**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il modello americano come al solito ad ogni run cambia faccia, niente di nuovo, per quanto mi riguarda il termine modellistico che mi sono dato è di 96 h e come si nota, già entro questo termine ci sono molti cambiamenti.
Da quando navigo a vista ho smesso di prendere fregature, la seconda pagina di Gfs io la bannerei subito.
Intanto dopo un mese intero senza sole, in alcune zone della valpadana oggi ha fatto la sua ricomparsa, bellissimo, ora portiamo a casa il primo cambiamento vero dell'inverno e poi ragioneremo anche sul superfantameteo, di sicuro l'inverno incomincia con un mese di ritardo.
Da quando navigo a vista ho smesso di prendere fregature, la seconda pagina di Gfs io la bannerei subito.
Intanto dopo un mese intero senza sole, in alcune zone della valpadana oggi ha fatto la sua ricomparsa, bellissimo, ora portiamo a casa il primo cambiamento vero dell'inverno e poi ragioneremo anche sul superfantameteo, di sicuro l'inverno incomincia con un mese di ritardo.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Verissimo: intanto però vediamo se riusciamo a portare a casa anche una -7/-8; monitoriamo passo passo.iniestas ha scritto:Si ma non ci azzecca niente l orso
Sarebbe una rossby artica con freddo moderato se si va di -12 in scandinavian cosa volete possa arrivare in Italia
Ma il famoso lago gelido ad est in Russia e Europa orientale le -20 al suolo che fine fanno dopo il 10?
Sparite!
-
blizzard73
lo dici e lo ripeti ogni anno inutilmente... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... e sai quanto spesso siamo in disaccordo sulle prospettive...manu73 ha scritto:Un'alta pressione Russa in quella posizione serve solo all'estrema Europa Orientale e Sud Orientale. L'alta Russa per avere effetti sul mediterraneo deve portare i suoi massimi di pressione sulla Russia Europea...nella posizione attuale e futura come nelle carte indicate con i massimi di pressione fra Siberia centro-orientale serve a ben poco per le sorti del mediterraneo centro occidentale. In quella posizione l'alta Russa si forma tutti gli anni e infatti di recente non ha alcuna influenza per noi...se pensiamo che possa veicolarci aria continentale da quella posizione deve farla viaggiare per 6-7000 KM, serve un burian dalle caratteristiche epocali.......Ale98 ha scritto:Esatto almeno quello è un fatto positivo, che potrebbe essere determinante per il futuro (prossime settimane)M'arzo ar gelo ha scritto: sì, Ale, è vero...d'altro canto c'è da notare pure la sostanziale tenuta finora dell'alta polare e russa
Un consiglio...lasciate perdere quella figura barica in quella posizione...se non trasla di qualche migliaio di KM verso ovest non serve a nulla per il nostro inverno...l'orso russo che ci serve è un'altra cosa...
-
manu73
- *Forumista TOP*
La transiberiana è partita...grande evento per le prossime 2 settimane su una bella fetta d'Europa! Stazioneranno per molti giorni termiche da brivido che non si vedevano da tempo sul vecchio continente...grande invernata e paralisi nevose nei prossimi giorni fra Germania, Repubblica Ceca, Romania, Polonia e zone Danubiane...chi sarà in qualche capitale europea Centro orientale per il Capodanno si prepari adeguatamente anche ai ritardi nei trasporti...
Finalmente un grande evento invernale torna nel vecchio continente...tanta tanta roba...
Finalmente un grande evento invernale torna nel vecchio continente...tanta tanta roba...
-
Stefano1986
- Forumista senior
Stefano pronto a rivivere un inverno stile gennaio marzo 2005? da te quanta neve fece?.Stefano1986 ha scritto:
Spago ufficiale non così isolato a fine grafico, con tanto di media ens negativa a 850 hPa, seppur di poco; che qualcosa stia bollendo in pentola per metà mese o poco dopo?
