[/img]
[/img]
[/img]Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Non funziona nemmeno col -30 a Moscaluca90 ha scritto:La -30 a Mosca non è prerogativa di gelo in Europa. Ci vorrà sempre e comunque un innesco per far rotolare il gelo verso di noi. Ovvio, meglio certe termiche che non averle questo è chiaro. Problema che l’attuale cambio climatico agendo in modo globale verso il caldo mette in moto dei processi per cui anche l’Asia sta subendo un cambio drastico e repentino.Snow76 ha scritto:Comunque il punto è un altro sarebbe meglio avere -30 a Mosca come accadeva spesso e volentieri un tempo o il lerciume di questi tempi?
Ripeto, non ho detto che tutto sarebbe scontato ho detto che aiuterebbe e parecchio, a me vedere mosca in pieno inverno non scendere più sotto -10 fa un certo effetto che ci devo fare?iniestas ha scritto:Non funziona nemmeno col -30 a Moscaluca90 ha scritto:La -30 a Mosca non è prerogativa di gelo in Europa. Ci vorrà sempre e comunque un innesco per far rotolare il gelo verso di noi. Ovvio, meglio certe termiche che non averle questo è chiaro. Problema che l’attuale cambio climatico agendo in modo globale verso il caldo mette in moto dei processi per cui anche l’Asia sta subendo un cambio drastico e repentino.Snow76 ha scritto:Comunque il punto è un altro sarebbe meglio avere -30 a Mosca come accadeva spesso e volentieri un tempo o il lerciume di questi tempi?
Non ricordo se l'inverno scorso o quello di due anni fa, cmq uno degli ultimi due, abbiamo avuto il VP dislocato sull'Eurasia e uno degli inverni più rigidi in Russia degli ultimi 60 anni, tant'è che si è parlato in quelle lande di inverno d'altri tempi.
Noi abbiamo atteso una intera stagione che tutto quel gelo che per una volta non aveva scelto USA e CANADA fosse calamitato in parte su di noi...attesa vana...
Quest'anno tutto su Greenland Canada e Usa...altra attesa vana, ormai...tranne che per il gelo a marzo e ad aprile, ancora certamente possibile, ma....quanto utile?
Cambiando l'ordine dei fattori...per Francia, spagna e Italia c'è proprio un problema di fondo...
ciao
Certo è successo recentemente ma i miei confronti sono con il passato e sono stati cambiamenti impietosi, ora tempo una settimana e il getto spazza tutto una rondine non fa primavera.tempus140 ha scritto:Per la cronaca Mosca ha toccato i -25 a dicembre ( più o meno intorno al 20, quando sulle carte c'era la massa viola a nordest). Stessa cosa l'anno scorso tra gennaio e febbraio. Poi è chiaro che i -30 sono diventati sempre più rari, per non parlare di certi picchi di -42 del '41 o -39 dell'87, non più bissati negli ultimi 20 anni.
Normale sotto il profilo termico sicuramente.sacanfora ha scritto:Mi dispiace per gli amanti del global warming, ma non c'e' nessuna evidenza scientifica a supporto di tale tesi!!
Per il momento c'e' un periodo piu'caldo negli ultimi 20 anni, ma cio' non vuol dire che in futuro, fara' sempre piu' caldo!! Chi lo dice ha la sfera di cristallo?
Detto cio', ci sono nevicate da record in Russia, proprio per la circolazione prettamente ovest- est, -10 e' un valore nella mdia mensile, non ci trovo nulla di strano!
A breve ci sara il cambio di circolazione ed anche il nord avra' l'acqua e la neve!!!
Al sud inverno assolutamente normale( ho tanta neve sulle nostre montagne).
Altro esempio di analfabeta funzionale.sacanfora ha scritto:Mi dispiace per gli amanti del global warming, ma non c'e' nessuna evidenza scientifica a supporto di tale tesi!!
Per il momento c'e' un periodo piu'caldo negli ultimi 20 anni, ma cio' non vuol dire che in futuro, fara' sempre piu' caldo!! Chi lo dice ha la sfera di cristallo?
Detto cio', ci sono nevicate da record in Russia, proprio per la circolazione prettamente ovest- est, -10 e' un valore nella mdia mensile, non ci trovo nulla di strano!
A breve ci sara il cambio di circolazione ed anche il nord avra' l'acqua e la neve!!!
Posso garantire che la Russia non sta vivendo un grandissimo inverno.sacanfora ha scritto:Mi dispiace per gli amanti del global warming, ma non c'e' nessuna evidenza scientifica a supporto di tale tesi!!