Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
centauro

Messaggio da centauro »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Olè, GFS show stasera, minimo nella posizione perfetta per noi del Lazio, disegnato da Giotto in persona :lol:

Immagine
blizz iniziamo la notte di sabato... :wink:
Yes, peccato che sarà di notte e quindi non vedrò una ceppa di nulla dalla finestra, mi dovrò accontentare di trovarmela fuori la mattina dopo che mi sono svegliato :lol:, se queste carte vengono confermate così come sono, siamo in una botte di ferro alla nostra quota :wink:
Perché te dormi??? :lol: io no
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

Burian2012 ha scritto:
Andrew1997 ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Nelle irruzioni continentali spesso la bora rovina tutto e delle termiche (-8/-10 quello che sia) non te ne fai nulla.
Invece in questa ondata avremo sostanzialmente venti da nord ovest che poi roteranno a est nord est intorno a martedi più o meno.
Quindi ottimo per le coste.
Ti ringrazio per la risposta anche se non volevo sapere questo. Vorrei sapere per quale motivo una -4 sul tirreno dovrebbe portare neve sui 200 mt se non addirittura in pianura mentre da noi (marche-abruzzo) bene che va sui 400!Poi sono d accordo che a volte il nw fa i miracoli per eventuali coreografie o spolverate ma questa è una cosa prettamente regionale😉
In effetti il forte vento non fa abbassare tanto le temperature io l'ho sperimentato in quest irruzione gelida in cui ho avuto - 4 di massima e -6 di minima colpa dell'ombra garganica che ci ha fatto da scudo dalle precipitazioni con accumuli scarsi e ha inibito le minime per il forte vento essendo appunto sotto vento.
Nel 2014 con le correnti da Est invece ho avuto buone precipitazioni e una buona minima di - 7.4 e una massima di 2.5!
Si ma vorrei una spiegazione piu o meno plausibile di questa differenza della qn fra i due versanti a parità di termiche a 850 hpa!!Grazie!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

centauro ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto: blizz iniziamo la notte di sabato... :wink:
Yes, peccato che sarà di notte e quindi non vedrò una ceppa di nulla dalla finestra, mi dovrò accontentare di trovarmela fuori la mattina dopo che mi sono svegliato :lol:, se queste carte vengono confermate così come sono, siamo in una botte di ferro alla nostra quota :wink:
ragazzi sarò ingordo,avido però vorrei che entrasse ancora un pò più di blu! :lol: :lol: ma siamo pronti per la seconda portata? :lol:
Ultima modifica di NIVOFILO86 il mer gen 11, 2017 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Dani9 ha scritto:Direi Toscana colpita e affondata, anzi innevata!
Non solo loro :wink: ......finalmente le due regioni più sfigate ricevono il dovuto :wink:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Sembra migliorato un po gfs 18 ma le temperature non ancora buone per la neve in pianura , Ripeto la scaldata non ci voleva e' difficilissimo riportare le temperature a 0 anche con preciptazioni violente , figuriamoci moderate deboli.
Dissi neve 300-500 m cosi' sara' per ore.Speriamo migliorino un paio di gradi.Doveva peggiorare stanotte ci sono gia'-3 gradi.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nibuck ha scritto:Vabbe. ....me sento ufficialmente male!
:lol: :lol: :lol:
io domenica starò a campo felice.. che dici la vedrò?
palestrina460

Messaggio da palestrina460 »

ragazzi ma gfs ci prende ultimamente con i minimi?
lo vedo farfallone
Nick96

Messaggio da Nick96 »

nibuck ha scritto:
Non solo loro :wink: ......finalmente le due regioni più sfigate ricevono il dovuto :wink:
Umbria come la vedi?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

centauro ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto: blizz iniziamo la notte di sabato... :wink:
Ho l'antifurto e quindi le serrande devo per forza chiuderle, e inoltre fuori non ci sono lampioni, dovrei fare col cellulare quindi, di dormire non se ne parla ovviamente :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il mer gen 11, 2017 11:10 pm, modificato 2 volte in totale.
michele57

Messaggio da michele57 »

Carte alle 96 ore obiettivamente un pò estreme.
Sarebbero veramente da incorniciare.
Vediamo il seguito.
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

Blizzard90A ha scritto:
centauro ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Yes, peccato che sarà di notte e quindi non vedrò una ceppa di nulla dalla finestra, mi dovrò accontentare di trovarmela fuori la mattina dopo che mi sono svegliato :lol:, se queste carte vengono confermate così come sono, siamo in una botte di ferro alla nostra quota :wink:
Ho l'antifurto e quindi le serrande devo per forza chiuderle, e inoltre fuori non ci sono lampioni, di dormire non se ne parla ovviamente :lol:

Non ci sono lampioni ? Dove vivi oh :shock: :lol:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/5miglia.htm

Guardate incredibile in mezz'ora quasi 20 gradi in piu'.Cosa sta accadendo.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

di nuovo con un bel minimo ma lunedi non ci siamo ancora con le termiche!
nibuck

Messaggio da nibuck »

michele57 ha scritto:Carte alle 96 ore obiettivamente un pò estreme.
Sarebbero veramente da incorniciare.
Vediamo il seguito.
Mi spieghi perché sarebbero estreme? ....io non so se sei troppo giovane ma posso garantirti che situazioni come questa avvenivano più volte negli inverni di tanti anni fa.....sarebbe una classica situazione tirrenica che però dopo anni di nulla sembra eccezionale
Dani9

Messaggio da Dani9 »

nibuck ha scritto:
Sono contento per voi :wink:
Bloccato