Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:Robertino massimo rispetto per le idee di tutti, ma vanno rispettate anche quelle degli altri

Io preferisco vedere la neve sull'A24/A25 tra fine novembre e fine marzo, a maggio mi va benissimo se c'è rimasto qualche nevaio, per il resto è maggio, mi piace vedere la natura che si risveglia, i prati e i fiori, e mangiare le ciliegie e le fragole buone, non rovinate dal freddo tardivissimo

accetto che ognuno possa avere gusti diversi, ma mi permetto di dire che è più in linea con una certa armonia delle cose chi desidera il freddo quando lo deve fare e il caldo quando lo deve fare, lo sfasamento stagionale per me non è indice di armonia, certo per noi che concentriamo i nostri sforzi su neve, freddo, etc fa più male il Natale o il febbraio col caldo anomalo piuttosto che il freddo a maggio, ma secondo me questi aspetti sono riconducibili ad unica distorsione che ben conosciamo, salvo ovviamente i casi eccezionali, perché la natura non sempre è lineare , che ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma che appunto se eccezionali non vanno a distorcere ogni stagione, specialmente il semestre freddo, con onde anomale di caldo in parte e molto malamente riequilibrate con freddi troppo tardivi.

un saluto
si vede che di campagna ne sai poco però iniestas (non è un'offesa eh.. come io ne capisco poco di giurisprudenza d'altronde) :lol: il freddo di questi giorni ha solo rallentato le colture. Per bruciarle deve andar sottozero e rimanerci per un po'.
Discorso diverso per la grandine.. quella si che rovina ma può cadere anche con termiche ben superiori alle attuali.
Per il resto anche io vorrei un po' meno fresco adesso ma ugualmente bagnato, però come si diceva, siamo sempre perennemente in sopramedia e per una volta che FORSE andremo sotto amen.. anzi dovremmo essere contenti visto che ci lamentiamo (giustamente) sempre del contrario.. o no? :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Robertino massimo rispetto per le idee di tutti, ma vanno rispettate anche quelle degli altri

Io preferisco vedere la neve sull'A24/A25 tra fine novembre e fine marzo, a maggio mi va benissimo se c'è rimasto qualche nevaio, per il resto è maggio, mi piace vedere la natura che si risveglia, i prati e i fiori, e mangiare le ciliegie e le fragole buone, non rovinate dal freddo tardivissimo

accetto che ognuno possa avere gusti diversi, ma mi permetto di dire che è più in linea con una certa armonia delle cose chi desidera il freddo quando lo deve fare e il caldo quando lo deve fare, lo sfasamento stagionale per me non è indice di armonia, certo per noi che concentriamo i nostri sforzi su neve, freddo, etc fa più male il Natale o il febbraio col caldo anomalo piuttosto che il freddo a maggio, ma secondo me questi aspetti sono riconducibili ad unica distorsione che ben conosciamo, salvo ovviamente i casi eccezionali, perché la natura non sempre è lineare , che ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma che appunto se eccezionali non vanno a distorcere ogni stagione, specialmente il semestre freddo, con onde anomale di caldo in parte e molto malamente riequilibrate con freddi troppo tardivi.

un saluto
anche io sono stagionofilo, ma ti ripeto stiamo parlando di dieci giorni su 70 ad oggi. Marzo travestito da maggio non lo consideriamo? aprile ha fatto il suo senza eccessi, anzi intorno al 25 aprile ci sono stati due tre giorni over 25 al centro sud. Non capisco davvero certe "lamentele" per dieci giorni freschi, il freddo è durato due giorni, per il resto è sottomedia si ma niente di eclatante come Domenica e lunedi scorsi dove sembrava davvero inverno.
Maggio, e siamo ancora in prima decade, è a tutti gli effetti un mese primaverile che deve vedere alternanza, non sei un giovanotto di venti anni, dovresti ricordare che il maggio appendice estiva coi trentelli a spasso e tutti al mare è un fatto recente, ripeto rispetto i gusti ma qui non mi sembra questione di gusti, mi sembra che si stiano valutando con due pesi e due misure le situazioni che sta portando questa primavera 2019.
Un saluto a te
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

un saluto

Io godo sempre con correnti settentrionali, cioe' fredde , in inverno perché amo la neve in estate perché amo il fresco e l'aria limpida,vi assicuro che gia' a 22 gradi si sta una meraviglia in barca, a 25 gradi e' perfetto, comunque alla nostra latitudine luglio e agosto anche se freschissimi consentono tranquillamente di andare al mare a tutti , morale w le correnti da nord e simili. :D :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Dopo tre mesi di precipitazioni sotto media e caldo adesso abbiamo un mese dinamico e fresco, dico io finalmente, per fortuna, altro che sperare che arrivi l'hp che poi sono gli stessi che si lamentano di quando arriva l'anticiclone per settimane.
Pur mettendo i conti sui danni alla natura e alle culture, a mio avviso limitati a parte dove è grandinato, alla fine è solo un vantaggio avere un mese così, se fosse stato come i precedenti sarebbe stato un dramma per tutte le attività umane e non, quindi ben vengano fresco e pioggia e avanti tutta!
Esatto un po' come nel 2015: andai ad un convegno sull'agricoltura e questo relatore mi ricordo parló di una grandinata avutasi nel Maggio 2015 che peró fu una manna dal cielo per i suoi campi (a livello di mm) per il sostentamento successivo vista l'estate caldissima.
Ci sarebbero stati molti problemi se non avessimo avuto un 15 Aprile/ 15 Maggio così.. Una boccata di ossigeno prima dell'inferno dell'ormai pentamestre caldo.
Le piogge di Domenica saranno importantissime se si avvereranno
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

