Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se ha ragione reading con la +24 questa volta si faranno diverse punte di 40 anche 41 gradi, localmente forse 42.Salento92 ha scritto:Bari 35, Lecce 34 e ancora deve iniziare...un incubo
Se ha ragione gfs gli estremi saranno 37-38-39
Io credo che questa volta però vista la reiterazione e il mare a 28 i 40 si faranno.
-
Rio
Bari 31iniestas ha scritto:Se ha ragione reading con la +24 questa volta si faranno diverse punte di 40 anche 41 gradi, localmente forse 42.Salento92 ha scritto:Bari 35, Lecce 34 e ancora deve iniziare...un incubo
Io credo che questa volta però vista la reiterazione e il mare a 28 i 40 si faranno.

-
flintskullbraker
cmq agosto 2012 ero nelle Dolomiti e ricordo un 35-37 a Bolzano e Cortina, record eguagliato del 2003flintskullbraker ha scritto:Dobbiaco ,nottata con temporali,alle 13 ,20 gradi nuvoloso e 5 gradi a 3000 metri.
Dal 1 al 7 Luglio 15 gradi di massima a 3000 metri, passati poi da allora a una media di 6-7 gradi.
Aspettiamo l'Africa sperando di limare i danni con qualche refolo Atlantico che arrivi a lambire le Alpi .
-
flintskullbraker
Sono arrivato su l 6 ,30 gradi alle 14 ,ero già pronto alle ciabatte ,ma devo dire che questa settimana passata e stata una piacevole sorpresa ,primi due giorni caldi e come dicevo 15 gradi a 3000 metri e nevai massacrati,a impressione le Dolomiti di sesto e la zona di cortina pesantemente penalizzate ,mentre la zona del Civetta ,Pelmo Marmolada e Pale di San Martino meno penalizzate.iniestas ha scritto:cmq agosto 2012 ero nelle Dolomiti e ricordo un 35-37 a Bolzano e Cortina, record eguagliato del 2003flintskullbraker ha scritto:Dobbiaco ,nottata con temporali,alle 13 ,20 gradi nuvoloso e 5 gradi a 3000 metri.
Dal 1 al 7 Luglio 15 gradi di massima a 3000 metri, passati poi da allora a una media di 6-7 gradi.
Aspettiamo l'Africa sperando di limare i danni con qualche refolo Atlantico che arrivi a lambire le Alpi .
Visto da Falcade, dove vivono i miei parenti Focobon con un gran bel nevaio e Mulaz con ancora macchie di neve.
Prossimi giorni vado a monitorare il Collalto e tutta la zona della valle Aurina.
Comunque un privilegiato perché in questi giorni dopo l tempesta veneta mi sono goduto una minima di 6 gradi ,e oggi nuvoloso e viaggiamo con una massima intorno ai 20
Mi consolo almeno qui gli ultimi 5-6 giorni sono stati nella normalità ,scarponcini e non ciabatte .
Nel 2012 le ciabatte servivano alle 22 per passeggiare in centro,ma ad ora per le 22 siamo sempre stati tra i 15 e i 20 gradi.Le ciabatte aspettano l'arrivo della prossima ondata di caldo,con la speranza che rimangano nello sgabuzzino.
No beh, 35-37 a Bolzano posso anche capire, ma a Cortina credo sia un po' difficile che ci siano state quelle temperature, vista la quota (1200 m). Altrimenti a Bolzano (262 m) di gradi ce ne sarebbero stati almeno 41-42.iniestas ha scritto:cmq agosto 2012 ero nelle Dolomiti e ricordo un 35-37 a Bolzano e Cortina, record eguagliato del 2003flintskullbraker ha scritto:Dobbiaco ,nottata con temporali,alle 13 ,20 gradi nuvoloso e 5 gradi a 3000 metri.
Comunque un luglio che contende il primo posto col 2012 e il 2003 anche qui nel bellunese.
Analisi corretta.flintskullbraker ha scritto:Sono arrivato su l 6 ,30 gradi alle 14 ,ero già pronto alle ciabatte ,ma devo dire che questa settimana passata e stata una piacevole sorpresa ,primi due giorni caldi e come dicevo 15 gradi a 3000 metri e nevai massacrati,a impressione le Dolomiti di sesto e la zona di cortina pesantemente penalizzate ,mentre la zona del Civetta ,Pelmo Marmolada e Pale di San Martino meno penalizzate.iniestas ha scritto:cmq agosto 2012 ero nelle Dolomiti e ricordo un 35-37 a Bolzano e Cortina, record eguagliato del 2003flintskullbraker ha scritto:Dobbiaco ,nottata con temporali,alle 13 ,20 gradi nuvoloso e 5 gradi a 3000 metri.
Visto da Falcade, dove vivono i miei parenti Focobon con un gran bel nevaio e Mulaz con ancora macchie di neve.
Prossimi giorni vado a monitorare il Collalto e tutta la zona della valle Aurina.
