MAGGIO 2022 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Dovremmo parlare dei temporali alpini..
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

gf06
Immagine[/URL]
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

passa + alta

Immagine

prp già ridotte per bene sigh
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf06 parte male direi, prp servono e lui le toglie
matteo**

Messaggio da matteo** »

Immagine[/URL]

Radice hp un pelo meno forte
matteo**

Messaggio da matteo** »

Rinfrescata (temperature) confermata al nord
Immagine[/URL]
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

manu73 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
manu73 ha scritto: SORDATINO, ti ho già risposto settimana scorsa.

Siamo alle soglie di una rinfrescata importante che porterà qualche fenomeno anche importante e violento anche su aree che aspettano anche una timida innaffiata (NON sulla mia zona ma principalmente a partire fra nord est e alto adriatico e poi più sporadiche a scivolare verso sud), un ricambio d'aria generale, una breve fase di sottomedia etc etc.… Commenti riguardo a questo ZERO !!!

Si parte a commentare che c'è stata ondata calda prima e ondata calda dopo….sai che novità nell'estate mediterranea contemporanea…..

Ma ripeto, se la cosa rende più tranquilli e sereni ripetere alla noia che fa e farà caldo facciamolo pure per i prossimi 4 mesi

Da Novembre si parte con la ricerca dell'HP ben piantata ad ovest per innescare qualche scoreggina fresca invernale, poi si arriva ad aprile e si scopre che quell'HP è ancora li (anche se magicamente si vorrebbe che scomparisse), ha piovuto poco e in un attimo dalle scoreggine fredde si passa alle vampate di caldo….poi apriti o cielo nonostante sia cosi 18 volte su 20 a macroscala dal 2000 ad oggi.

Fate pure
Manu ma perchè ti scaldi così, guarda che io sono d'accordo con te al 100% quando dici che scoccia ripetere le solite cose.

E' per questo che mi auguro di non dover leggere tutti i santi giorni nel live il tuo bollettino dei rovesci violenti nella tua zona, come del resto hai fatto, ad esempio, lo scorso agosto - non so se ricordi, quando auspicavi che l'hp salisse ancora di più (mentre in Sicilia facevano 48 gradi...) per coprire anche casa tua.

Del resto è normale che con queste configurazioni ci siano fenomeni anche di una certa entità, quindi a che pro rimarcarlo con cadenza quotidiana?

Dunque sono d'accordo con te, evitiamo di ripeterci sul caldo ed i suoi effetti, tutti quanti.

Spero di aver chiarito, buona giornata!
E tu faresti l'avvocato?

Bene, allora trovami commenti di questi giorni ("tutti i santi giorni") relativi ai temporali della mia zona sulle Orobie Bergamasche (quali temporali????) poi spulcia negli archivi dell'Agosto scorso, trovami i messaggi che dici di aver letto con quanto da tè qui sopra indicato e pubblicali su queste pagine….che li commentiamo.

Altrimenti come ti ho già detto la scorsa settimana (dove poi sei rimasto giustamente muto) evita di scrivere simili scemenze solo per scrivere qualcosa

Aspetto…..
Ma perchè ti scaldi così :lol:

Non ho risposto la scorsa settimana perché, lavorando - e le tue considerazioni sulla mia professione/professionalità vedi di tenertele per te - non ho tempo da perdere in ricerche e fotografie, visto e considerato che la funzione search va malissimo e sui topic chiusi il forum non permette il quote, di modo che dovrei fare ricerca manuale e screenshot ogni volta perdendoci una vita.

Comunque sei sfortunato, perchè cinque minuti per farti fare una gran gran brutta figura oggi li ho trovati:

Immagine
Immagine

2 Agosto 2021, e secondo te i restanti 29 giorni non hai scritto nulla sulla stessa falsariga? :lol:

Chiudiamola qui che è meglio.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ora ogni run avrà variazioni speriamo in meno peggio, ma la configurazione è chiara, speriamo nel weekend poi davvero cambi qualcosa...

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

est più lontano qui

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ma Sordatino non lo sapevi che l'estate è la stagione preferita da Manu73? Chi non ricorda i camini fumanti della scorsa estate mentre dalle altre parti ci si giocava lo scettro dell'estate più calda con il 2003?
Ognuno tira l'acqua al suo mulino; il problema è che di acqua per i mulini ne resta ben poca .
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

solito asse che rabbia

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
E poi c'è chi rimprovera coloro che non danno la giusta attenzione alla rinfrescata!
:lol: :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Quindi parlare di maggiore stabilità fra Alpi e Nord ovest ad inizio agosto 2021 (aree alle prese in quei giorni con diluvi , tempeste e locali aree alluvionate) significa tifare che in Sicilia si sfondi il muro dei 50 gradi? Infatti proprio la distensione altopressoria da ovest a chiudere la lacuna barica occidentale fece in modo di Spegnere gradualmente quelle termiche mosnstre "pompate" verso il sud Italia ad inizio mese proprio dal rotore generatore dalla fase instabile sul nord-ovest e Alpi ….

Proprio quello che volevi far intendere TU nell'intervento, bravo avvocato

Hai ragione Sordatino, chiudiamola qui che è meglio

Origine dell'evento con record di caldo al sud: (come sovente accade in estate proprio da un incursione instabile profonda nascono a seguire le maggiori ondate di caldo su alcuni settori….)

https://images.meteociel.fr/im/9/20521/ECM1_0cpa4.GIF
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Disarmante l'articolo di ML sulla siccità... questa purtroppo è la realtà inutile fare negazionismi e dire che è un lamento fine a sé stesso
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

vignaiolo ha scritto:Disarmante l'articolo di ML sulla siccità... questa purtroppo è la realtà inutile fare negazionismi e dire che è un lamento fine a sé stesso
Sì ma ripeterlo 100 volte non è che cambi qualcosa vigna, su questo io sono veramente d'accordo con manu73 - cui pro bono pacis ometto di replicare all'ultimo intervento, anche se ce ne sarebbero di cose da dire... - facciamo tutti uno sforzo per rendere questo spazio più godibile.
Bloccato