LHODSE ha scritto:

un saluto

Io godo sempre con correnti settentrionali, cioe' fredde , in inverno perché amo la neve in estate perché amo il fresco e l'aria limpida,vi assicuro che gia' a 22 gradi si sta una meraviglia in barca, a 25 gradi e' perfetto, comunque alla nostra latitudine luglio e agosto anche se freschissimi consentono tranquillamente di andare al mare a tutti , morale w le correnti da nord e simili. :D :D
quanto te piace rompe er ca.. :lol: :lol: :lol: :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:

un saluto
si vede che di campagna ne sai poco però iniestas (non è un'offesa eh.. come io ne capisco poco di giurisprudenza d'altronde) :lol: il freddo di questi giorni ha solo rallentato le colture. Per bruciarle deve andar sottozero e rimanerci per un po'.
Discorso diverso per la grandine.. quella si che rovina ma può cadere anche con termiche ben superiori alle attuali.
Per il resto anche io vorrei un po' meno fresco adesso ma ugualmente bagnato, però come si diceva, siamo sempre perennemente in sopramedia e per una volta che FORSE andremo sotto amen.. anzi dovremmo essere contenti visto che ci lamentiamo (giustamente) sempre del contrario.. o no? :wink:
Quoto !
Telecuscino
*Forumista TOP*

LHODSE ha scritto:

un saluto

Con la 81/10 devi stare sottomedia di 5 gradi nazionali per dire stagione rovinata :D quindi impossibile!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Quotate le vostre stupidaggini a vicenda, mi raccomando

Poi viene **** un certo Saverio che parla di frustrazione nel forum, chissà magari ha soltanto detto la verità.

C'è tanto di un servizio ieri al telegiornale su quello che hanno dovuto fare in Alto Adige per proteggere alcune colture dal gelo.
Ho parlato di fragole e ciliegie ma il senso del discorso è chiaro: un freddo cosi tardivo, grandine non grandine, non fa certo bene a determinati prodotti

ma si continua a provocare, a cercare il pelo nell'uovo pur di legittimare tutto quello che si scrive qui dentro e che deve sempre tendere al freddo, alla neve, alla pioggia, etc sempre e comunque, svelando una incapacità chiara nel saper accettare le idee negli altri, chiusi in una morbosa ricerca che di passione ha ben poco

tanti saluti
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

iniestas ha scritto:Quotate le vostre stupidaggini a vicenda, mi raccomando

Poi viene **** un certo Saverio che parla di frustrazione nel forum, chissà magari ha soltanto detto la verità.

C'è tanto di un servizio ieri al telegiornale su quello che hanno dovuto fare in Alto Adige per proteggere alcune colture dal gelo.
Ho parlato di fragole e ciliegie ma il senso del discorso è chiaro: un freddo cosi tardivo, grandine non grandine, non fa certo bene a determinati prodotti

ma si continua a provocare, a cercare il pelo nell'uovo pur di legittimare tutto quello che si scrive qui dentro e che deve sempre tendere al freddo, alla neve, alla pioggia, etc sempre e comunque, svelando una incapacità chiara nel saper accettare le idee negli altri, chiusi in una morbosa ricerca che di passione ha ben poco