Comunque un privilegiato perché in questi giorni dopo l tempesta veneta mi sono goduto una minima di 6 gradi ,e oggi nuvoloso e viaggiamo con una massima intorno ai 20
Mi consolo almeno qui gli ultimi 5-6 giorni sono stati nella normalità ,scarponcini e non ciabatte .
Nel 2012 le ciabatte servivano alle 22 per passeggiare in centro,ma ad ora per le 22 siamo sempre stati tra i 15 e i 20 gradi.Le ciabatte aspettano l'arrivo della prossima ondata di caldo,con la speranza che rimangano nello sgabuzzino.
Purtroppo però anche i nevai residui (derivanti specialmente dala neve del 2013-2014 resistita all'estate) sono molto esigui per il periodo. Molte parti del ghiacciaio della Marmolada si stanno già scoprendo dalla neve e manca ancora molto alla chiusura dell'ablazione, quindi il bilancio sarà pesantemente negativo secondo me. Sul Civetta persistono nevai nel versante est e verso la cima, oltre che sotto la parete nord-ovest (però per settembre non rimarrà più nulla). Nel Pelmo alcuni nevai, sempre costutuiti principalmente dalla neve dello scorso anno, resistono in Val D'Arcia, ma con temperature del genere non rimarrà nulla ben presto. Sulle Alpi Feltrine già ad inizio mese non c'era nessun nevaio residuo.
-
flintskullbraker
Avendo visto la Marmolada tutta grigia nel 2003 ti posso dire che l'altro giorno al passo Giau ,dove resiste un nevaio ,sono rimasto confortato di vederla tutta bianca.Peter94 ha scritto:Analisi corretta.flintskullbraker ha scritto:Sono arrivato su l 6 ,30 gradi alle 14 ,ero già pronto alle ciabatte ,ma devo dire che questa settimana passata e stata una piacevole sorpresa ,primi due giorni caldi e come dicevo 15 gradi a 3000 metri e nevai massacrati,a impressione le Dolomiti di sesto e la zona di cortina pesantemente penalizzate ,mentre la zona del Civetta ,Pelmo Marmolada e Pale di San Martino meno penalizzate.iniestas ha scritto: cmq agosto 2012 ero nelle Dolomiti e ricordo un 35-37 a Bolzano e Cortina, record eguagliato del 2003
Purtroppo però anche i nevai residui (derivanti specialmente dala neve del 2013-2014 resistita all'estate) sono molto esigui per il periodo. Molte parti del ghiacciaio della Marmolada si stanno già scoprendo dalla neve e manca ancora molto alla chiusura dell'ablazione, quindi il bilancio sarà pesantemente negativo secondo me. Sul Civetta persistono nevai nel versante est e verso la cima, oltre che sotto la parete nord-ovest (però per settembre non rimarrà più nulla). Nel Pelmo alcuni nevai, sempre costutuiti principalmente dalla neve dello scorso anno, resistono in Val D'Arcia, ma con temperature del genere non rimarrà nulla ben presto. Sulle Alpi Feltrine già ad inizio mese non c'era nessun nevaio residuo.
Ti dirò che qui a Dobbiaco l'ultima settimana e andata splendidamente e ho anche registrato una minima di 6 gradi,oggi una massima di 22 che mi aspettavo nettamente più alta visto che ieri abbiamo superato i 25.
Nuvoloso ,arrivato il 6 Luglio pensavo andasse molto peggio,e ti posso anche dire che alcuni anni passati era andata anche peggio ,mi ricordo ancora il bagno al lago di Braies con più di 30 gradi a 1500 metri .
Ecco dal 1 al 7 termiche pazzesche ma dopo siamo rientrati nella normalita
- Salento92
- *Forumista TOP*
Riporto i dati di bari paleseRio ha scritto:Bari 31iniestas ha scritto:Se ha ragione reading con la +24 questa volta si faranno diverse punte di 40 anche 41 gradi, localmente forse 42.Salento92 ha scritto:Bari 35, Lecce 34 e ancora deve iniziare...un incubo
- Salento92
- *Forumista TOP*
Metto le mani sul fuoco sui 40 gradi di Foggia, se non di più...sul Salento possibili nelle zone interneiniestas ha scritto:Se ha ragione reading con la +24 questa volta si faranno diverse punte di 40 anche 41 gradi, localmente forse 42.Salento92 ha scritto:Bari 35, Lecce 34 e ancora deve iniziare...un incubo
questa volta i 40 gradi saranno raggiuntiSalento92 ha scritto:Metto le mani sul fuoco sui 40 gradi di Foggia, se non di più...sul Salento possibili nelle zone interneiniestas ha scritto:Se ha ragione reading con la +24 questa volta si faranno diverse punte di 40 anche 41 gradi, localmente forse 42.Salento92 ha scritto:Bari 35, Lecce 34 e ancora deve iniziare...un incubo
mare più caldo, periodo molto caldo antecedente, aria africana che investe in pieno l'Italia senza sperdersi in Europa centrale
avremo una forbice 35-40 diffusa su buona parte del Paese
-
MarMediterraneo
- the hurricane