Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:.... Per me esiste la possibilità di un'altra rimonta entro la terza decade, seppur senza eccessi! ;)
Ma stò gobbo è ....un incubo per te!..
(by Luca)....ahahahahahahahah :lol: :lol: :lol:
Non ho parlato di gobbo puro, ma di breve rimonta entro la terza decade. E' un'ipotesi, come quella dell'azzorriano che arriva piano piano e poi non arriva mai!! :lol: Quello si che è un incubo...anzi una chimera!! :lol:
Anche perché nel long dopo un inizio azzorriano vengono viste piccole fiammatine...nulla di infuocato certo, ma che riporterà il termometro di poco sopra la media. Ricordi la sfida: in media o sopra?? :wink:
Ok, ma da oggi non tediamo oltremisura il forum con la 'nostra' sfida....
Come dicevi di là , faremo i conti e un sondaggio a fine stagione.
Comunque ho capito quanto dici....
Però è lo scenario ulissiano! Azzorriano prevalente, gobbo malamente.
Le fiammatine africane non le escludo nemmeno io, ma le
'prevedo' brevi ed inconsistenti.
Insomma, tutto il contrario tuo...

Vedremo cosa diranno i prox run.

Con stima e rispetto.

Renzo. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ma stò gobbo è ....un incubo per te!..
(by Luca)....ahahahahahahahah :lol: :lol: :lol:
Non ho parlato di gobbo puro, ma di breve rimonta entro la terza decade. E' un'ipotesi, come quella dell'azzorriano che arriva piano piano e poi non arriva mai!! :lol: Quello si che è un incubo...anzi una chimera!! :lol:
Anche perché nel long dopo un inizio azzorriano vengono viste piccole fiammatine...nulla di infuocato certo, ma che riporterà il termometro di poco sopra la media. Ricordi la sfida: in media o sopra?? :wink:
Ok, ma da oggi non tediamo oltremisura il forum con la 'nostra' sfida....
Come dicevi di là , faremo i conti e un sondaggio a fine stagione.
Comunque ho capito quanto dici....
Però è lo scenario ulissiano! Azzorriano prevalente, gobbo malamente.
Le fiammatine africane non le escludo nemmeno io, ma le
'prevedo' brevi ed inconsistenti.
Insomma, tutto il contrario tuo...

Vedremo cosa diranno i prox run.

Con stima e rispetto.

Renzo. :wink:
Ok! Brevi e inconsistenti come quella appena passata??? :lol:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Azzorriano assente? Africano anche.
Il resto, in termini di caldo, l'hanno fatto la radiazione solare prolungata, le isole di calore urbane e le caratteristiche a clima continentale delle aree, dove maggiore è stata la forza dell'onda calda, pianura padana in primis.
Speriamo che la prossima ondata di caldo non-africano (ti va bene se lo chiamo così?) colpisca direttamente ed esclusivamente le Marche fino al limite di Riccione con un bel +35/37° per sette giorni di fila e notti arroventate e umide e lasci in pace invece la Pianura Padana che, a giudicare da quanto scrivi, se si becca un'ondata di caldo simile sembra quasi che se la sia meritata

Invece purtroppo qualcosa mi dice che la prossima ondata di caldo non-africano sarà una replica di quella appena passata ossia col suo solito asse sudovest-nordest così come da cinque anni a questa parte così che potrai replicare le tue originali teorie sui motivi dei 38° in Pianura Padana.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

**************** COLPO DI SCENA !!!! *******************

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... na-/46464/

......NO COMMENT. :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

ulisse55 ha scritto:**************** COLPO DI SCENA !!!! *******************

Eh beh, se sono i famosi "colpi di scena" che paventa spesso e volentieri un sito meteo-commerciale concorrente, allora possiamo stare freschi :lol: Vedremo, a parte scherzi...ancora incognite da sciogliere direi! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Si ma non si parla di azzorriano però...infatti ancora instabilità? Forse! ;)
Per me entro la terza decade avremo ancora un po' di caldo. Mancano ancora 2 settimane, dunque è presto cantar vittoria, in un senso e nell'altro. Non si può cambiar tendenza ad ogni run, sennò dovremmo farlo 300 volte!!! :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
Il resto, in termini di caldo, l'hanno fatto la radiazione solare prolungata, le isole di calore urbane e le caratteristiche a clima continentale delle aree, dove maggiore è stata la forza dell'onda calda, pianura padana in primis.
Speriamo che la prossima ondata di caldo non-africano (ti va bene se lo chiamo così?) colpisca direttamente ed esclusivamente le Marche fino al limite di Riccione con un bel +35/37° per sette giorni di fila e notti arroventate e umide e lasci in pace invece la Pianura Padana che, a giudicare da quanto scrivi, se si becca un'ondata di caldo simile sembra quasi che se la sia meritata

