innanzi tutto dove serve, poi se avanza qualcosa me lo prendo
Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Si' ma a settembre col Mediterraneo "depresso" o persino un semplice cavo d'onda le nubi le "fabbrica" il mare stesso, le temperature dell'acqua parlano da sole, non e' che entra una perturbazione "lineare" che spazza la penisola da ovest verso est con le stesse nubi da principio a fine.iniestas ha scritto:esattogemi65 ha scritto:Sarebbe effimero se la depressione avanzasse come sembra da sw verso nord-est. Si tratterebbe del classico richiamo caldo che annuncia il fronte in arrivo.iniestas ha scritto:caldo effimero secondo la redazione?
io resterei ancora abbottonato, a metà settembre il nord africa è ancora bello accaldato per cui isoterme di 20 ed over che reading abbozza al centro sud continuano a non piacermi affatto
il nord e l'alto tirreno entrano in un'altra dimensione, ma per il centro sud io aspetto a celebrare gli inni di vittoria.
Diverso sarebbe se la depressione sprofondasse troppo ad ovest come spesso accaduto, ributtandoci addosso una gobba.
Parliamo comunque di carte a troppa distanza
la mia prudenza deriva dal fatto che i Gm solo oggi hanno messo la saccatura in una posizione tale da poter pensare ad un interessamento diretto di quasi tutto il territorio ( GFs come ricordato da Luca giorni fa vedeva il tutto ad ovest con una lingua di fuoco su mezza Europa) e anche dal fatto che in genere queste configurazioni capitano a ottobre con giornate più corte e con una linea anticiclonica subtropicale ancora più bassa, mentre adesso a metà settembre io non sono ancora certo della forza penetrativa di una perturbazione che potrebbe essere affievolita o respinta da un Hp subtropicale ancora non sopito.
- luca90
- *Forumista TOP*
Parlo comunque della LP e del suo posizionamento. E' molto simile a quella in archivio. Questa potrebbe trovare modo di allungarsi entro il Mediterraneo apportando una soluzione pluvio differente.freddopungente ha scritto: giusto luca ma in quella occasione molte zone sopratutto del centro-sud rimasero sotto hp questa volta invece dovrebbe essere molto più democratica in termini precipitativi
Non mi sembra poi un episodio isolato ma seguito da altre possibili incursioni sempre da ovest,cosa che non accadeva da molto tempo era questo quello che intendevo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
10 giorni fa queste sinottiche le andavamo a cercare negli archivi,picchio scusami e che cosa sarebbe se non una lp di origine atlantica quella che interesserà il nostro territorio?

Ultima modifica di freddopungente il mar set 05, 2017 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Questo non significa non c'è "Atlantico vero". La perturbazione che arriva è di stampo Nord Atlantico e il suo moto mi sembra NW-SEpicchio70 ha scritto: si Luca io vedo sempre un hp che tende ad addossarsi al mediterraneo e uni scivolamento sul suo bordo orientale. Per atlantico puro intendo ovest- est

-
turbo_dif
- Forumista senior
innanzi tutto dove serve, poi se avanza qualcosa me lo prendopicchio70 ha scritto:dipende dove vuoi la neve.turbo_dif ha scritto:
credo che siamo qui per capire meglio le dinamiche di questa scienza bellissima ed imperfetta, ognuno con i suoi gusti
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ok intesoluca90 ha scritto:Questo non significa non c'è "Atlantico vero". La perturbazione che arriva è di stampo Nord Atlantico e il suo moto mi sembra NW-SEpicchio70 ha scritto: si Luca io vedo sempre un hp che tende ad addossarsi al mediterraneo e uni scivolamento sul suo bordo orientale. Per atlantico puro intendo ovest- est
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
quello di cui parli tu è l'Atlantico basso con le lp che scorrono sotto un hp in oceano ma penso che quella sinottica per settembre sia di difficile realizzazionepicchio70 ha scritto:freddo sicuramente sbaglio ma il mio pensiero sull'Atlantico puro l'ho espressa sopra .freddopungente ha scritto:10 giorni fa queste sinottiche le andavamo a cercare negli archivi,picchio scusami e che cosa sarebbe non una lp di origine atlantica quella che interesserà il nostro territorio?
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*