tanti saluti

quoto …. :D :D :D :D :D
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

io tifo per il freddo fuori stagione e per la pioggia fino a data da destinarsi e lo rivendico; meglio il freddo che il caldo..il freddo di maggio non rovina nulla..devono scendere delle termiche crude per avere dei danni dal gelo, che non tra l'altro non c'è stato e non ci sarà..sul mio appennino sono caduti 40 cm di neve a 600 metri ma a parte un po' di erba schiacciata dal peso della neve non è successo nulla di rovinoso lì, tantomeno in pianura ..anzi..le ciliegie sono perfette e tra un po' si gusteranno più buone che mai:)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Dopo tre mesi di precipitazioni sotto media e caldo adesso abbiamo un mese dinamico e fresco, dico io finalmente, per fortuna, altro che sperare che arrivi l'hp che poi sono gli stessi che si lamentano di quando arriva l'anticiclone per settimane.
Pur mettendo i conti sui danni alla natura e alle culture, a mio avviso limitati a parte dove è grandinato, alla fine è solo un vantaggio avere un mese così, se fosse stato come i precedenti sarebbe stato un dramma per tutte le attività umane e non, quindi ben vengano fresco e pioggia e avanti tutta!
Esatto un po' come nel 2015: andai ad un convegno sull'agricoltura e questo relatore mi ricordo parló di una grandinata avutasi nel Maggio 2015 che peró fu una manna dal cielo per i suoi campi (a livello di mm) per il sostentamento successivo vista l'estate caldissima.
Ci sarebbero stati molti problemi se non avessimo avuto un 15 Aprile/ 15 Maggio così.. Una boccata di ossigeno prima dell'inferno dell'ormai pentamestre caldo.
Le piogge di Domenica saranno importantissime se si avvereranno
Be ovviamente meglio il freddo e la pioggia con rischio grandine che la siccità che si poteva prospettare.
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Buongiorno forum…..Vedendo i modelli, Estate ancora lontana. Maggio ancora in veste tardo invernale con clima molto fresco per il periodo ed istabile. PS : per chi cerca il clima ideale, vi consiglio di venire a Sanremo Hills, la California d'Italia ( anzi,forse meglio climataticamente parlando :lol: ):
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Vedete, si predica bene e si razzola male :D
si chiede agli altri di rispettare i gusti di tutti però quelli che hanno gusti diversi vengono definiti frustrati, non appassionati e via dicendo :D :D
ma tranquilli l'avvocato è solo nervoso perchè manca l'hp, vedrete che appena torneranno le sinottiche che ama tornerà a essere il solito simpatico e brillante forumista, ora gli manca soltanto il materiale per poter fare i suoi titoloni :-) ma presto avrà soddisfazione, sappiamo quale sia il pattern dominante, per noi veri stagionofili e normalofili non c'è speranza, siamo alle battute finali....

Chiudo con una domanda/riflessione?
fa più danni una grandinata localizzata in un piccolo angolo di paese o la primavera record dell'anno scorso? o l'estate 2017 con a Roma un incendio al giorno? fa più male non poter mangiare le fragole (che poi sono tutte importate quindi è una leggenda metropolitana) o respirare aria stagnante per mesi di hp e assenza di piogge?
fa più danni un giorno e mezzo di freddo a inizio maggio o climatizzatori accesi nelle macchine e nelle case dal 20 aprile come l'anno scorso?

torna in te Iniè :D
dersu

Messaggio da dersu »

Insomma, leggo veramente moltissimi commenti fin troppo superficiali.
Verissimo, domenica abbiamo avuto un irruzione fredda di portata storica per il periodo. Ma alla fine l'unica vera zona dove ci sono state situazioni eccezionali è stata l'Emilia con nevicate record in tutti i sensi.
Lunedi mi sono recato a Cerreto Laghi e lo spettacolo era incredibile con ben oltre mezzo metro di neve fresca ed un paesaggio da favola.
Per il resto anche le temperature minime dei giorni seguenti se pur abbondantemente sottomedia sono rimaste ben lontane da livelli record un po ovunque, per cui non vedo tutto sto allarmismo per il gelo fuori stagione.

Adesso abbiamo alle porte un altro paio di giorni piovosi e freschi specialmente in Adriatico.

Ma siamo a Maggio, mica a Ferragosto, da che mondo è mondo queste situazioni le abbiamo sempre viste.

Quante tappe ricordo con neve al giro d'Italia, non solo sulle Alpi ma anche in Appennino..... Per non parlare di quelle bagnate, una infinità in ogni dove.

Probabilmente ormai la memoria selettiva ricorda i mesi di Maggio recenti, molto spesso caldi e relativamente secchi...

Sicuramente al momento il mese è in leggero sottomedia a livello termico ed in alcune zone sopramedia in termini di precipitazioni, ma i conti si faranno alla fine del mese.
Se poi anche finisse sottomedia?
Sarebbe il primo da Febbraio 2018 o giù di li e per trovarne altri...

Riguardo alla pioggia poi penso che a nessuno faccia piacere dover passare un we a casa per colpa del "maltempo" ma detto questo dopo il seccume allucinante durato praticamente 12 mesi qui da noi, più ne viene meglio è in vista del periodo secco estivo che non tradisce mai.
Ormai i peggioramenti sono e saranno sempre abbastanza veloci, non credo sia una cosa drammatica.

Piove tanto sulle alpi? Siamo a Maggio uno dei periodo più piovosi credo ci possa stare.

Riporto da altra fonte:
Come solitamente accade quando avvengono i (sempre più rari) episodi di freddo e neve fuori stagione, l'evento è stato subito preso ad esempio dai negazionisti climatici e da alcune testate giornalistiche italiane per sbeffeggiare l'evidenza del riscaldamento globale, confondendo ancora una volta i concetti di tempo (situazioni meteorologiche a scala locale nell'orizzonte di ore o pochi giorni) e di clima (evoluzione delle condizioni medie su lunghi periodi, alla scala di decenni e secoli).
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qualche giorno con temperature sotto media anche marcato e subito tutti preoccupati che non fa caldo, quando arriva l'estate, etc etc... ecco il fantameteo e tutti contenti! :oops:
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ?%20/78872
Da queste parti il "freddo fuori stagione" non ha portato nessun danno, anzi ha solo leggermente ritardato la crescita delle foglie e dell'erba che erano avanti nella stagione di oltre 3 settimane, alberi da frutta in ottime condizioni.
Bloccato