Invece purtroppo qualcosa mi dice che la prossima ondata di caldo non-africano sarà una replica di quella appena passata ossia col suo solito asse sudovest-nordest così come da cinque anni a questa parte così che potrai replicare le tue originali teorie sui motivi dei 38° in Pianura Padana.
Lo so lo so voi; della cricca vi spalleggiate l'uno con l'altro. Io ho argomentato tu hai solo cavoleggiato.
Attendo con ansia la tua spiegazione sul motivo del caldo riservato ad alcune aree geografiche, sul motivo dei temporali ecc ecc.
Se ciò ti richiede troppo sforzo mentale, visto la dura prova a cui ti ha sottoposto il caldo, lascia perdere, onde evitare le solite risposte da copia e incolla: oppure chiedi lumi a Inchiestas e/o Invernoimperfetto.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:

Lo so lo so voi; della cricca vi spalleggiate l'uno con l'altro. Io ho argomentato tu hai solo cavoleggiato.
Attendo con ansia la tua spiegazione sul motivo del caldo riservato ad alcune aree geografiche, sul motivo dei temporali ecc ecc.
Se ciò ti richiede troppo sforzo mentale, visto la dura prova a cui ti ha sottoposto il caldo, lascia perdere, onde evitare le solite risposte da copia e incolla: oppure chiedi lumi a Inchiestas e/o Invernoimperfetto.
Quoto Gemi, l'africano c'e' stato, ma le altre concause non sono da sottovalutare, e comunque non ovunque e' stato ugualmente caldo neppure in PP, come al solito si fanno passare le punte estreme di qualche caldera meteosfigata per valori diffusi e fissi per una settimana.. ma non e' cosi', e io ho postato anche dati di stazioni possibilmente non svalvolate per dimostrarlo...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

I soliti visonari o come me solo commentatori di quanto sfornano i vari run?
Ora sotto con il 12 e di sicuro ci saranno sorprese magari di segno opposto.
Il breve e il medio termine però sembrano di chiara lettura.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gemi capisco, ma stamattina l'articolo era tutto diverso. Io dico solo che non possiamo cambiare una linea ogni run altrimenti diventiamo matti! :lol:
Io penso che nel corso della terza decade un certo riscaldamento ci sarà, ovvio nulla di trascendentale, solo un po' sopra la media. Ma mancano ancora tanti giorni e i balletti continueranno! ;)

Intanto al via Gfs12! :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Gemi capisco, ma stamattina l'articolo era tutto diverso. Io dico solo che non possiamo cambiare una linea ogni run altrimenti diventiamo matti! :lol:
Io penso che nel corso della terza decade un certo riscaldamento ci sarà, ovvio nulla di trascendentale, solo un po' sopra la media. Ma mancano ancora tanti giorni e i balletti continueranno! ;)

Non hai letto i miei interventi di stamattina? Già lo 00 era differente e gli articoli di ML di stamattina sembravano datati.
Sono d'accordo con te riguardo al cambio di linea ad ogni run; ma sul fantameteo è ormai un'abitudine uguale a quella di gfs che stravolge quasi sempre tutto dopo le 144 ore o giù di lì.
Il run 12 in corso, a parte la lentezza, mi sembra già diverso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La mia spiegazione riguardo a quanto accaduto era stata questa; a volte estrapolando una frase come fatto dal buon precipitofilo, non si capisce il senso.
"Azzorriano assente? Africano anche.
Hp ibrido? Può darsi, hp europeo? Più probabile visti geopotenziali e le termiche più elevate raggiunte in determinate aree geografiche.
Quelli con gli occhiali l'influenza dell'hp azzorriano evidenziata nei vari run da giorni anche in area mediterranea, l'hanno vista bene.
Le condizioni meteo avute, contraddistinte da frequenti temporali in zone non solo interne e di montagna, nulla hanno a che vedere con le condizioni meteo classiche che si accompagnano all'hp africano che, come noto, impedisce anche i fenomeni termoconvettivi, visto che l'aria in quota che ad esso si accompagna, è particolarmente secca.
Quindi tutto lascia concludere che questa settimana, in alcune zone molto calda, abbia avuto vari protagonisti: le infiltrazioni fresche da est, l'ingresso in quota di aria di matrice oceanica propaggine dell'hp azzorriano e un contributo africano limitato ai primi giorni cioè da sabato 7 a lunedì 9.
Il resto, in termini di caldo, l'hanno fatto la radiazione solare prolungata, le isole di calore urbane e le caratteristiche a clima continentale delle aree, dove maggiore è stata la forza dell'onda calda, pianura padana in primis."
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:Gemi capisco, ma stamattina l'articolo era tutto diverso. Io dico solo che non possiamo cambiare una linea ogni run altrimenti diventiamo matti! :lol:

Non hai letto i miei interventi di stamattina? Già lo 00 era differente e gli articoli di ML di stamattina sembravano datati.
Sono d'accordo con te riguardo al cambio di linea ad ogni run; ma sul fantameteo è ormai un'abitudine uguale a quella di gfs che stravolge quasi sempre tutto dopo le 144 ore o giù di lì.
Il run 12 in corso, a parte la lentezza, mi sembra già diverso.
Che la tempesta solare influenzi anche l'uscita dei modelli??? :lol:

Nel brevissimo gpt un pelo + alti:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:

maremma impestata we, ma voi 2 sempre a beccarvi state! :lol:

comunque ieri lo avevo spiegato del perchè in alcune aree si formavano i temporali, mo vediamoci sto run assieme, possibilmente camomillizzati :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Questo run è in ritardissimo! :x :)
Bloccato