Marzo 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Non entro nel merito delle vostre discussioni siccità-alluvioni perchè mi sono abbastanza rotto le balle di sentire sempre le stesse litanie. Mi sono limitato a far notare le differenze tra una città come Roma e un'area come il Settentrione che comprende delle Regioni. I dati riguardanti le precipitazioni li ho postati per far comunque notare che effettivamente su un periodo temporale ampio le precipitazioni sono in deficit. Poi ovviamente è un discorso che a livello orografico può subire anche importanti differenze tra una zona e l'altra.Robertino ha scritto:Luca sai benissimo che in meteorologia parlare di siccità significa un periodo più lungo di un mese, il 2018 a livello nazionale secondo gli enti da te postati, cnr e noaa, non ha segnalato sottomedia annuali significativi, poi si sa che questi enti non possono entrare nel dettaglio di aree limitate, però a macro aree l'anno 2018 ha parlato di totali annui in linea. Gennaio poi ha chiuso con precipitazioni regolari, sopramedia in alcune regioni, in media in altre, e i sottomedia ci sono stati ma non così estesi.
Il mese secco è stato febbraio.
però se poi esistono realtà diverse, a microscala di siccità che dura da 4 5 mesi non credo sia questo il td adatto per parlarne.
Qui si analizzano i modelli, se vedo una precipitazione che porta 20 30 40 mm su alcune aree non è attinente al td dire che non risolviamo niente visto il secco precedente. quella sinottica andrebbe commentata come ipotetico buon passaggio perturbato, cioè se lo si va a commentare con l'ottica del passato non credo sia corretto su questo td. tutto qua, nessuno nega il secco di alcune regioni negli ultimissimi tempi, ma è pur sempre il td modelli live.
La perturbazione va commentata per quello che è e ciò che dispensa al suolo (su questo sono d'accordo). Successivamente si possono fare discorsi sul gap che ha colmato. E' chiaro che se il periodo precedente è stato tracciato con importanti anomalie negative non lo risolvi con una perturbazione. E il sistema caotico quale è la Meteorologia non ci permette di fare ragionamenti futuri certi e quindi penso di trovare normale il comportamento di molti in cui traspaiono molti punti interrogativi. A volte sono d'accordo che sono esasperati.
siccità meteorologica, indica un periodo temporale in cui le piogge rilasciano al suolo un quantitativo d'acqua inferiore alla media;
siccità agricola, significa che l'umidità necessaria alle coltivazioni è inferiore a quella media richiesta per un tipo di raccolto; può essere causata da tecniche agricole o da condizioni particolari del suolo anche nei periodi di precipitazioni atmosferiche nella media;
siccità idrologica, quando le riserve d'acqua in una regione si trovano al di sotto della media. Le riserve d'acqua includono il liquido presente in un bacino idrografico, in un lago, nella falda freatica, nei bacini artificiali. Può aver luogo anche in tempi di precipitazioni nella media (o sopra la media), a causa dell'aumentare della richiesta di risorse idriche
Un’altra nozione importante, parlando di siccità è quella di scala temporale: per la siccità meteorologica, si considerano le precipitazioni medie su un certo intervallo di tempo, ad esempio negli ultimi tre mesi, e si confrontano con i valori climatologici della stessa quantità
Tipicamente si parla di siccità su scale di tempo da un minimo di un mese a un massimo di alcuni anni, con differenti impatti sugli altri tipi di siccità Una carenza di piogge prolungata per molti mesi avrà effetti sulla portata dei fiumi; mentre sulla scala di uno o due anni avrà impatto sulla disponibilità di acqua nelle falde. Per valutare invece le condizioni di siccità agricola o socio-economica è necessaria ulteriore informazione sull’evoluzione del fabbisogno idrico nei diversi settori.
Ultima modifica di luca90 il gio mar 07, 2019 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
-
monte capanne
- Forumista senior