guarda con lo sfondamento appenninico (io che confino con l'alto lazio) ti posso garantire che può anche imbiancare....lo scorso anno ad esempio a novembre ho avuto una rapida fioccata di 1 ora e a terra era tutto bianconocerameteouno ha scritto:Ci risiamo e siccome anagraficamente sono un pochino più vecchio di Voi cercherò di riportarVi alla ragione ( mi riferisco soprattutto ai tirrenici). Da giorni sto cercando di far capire in tutti i modi possibili che guadare i gm in queste circostanze significa solo avere conferme sulla linea di tendenza: i gm non sono bollettini meteo ed anche le cartine delle precipitazioni ad essi collegati lasciano il tempo che trovano. Ho detto fin dall'inizio che per avere minimi decisi sul Tirreno non era questa la configurazione. Stasera solo a scopo didattico, perchè non ci credo, il modello accenna a qualcosa che avevo messo in una rara possibilità: botta più secca e non di lunga durata che avrebbe favorito la risalita di qualche minimo dalle regioni centro meridionali. I tirrenici avranno le loro precipitazioni, coreografiche, in quanto se ci si aspettava di gareggiare con quelle adriatiche si è fuori strada. C'è in ogni caso da sottolineare, per cercare di essere il più possibile obiettivi, che l'aria che entra sarà ad un certo punto talmente gelida che potrebbe determinare qualche rotazione delle correnti nella media atmosfera e richiamare umidità dal Tirreno. E' solo una rara possibilità che nessun gm vi farà mai vedere con anticipo. C'è solo il radar in queste circostanze. Poi ripeto che gli Appennini non sono le Alpi e per un gioco di correnti che si andranno ad incuneare tra le vallate la neve, o meglio i fiocchi, arriveranno anche in zone inaspettate anche se mi sento di escludere con una certa determinazione, per la sua posizione geografica, la Capitale ed in genere l'alto Lazio. Saluti
lo sfondamento non è affatto raro...