Comunque da metà mese o giù di li arriverà il tanto sospirato reversal partner con blocco atlantico.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
In linea con le stagionali di reading!manu73 ha scritto:La transiberiana è partita...grande evento per le prossime 2 settimane su una bella fetta d'Europa! Stazioneranno per molti giorni termiche da brivido che non si vedevano da tempo sul vecchio continente...grande invernata e paralisi nevose nei prossimi giorni fra Germania, Repubblica Ceca, Romania, Polonia e zone Danubiane...chi sarà in qualche capitale europea Centro orientale per il Capodanno si prepari adeguatamente anche ai ritardi nei trasporti...
-
Sirino 2014
Se novembre e dicembre avessero preparato il terreno per rivivere situazioni come quelle fantastiche vissute dal 26 gennaio2005 al 5 marzo 2005 ... beh ci metterei la firma.... 130 cm di neve caduti sin sui 700m in provincia di pz con permanenza al suolo fino ai primi di marzo.... Accumuli fino a 4m di neve a partire dai 1700m incredibilePaolo86 ha scritto:Stefano pronto a rivivere un inverno stile gennaio marzo 2005? da te quanta neve fece?.Stefano1986 ha scritto:
Spago ufficiale non così isolato a fine grafico, con tanto di media ens negativa a 850 hPa, seppur di poco; che qualcosa stia bollendo in pentola per metà mese o poco dopo?
Comunque da metà mese o giù di li arriverà il tanto sospirato reversal partner con blocco atlantico.
- 1929 tormenta
Più o meno...Vedolaneve ha scritto:In linea con le stagionali di reading!manu73 ha scritto:La transiberiana è partita...grande evento per le prossime 2 settimane su una bella fetta d'Europa! Stazioneranno per molti giorni termiche da brivido che non si vedevano da tempo sul vecchio continente...grande invernata e paralisi nevose nei prossimi giorni fra Germania, Repubblica Ceca, Romania, Polonia e zone Danubiane...chi sarà in qualche capitale europea Centro orientale per il Capodanno si prepari adeguatamente anche ai ritardi nei trasporti...
-
Stefano1986
- Forumista senior
Prontissimo Paolo!!! Nel 2005 nevicò dall'alba del 28 gennaio al pomeriggio del 29, con alcune pause. In totale furono circa 30 cm. Poi altro episodio la notte tra il 27 e il 28 febbraio, con un'altra decina di cm. Viste le temperature che si registrarono, quando rinevicò a fine febbraio la neve precedente non si era ancora sciolta del tutto.Paolo86 ha scritto:Stefano pronto a rivivere un inverno stile gennaio marzo 2005? da te quanta neve fece?.Stefano1986 ha scritto:
Anche allora il freddo iniziò a metà mese in forma blanda, per poi continuare in crescendo. I modelli per ora lasciano pensare che da metà mese qualcosa si inizi a muovere.
Ultima modifica di Stefano1986 il mer dic 30, 2015 7:08 pm, modificato 1 volta in totale.
- franconeve
Sono d'accordo con tutti voi. E' la dimostrazione che, dopo qualche contrasto apparente, il dialogo, anche piccante, porta sempre a capirsi!M'arzo ar gelo ha scritto:LHODSE ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:
Due profezie in un'unica frase! Sia che "Gennaio è andato" (profezia assoluta, la numero uno), sia che lo dicono le GFS18 che ancora nessuno ha visto (profezia relativa, la numero due)
Alla faccia, LHODSE!!![]()
![]()
Non pretendo di fare previsioni sono qui per imparare pero' vi faccio notare che siete molto nervosi.
Ovviamente sapete benissimo che mi riferivo a gfs 12, ma attaccate tutti su tutto.
N 2 gfs 12 , possono sempre cambiare , ma sono pessime .
Infine ho gia' detto altre volte che a me piace il freddo il gelo e la neve nei mesi di dicembre e gennaio, quando la neve regge al suolo, le minime sono basse, le giornate corte, il sole debole ecc ecc, mentre dopo il 15 febbraio tutto questo viene meno,il 1 marzo ricordo entra la primavera.
