vedere a fasi alterne da metà prossima settimana (fase centrale della terza decade di novembre) uno schema barico abbastanza ripetitivo degli ultimi mesi con graduale espansione altopressoria da ovest verso il mediterraneo con graduale caduta del getto occidentale (anche questo già commentato sul finire della scorsa settimana in uno scambio di vedute proprio fra di noi).

Manca ancora un po' di tempo, ma quell'evoluzione (o comunque simili) dopo la sfuriata tesa atlantica guadagna punti dalla metà terza decade.

Vedremo

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Wurm78 ha scritto:Tu non vedevi un mediterraneo così depresso da molto tempo, ed io era da molto tempo che non sono così deluso a vedere il salto-beffa per le mie aree proprio con un atlantico così in forma, sembra fatto apposta per farci rosicare mentre tutta Italia vede acqua, ma il nord vede il nulla o quasi, dall'Emilia in giù invece le secchiate.
Resta il fatto che il nostro Mediterraneo avrà valori davvero bassi
e questo a prescindere dalla distribuzione delle piogge.
Ogni cambio apportato avrebbe semplicemente diversificato i salti, oltre l'aspetto termico,
che in definitiva avrebbe deviato il lamento da qualche altra parte. Va così, con l'augurio
che a fine trimestre invernale ci possa essere un recupero per tutti.
michele57

Messaggio da michele57 »

Riflessioni sull'analisi meteo-climatica postata poco fa da "Picchio":

Lo scritto, scaturito da un approfondito studio, fra l'altro non nuovo per le pagine del forum, si fa apprezzare in primis per la tempistica presa in esame dall'analista. Tempi sostanzialmente non lunghi e quindi suscettibili a variazioni sì, ma probabilmente non a stravolgimenti. Fra l'altro una scelta che da tempo, mi sembra, che lo stesso porta avanti.
L'analisi, mi sembra, che è "figlia" di evoluzioni alquanto credibili in riferimento anche a degli indici presi in esame.
Per quanto riguarda la fase successiva ai prossimi sette giorni circa, l'analista ci parla di riassetto delle figure bariche, con relativo riassorbimento della depressione d'Islanda, tali sviluppi restano, a mio avviso, da attenzionare senza escludere evoluzioni a "sorpresa" che possano aprire, in tempistiche non molto lunghe, a scenari anche relativamente alternativi che possono condizionare una buona parte del mese di dicembre. "Picchio" fa una considerazione (che però non mi sembra essere una vera previsione) che vede positivo il setting troposferico che dovrebbe precludere Ese cold in tempistiche medio-basse.
Questa considerazione è rispettabile, anche perchè il quadro generale ci porta a questa conclusione, nello stesso tempo, però, credo che su questo aspetto bisogna tornarci appena si sarà esaurita la fase attuale che ci terrà compagnia per circa (una settimana???). Pertanto, invito "Picchio" di seguire con la sua consueta cautela l'evoluzioni che ci vengono proposte dai vari modelli in rete dando una maggiore attenzione alle indicazioni che vengono proposte da ECMWF. Vedremo se le sue odierne considerazioni ci porteranno a sviluppi consoni al mese di dicembre. Cmq. complimenti!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Intanto che Vignaiolo ci aggiorna sui mm evaporati, sembra che Ukmo e Gfs vedano un ingresso migliore intorno alle 120 ore
Basta farlo nei TD dedicati e nessuno dice niente. Tranquillo.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Basta farlo nei TD dedicati e nessuno dice niente. Tranquillo.
Mi scusi Moderatore ma il td autunno monitoriamo non è quello adatto??
Per manu ho risposto a una domanda di picchio tutto qui
Vedo che nulla ormai di ciò che scrivo va bene è un continuo riprendermi da parte di molti
L'ho segnalato alla moderazione
Proseguite voi io mi faccio da parte ormai il forum sembra una cosa privata di pochi
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Sono dinamiche potenzialmente pericolose.
Immagine
La distanza è tanta sono curioso di vedere ec stasera. Una rimonta anticiclonica sarebbe normale, spero non abbia però molta forza e durata.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

La redazione alle 16 pubblica un articolo prospettando situazioni di maltempo almeno fino al 29 novembre con parecchia neve sulle Alpi, mentre qui viene prospettato un nord a secco e lo spettro di pericolosi promontori di HO già tra una settimana.
Proprio vero che la meteo non e’ affatto una scienza esatta.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

La redazione alle 16 pubblica un articolo prospettando situazioni di maltempo almeno fino al 29 novembre con parecchia neve sulle Alpi, mentre qui viene prospettato un nord a secco e lo spettro di pericolosi promontori di HO già tra una settimana.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gio79 ha scritto:La redazione alle 16 pubblica un articolo prospettando situazioni di maltempo almeno fino al 29 novembre con parecchia neve sulle Alpi, mentre qui viene prospettato un nord a secco e lo spettro di pericolosi promontori di HO già tra una settimana.
Ciao Gio, ho dato un occhiata all'articolo e vorrei evidenziare alcuni aspetti.
1) nel titolo c'è un punto interrogativo, quindi la redazione si chiede se andrà così
quindi trattasi di una probabilità del ventaglio previsionale del mazzo.

2) l'articolo è stato fatto sul run 06, probabilmente domani si scriverà altro

3) la mappa postata evidenziava e commentava buchi precipitativi, anche al nord.

Poi si può discutere sulla valenza e necessità di fare articoli sui singoli run
senza tenere presente altri aspetti, ma noto che spesso gli articoli vengono travisati
o mal interpretati.
Bloccato