Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

El Granello ha scritto:
jackfrost ha scritto:
LAPPIN ha scritto:A sto punto anche io avrei una domanda ..
Perché le marche centrali e sett soffrono di bora??!
E le meridionali e l'Abruzzo molto meno ..!?
Tamtè che Pescara è molto più nevica di Ancona !!
Presente il Conero? Tanto basta :wink:
Aspetta, come leghi il Conero alla bora? Penso che tutto l'Adriatico soffra per la bora, ma l'alto Adriatico è nella direttrice preferenziale di questo vento e più vicino alle catene montuose dove si origina la caduta, sbaglio?
La Bora sotto il Conero presenta caratteristiche diverse. E' una questione di direttiva delle correnti ed esposizione delle coste. Ma non mi chiedere di più. :roll:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

jackfrost ha scritto:
Jack non sarei dello stesso parere... le coste abruzzesi soffrono meno la bora per il fatto che le alte montagne sono a 5/10 km dalla costa e riesco in qualche modo a compattare i sistemi nuvolosi che di conseguenza rallentano e scaricano sulla costa
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Purtroppo per svariati motivi sto seguendo meno il forum e commento molto meno... carte inimmaginabili anche solo fino a 10 giorni fa , prescindendo dal fatto di dove andranno a localizzarsi i fenomeni . Gennaio come non si vedeva da anni , almeno 6/7. Buonanotte forum e complimenti per la passione che ci mettete sempre tutti quanti :)
sdanga

Messaggio da sdanga »

nuvolo18 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Jack non sarei dello stesso parere... le coste abruzzesi soffrono meno la bora per il fatto che le alte montagne sono a 5/10 km dalla costa e riesco in qualche modo a compattare i sistemi nuvolosi che di conseguenza rallentano e scaricano sulla costa
Posso quotarti. :wink:

Ora se i monti abruzzesi rispetto a quelli marchigiani distano cosi poco dalla costa non lo so, ma comunque il Conero come il San Bartolo, non penso siao loro a creare problemi durante la bora.

Sono due monti che scendono a mare e dunque la probaile distanza dal mare ai monti, non creano quell'effetto stau che invece funziona in altre regioni.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Bellissimo anche lo 00.. Gnamo!!!!! 8) 😍
andryan

Messaggio da andryan »

sdanga ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:
jackfrost ha scritto: Presente il Conero? Tanto basta :wink:
Posso quotarti. :wink:

Ora se i monti abruzzesi rispetto a quelli marchigiani distano cosi poco dalla costa non lo so, ma comunque il Conero come il San Bartolo, non penso siao loro a creare problemi durante la bora.

Sono due monti che scendono a mare e dunque la probaile distanza dal mare ai monti, non creano quell'effetto stau che invece funziona in altre regioni.
Anche le marche producono ko stau, il problema questa volta è stato che eravamo ai margini della depressione ed il suo innesco è stato troppo settentrionale bloccato in parte dalle alpi friulane ed è da li che scendendo sull adriatico la bora si scalda.
Nella marche serve una componente più orientale, almeno l'E/NE per attivare maggiormente lo stau.
Poi certo anche il discorso delle montagne è valido.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Giulio097 ha scritto:Bellissimo anche lo 00.. Gnamo!!!!! 8) 😍
Vero...
Poi dopo le 192h compare la retrogressione al rovescio.
Ma è davvero un pazzo inverno, allora... :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Non è roba nostra (medio adriatico, da Ancona in giù). Era chiaro dai gm che c'era la tendenza a far sfilare la colata a ovest. Guardiamo avanti.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

ulisse55 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:Bellissimo anche lo 00.. Gnamo!!!!! 8) 😍
Vero...
Poi dopo le 192h compare la retrogressione al rovescio.
Ma è davvero un pazzo inverno, allora... :lol:
Eh sì Uli... Complimenti davvero perché ci metti sempre tantissimo impegno e cuore!!
Fosse possibile queste carte le metterei al replay finché non mi viene la nausea.. Sempre più difficile vederle ultimamente.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Già. ....sarà uno dei rari casi in cui non saremo noi quelli che rimarranno a guardare. .....allacciate le cinture....si parte! :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Reading a 48h e 72h bellissimo!
El Granello

Messaggio da El Granello »

jackfrost ha scritto:
El Granello ha scritto:
jackfrost ha scritto: Presente il Conero? Tanto basta :wink:
Aspetta, come leghi il Conero alla bora? Penso che tutto l'Adriatico soffra per la bora, ma l'alto Adriatico è nella direttrice preferenziale di questo vento e più vicino alle catene montuose dove si origina la caduta, sbaglio?
La Bora sotto il Conero presenta caratteristiche diverse. E' una questione di direttiva delle correnti ed esposizione delle coste. Ma non mi chiedere di più. :roll:
Si in effetti possiamo dire che a sud del Conero la costa non è più perpendicolare a venti da nord est! :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginex gli amici del nord-est.. ..neve entro sabato mattina....ma sarà così?lo scopriremo presto.....quanto agli spaghi concordo con iniestas occhio alla terza decade....
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Qui Milano, 2-3 gradi. Mi sa che ci toccano i soliti 4 fiocchi bagnati. Continua l'agonia di un inverno demenziale
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Freddo84 ha scritto:Qui Milano, 2-3 gradi. Mi sa che ci toccano i soliti 4 fiocchi bagnati. Continua l'agonia di un inverno demenziale
Cavolo a Bologna siamo a -3 ,una bella differenza.
Bloccato