Tutto cio' premesso , sarei felicissimo se gia' stasera o domani le carte cambino totalemente pero' prendo atto che per ora, dopo questo dicembre,il tempo stringe , almeno per i miei gusti. Spero di aver chiarito.
Mi dispiace se ho urtato la tua suscettibilità LHODSE, ma era per mettere in evidenza il fatto che certe lapidarie dichiarazioni su "Gennaio andato" mi paiono molto premature, anche se potrebbero essere azzeccate, come no... (al di là dello scrivere gfs 18 anzichè gfs 12, che comunque sia, anche fosse stato gfs 12 e fosse esatto al cento per cento - cosa inverosimile o quasi - al max copre solo una quindicina di giorni...)![]()
Poi se questo ha creato malumore o anche un minimo risentimento, chiedo scusa, ovviamente, non era davvero mia intenzione e me ne guarderò dal farlo ancora con te in futuro...
Per quanto concerne invece la frase di franconeve che ho sottolineato qua sotto, in risposta al tuo intervento che a tua volta citavi il mio:
...dovrei dire che si può essere d'accordo con lo spirito dell'intervento di LHODSE, ma anche con lo spirito del mio, che è stato giocoso, in fondo, più che volto a puntare il dito contro con acrimonia, questo spero si sia notato, almeno...franconeve ha scritto: Sono d'accordo con lo spirito del tuo intervento,le battutine lasciale a quelli che non sbagliano mai e non farci caso!
Solo una cosa: non si può assolutamente dire però che "GENNAIO" sia andato quando deve ancora finire dicembre e comunque le carte oltre le 196 ore sono quasi come la lotteria... Di cattivo c'è che il freddo ci snobba per l'ennesima volta (ma io non mi ero mai illuso... sinottiche che non fanno per noi), di buono che comunque è in corso un reset barico che già domani o fra 2 o 3 giorni potrebbe sfornarci carte assolutamente diverse da quelle di stasera, francamente deprimenti!
e cmq voglio rassicurare anche te, franconeve, sul fatto che io sono tra quelli che in questo campo (la meteo), come in tanti altri settori purtroppo, pensano di sbagliarsi spesso, e in più la mia non era stata una battutina verso chi dava una semplice opinione, ma una cosa più leggera per dire solo "attenzione amico mio a dare l'inverno per spacciato, ancora la strada è lunga..."...Tutto qua.Sul resto della tua considerazione infatti mi sento di essere nelle linee generali d'accordo.
Venendo in tema, modelli desolanti questa sera: freddo da est ritrattato quasi completamente (uno sbuffetto tra oggi e domani), e poi via alla zonalità atlantica sparata. Inverno da schifo, finora!
Dalle mie parti, a quei tempi abitavo a Montefiore, a fine evento si accumulo quasi un metro di neve. L'andamento di tale stagione è molto simile a quella. Una qbo positiva e ao positiva fino a tutto dicembre poi l'ao gennaio neutro e negativo per tutto febbraio. warming troposferico di fine dicembre/metà gennaio. I presupposti ci sono tutti. Io lo ripeto vdo molto più una simile situazione per il proseguo della stagione invernale che l'arrivo del gelo continentale.Stefano1986 ha scritto:Prontissimo Paolo!!! Nel 2005 nevicò dall'alba del 28 gennaio al pomeriggio del 29, con alcune pause. In totale furono circa 30 cm. Poi altro episodio la notte tra il 27 e il 28 febbraio, con un'altra decina di cm. Viste le temperature che si registrarono, quando rinevicò a fine febbraio la neve precedente non si era ancora sciolta del tutto.Paolo86 ha scritto:Stefano pronto a rivivere un inverno stile gennaio marzo 2005? da te quanta neve fece?.Stefano1986 ha scritto:
Anche allora il freddo iniziò a metà mese in forma blanda, per poi continuare in crescendo. I modelli per ora lasciano pensare che da metà mese qualcosa si inizi a muovere.