Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

[/quote] dipende dove vuoi la neve.[/quote]

innanzi tutto dove serve, poi se avanza qualcosa me lo prendo ;)
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:caldo effimero secondo la redazione?
io resterei ancora abbottonato, a metà settembre il nord africa è ancora bello accaldato per cui isoterme di 20 ed over che reading abbozza al centro sud continuano a non piacermi affatto

il nord e l'alto tirreno entrano in un'altra dimensione, ma per il centro sud io aspetto a celebrare gli inni di vittoria.
Sarebbe effimero se la depressione avanzasse come sembra da sw verso nord-est. Si tratterebbe del classico richiamo caldo che annuncia il fronte in arrivo.
Diverso sarebbe se la depressione sprofondasse troppo ad ovest come spesso accaduto, ributtandoci addosso una gobba.
Parliamo comunque di carte a troppa distanza
esatto
la mia prudenza deriva dal fatto che i Gm solo oggi hanno messo la saccatura in una posizione tale da poter pensare ad un interessamento diretto di quasi tutto il territorio ( GFs come ricordato da Luca giorni fa vedeva il tutto ad ovest con una lingua di fuoco su mezza Europa) e anche dal fatto che in genere queste configurazioni capitano a ottobre con giornate più corte e con una linea anticiclonica subtropicale ancora più bassa, mentre adesso a metà settembre io non sono ancora certo della forza penetrativa di una perturbazione che potrebbe essere affievolita o respinta da un Hp subtropicale ancora non sopito.
Si' ma a settembre col Mediterraneo "depresso" o persino un semplice cavo d'onda le nubi le "fabbrica" il mare stesso, le temperature dell'acqua parlano da sole, non e' che entra una perturbazione "lineare" che spazza la penisola da ovest verso est con le stesse nubi da principio a fine.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto: giusto luca ma in quella occasione molte zone sopratutto del centro-sud rimasero sotto hp questa volta invece dovrebbe essere molto più democratica in termini precipitativi
Non mi sembra poi un episodio isolato ma seguito da altre possibili incursioni sempre da ovest,cosa che non accadeva da molto tempo era questo quello che intendevo :wink:
Parlo comunque della LP e del suo posizionamento. E' molto simile a quella in archivio. Questa potrebbe trovare modo di allungarsi entro il Mediterraneo apportando una soluzione pluvio differente. :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

turbo_dif ha scritto:
dipende dove vuoi la neve.[/quote]

innanzi tutto dove serve, poi se avanza qualcosa me lo prendo ;)[/quote] noi ci prendiamo volendo o nolendo quello che viene ma non credo che siamo qui esclusivamente per la neve sulle montagne.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

10 giorni fa queste sinottiche le andavamo a cercare negli archivi,picchio scusami e che cosa sarebbe se non una lp di origine atlantica quella che interesserà il nostro territorio?

Immagine
Ultima modifica di freddopungente il mar set 05, 2017 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto: si Luca io vedo sempre un hp che tende ad addossarsi al mediterraneo e uni scivolamento sul suo bordo orientale. Per atlantico puro intendo ovest- est
Questo non significa non c'è "Atlantico vero". La perturbazione che arriva è di stampo Nord Atlantico e il suo moto mi sembra NW-SE

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
dipende dove vuoi la neve.
innanzi tutto dove serve, poi se avanza qualcosa me lo prendo ;)[/quote] noi ci prendiamo volendo o nolendo quello che viene ma non credo che siamo qui esclusivamente per la neve sulle montagne.[/quote]
credo che siamo qui per capire meglio le dinamiche di questa scienza bellissima ed imperfetta, ognuno con i suoi gusti :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:10 giorni fa queste sinottiche le andavamo a cercare negli archivi,picchio scusami e che cosa sarebbe non una lp di origine atlantica quella che interesserà il nostro territorio?

Immagine
freddo sicuramente sbaglio ma il mio pensiero sull'Atlantico puro l'ho espressa sopra .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: si Luca io vedo sempre un hp che tende ad addossarsi al mediterraneo e uni scivolamento sul suo bordo orientale. Per atlantico puro intendo ovest- est
Questo non significa non c'è "Atlantico vero". La perturbazione che arriva è di stampo Nord Atlantico e il suo moto mi sembra NW-SE

Immagine
ok inteso
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Perturbazione che si allunga nel Mediterraneo Centro-Orientale. Da W l'Alta delle Azzorre sembra allungarsi meglio sul Continente anche se nel frattempo, si nota un piccolo cavetto d'onda

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto:10 giorni fa queste sinottiche le andavamo a cercare negli archivi,picchio scusami e che cosa sarebbe non una lp di origine atlantica quella che interesserà il nostro territorio?

Immagine
freddo sicuramente sbaglio ma il mio pensiero sull'Atlantico puro l'ho espressa sopra .
quello di cui parli tu è l'Atlantico basso con le lp che scorrono sotto un hp in oceano ma penso che quella sinottica per settembre sia di difficile realizzazione
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
alexs890

Messaggio da alexs890 »

Gfs conferma ancora tutto, per il 5^ run di fila.

Di africano neanche l'ombra :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine

Fermiamoci a 144 ore come linea di tendenza ma questa merita di essere postata

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nel Long ipotesi ulteriore perturbazione Nord Atlantica, questa volta l'H rimarrebbe maggiormente addossata all'Europa Occidentale.

Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato