Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Non poteva iniziare meglio quest'inverno, alla faccia di quelli che dicono che l'atlantico è lerciume :lol:
Beh sai, é lerciume per 9/10 di paese, peró comunque sono contento per voi
la neve a lecce o catania è un evento teoricamente non consono. Quindi è normale che l.atlantico porti la neve a 1000/1500 metri al meridione.
Diciamo che con l'atlantico si ristabiliscono i normali criteri climatici italiani, criteri che non vedono certo la puglia o la sicilia come le regioni dove nevica di più. In puglia per dire molti si sono abituati a una fase climatica che dura da qualche anno sballata, ovvero quella delle ondate di gelo sulla grecia con minimo sull'egeo e neve in pianura o sulle coste. Mentre al nord c'erano 20 gradi causa fhoen
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ICE 80 ha scritto:Qua stava diminuendo l l'intensità con fiocchi piccoli......ora tra i fiocchi piccoli iniziano a vedere fiocchi molto grandi....vediamo che succede temperatura sempre negativa
Se i fiocchi sono grandi ma con temperatura negativa, probabilmente sta per arrivare un bel rovescio, farai 4/5 cm in mezzora
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Supergelo ha scritto:
alx87 ha scritto:+1.3°, pioggia con qualche fiocco frammisto, risveglio con un sottilissimo velo sui tetti davanti casa, più sottile di quello dell'altro ieri, che presto scomparirà, probabilmente, stante una minima di 0.0° segnata dal mio termometro, la prp era iniziata sotto forma di neve, presto tramutatasi in pioggia stante l'incalzare dello scirocco, più invasivo del previsto.
La "linea Maginot" della neve si trova qualche km a ovest di casa mia, stante temperature sotto +1° sull'estremo Nw della città metropolitana, ad esempio Inveruno e Malvaglio +0.2°, Legnano +0.4°, Canegrate +0.7°, Nerviano +0.9°, arriviamo a Rho con +2.4° , Rho fiera +2.8°.
Il confne è sottilissimo, ma fortunatamente in serata la neve dovrebbe tornare fino alle porte di milano
??? con la colonna d'aria ormai "rovinata" e lo scirocco non credo ... dove lo pesca di nuovo il freddo ? felice di sbagliarmi ;-)
edorete

Messaggio da edorete »

Tragitto casa (Govone - CN) lavoro (Cambiano - TO) tutto sotto la neve. Le strade passando per San Damiano d'Asti, Ferrere, Villanova d'Asti, Poirino, Santena sono completamente innevate ed a tratti impraticabili per i mezzi pesanti che in numero numeroso ho incontrato fermi sulle salite e/o discese che caratterizzano la prima parte del tragitto. So che anche su diverse zone di Torino sta nevicando intensamente.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:+1.3°, pioggia con qualche fiocco frammisto, risveglio con un sottilissimo velo sui tetti davanti casa, più sottile di quello dell'altro ieri, che presto scomparirà, probabilmente, stante una minima di 0.0° segnata dal mio termometro, la prp era iniziata sotto forma di neve, presto tramutatasi in pioggia stante l'incalzare dello scirocco, più invasivo del previsto.
La "linea Maginot" della neve si trova qualche km a ovest di casa mia, stante temperature sotto +1° sull'estremo Nw della città metropolitana, ad esempio Inveruno e Malvaglio +0.2°, Legnano +0.4°, Canegrate +0.7°, Nerviano +0.9°, arriviamo a Rho con +2.4° , Rho fiera +2.8°.
Vero qui continua a nevicare bene, già 5cm a terra e 0,5 gradi.
Dadi94

Messaggio da Dadi94 »

Val brembilla acqua e neve intensità delle precipitazioni deboli
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Supergelo ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Qua stava diminuendo l l'intensità con fiocchi piccoli......ora tra i fiocchi piccoli iniziano a vedere fiocchi molto grandi....vediamo che succede temperatura sempre negativa
Se i fiocchi sono grandi ma con temperatura negativa, probabilmente sta per arrivare un bel rovescio, farai 4/5 cm in mezzora
anch'io pensavo così....purtroppo sembra stia smettendo l l'ombra ormai e vicina vediamo più tardi se si riprende...il culmine doveva essere intorno alle 13
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

edorete ha scritto:Tragitto casa (Govone - CN) lavoro (Cambiano - TO) tutto sotto la neve. Le strade passando per San Damiano d'Asti, Ferrere, Villanova d'Asti, Poirino, Santena sono completamente innevate ed a tratti impraticabili per i mezzi pesanti che in numero numeroso ho incontrato fermi sulle salite e/o discese che caratterizzano la prima parte del tragitto. So che anche su diverse zone di Torino sta nevicando intensamente.
per ora a Torino nelle strade si circola normalmente vista la non presenza di neve.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Preziosi mm e cm per il Piemonte assetato!
Ottimo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

neve a tratti moderata
10 cm ma molto pesanti
non credo che tarderà molto il passaggio a pioggia mista in queste zone
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:neve a tratti moderata
10 cm ma molto pesanti
Mi sembra comunque un ottimo inizio di dicembre visto il periodo climatico in essere.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Vedremo più tardi....il radar sembra caricare di nuovo su cuneese prima era azzurro quindi ora qua spero sia una pausa momentanea.....comunque nn si puo pretendere di più....2 bellissime nevicate e siamo al 4 dicembre.....certo se carcasse ancora un po....mentre scrivo ora ha smesso solo leggero nevischio
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

edorete ha scritto:Tragitto casa (Govone - CN) lavoro (Cambiano - TO) tutto sotto la neve. Le strade passando per San Damiano d'Asti, Ferrere, Villanova d'Asti, Poirino, Santena sono completamente innevate ed a tratti impraticabili per i mezzi pesanti che in numero numeroso ho incontrato fermi sulle salite e/o discese che caratterizzano la prima parte del tragitto. So che anche su diverse zone di Torino sta nevicando intensamente.
Ciao situazione simile anche qui, molte strade completamente coperte da diversi cm di neve
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:neve a tratti moderata
10 cm ma molto pesanti
Mi sembra comunque un ottimo inizio di dicembre visto il periodo climatico in essere.
Su quello direi che dall ultima decade di novembre il periodo è stato dinamico e in linea col calendario.
Vediamo se prosegue in modo altrettanto positivo
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Arome si è dimostrato un cecchino alle 10 doveva smettere ed ha smesso poi sembra riprendere debolmente più tardi mah....
Rispondi