Primavera 2020 - monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alberto alleva
-
monte capanne
- Forumista senior
Buongiorno, una domanda, è possibile che questa carta non tenga in considerazione le inversioni termiche.
La minima da me è stata +1.7, ma io sto in collina a 300 metri, quando non c'è vento e il cielo è sereno, nelle valli qui attorno si va in questi casi a -2, -3, invece, la carta segna +4.
Qualcosa non torna

La minima da me è stata +1.7, ma io sto in collina a 300 metri, quando non c'è vento e il cielo è sereno, nelle valli qui attorno si va in questi casi a -2, -3, invece, la carta segna +4.
Qualcosa non torna
- FabriPhotoNature
C'è da tenere conto anche della risoluzione della carta. E sicuramente la stessa è difficile che tenga conto dei microclimi locali. In ogni caso mi sembra cmq errata visto che anche il Piemonte è tutto ampiamente sopra zeroRefle 71 ha scritto:Buongiorno, una domanda, è possibile che questa carta non tenga in considerazione le inversioni termiche.
Qualcosa non torna
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
FabriPhotoNature ha scritto:C'è da tenere conto anche della risoluzione della carta. E sicuramente la stessa è difficile che tenga conto dei microclimi locali. In ogni caso mi sembra cmq errata visto che anche il Piemonte è tutto ampiamente sopra zeroRefle 71 ha scritto:Buongiorno, una domanda, è possibile che questa carta non tenga in considerazione le inversioni termiche.
Qualcosa non torna
-
Stefano1986
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
min: 0,0 °C oggi con estese brinate sui prati. Nulla di eccezionale.
Comunque le stagionali CFS ci stanno prendendo alla grande.
Avevano previsto una primavera CALDA e così è. Marzo chiuso sopramedia qui di oltre 2 gradi, in attesa di Aprile che sono pronto a scommettere farà segnare nuovi record stante all'HP ormai incombente.
Comunque le stagionali CFS ci stanno prendendo alla grande.
Avevano previsto una primavera CALDA e così è. Marzo chiuso sopramedia qui di oltre 2 gradi, in attesa di Aprile che sono pronto a scommettere farà segnare nuovi record stante all'HP ormai incombente.
-
alx87
- Forumista senior
Massima di ieri 11.0°, mattinata nuvolosa e decisamente fredda, pomeriggio e sera maggiormente soleggiati.
Minima odierna +0.5°, valori davvero insoliti per Aprile, i più bassi dal 2003, quell'anno si scese sino a -2°.
Molte gelate soprattutto sulla pianura occidentale, su tutti spicca il valore di Somma Lombardo (va) con -3.7°, per la zona di Malpensa il record è -6.9° sempre del 2003, per Linate -3.8° del 1991, nella zona dell'aeroporto milanese raggiunti oggi i -1.7° a Rovagnasco di Segrate, intorno allo zero le altre stazioni.
Livigno stacca un -12.5°, ieri -15.7°
Minima odierna +0.5°, valori davvero insoliti per Aprile, i più bassi dal 2003, quell'anno si scese sino a -2°.
Molte gelate soprattutto sulla pianura occidentale, su tutti spicca il valore di Somma Lombardo (va) con -3.7°, per la zona di Malpensa il record è -6.9° sempre del 2003, per Linate -3.8° del 1991, nella zona dell'aeroporto milanese raggiunti oggi i -1.7° a Rovagnasco di Segrate, intorno allo zero le altre stazioni.
Livigno stacca un -12.5°, ieri -15.7°
Ultima modifica di alx87 il gio apr 02, 2020 9:22 am, modificato 1 volta in totale.
Vero, però, anche se quella carta volesse mostrare le temperature che mediamente si sono registrate al suolo, sarebbe comunque errata, perché 4 gradi giusto al mare può averli fattiTelecuscino ha scritto:Penso sia difficile in questi casi Refle!
Da me ci son stati sui 2 gradi notturni.
Ma scendessi a piedi nella strada di campagna sotto casa in 1 km sicuramente stanotte son stati a 0 gradi.
Macerata a 300 m 3,2 gradi.
Insomma credo ci vorrebbe una rete più capillare per essere precisi