Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Daniele_90
- Daniele_90
Volevo sapere dai redattori del sito come mai non pubblicano più articoli relativi al sole,visto quello che sta accadendo...con questa clamorosa lunga serie spotless che stiamo vivendo che mette in dubbio le previsioni del NOAA,e con il rischio che il ciclo 24 aborta con tutte le sue ripercussioni sul clima mi sembra strano che voi non diate alcuna notizia...al contrario ricordo che non molto tempo fa eravate subito pronti a raccontare l'apparente ripresa del sole...grazie...
- FALCO
- *Forumista TOP*
..sorry....adriano ha scritto:al meseFALCO ha scritto:..il numero di macchieDaniele_90 ha scritto:nonnetto ma il grafico che hai messo che indica?![]()
9 giorni di assenza macchie, avevo letto ,ma non ricordo dove, che se passavano anche un solo giorno senza macchie voleva dire che si andava verso una nuova fase di sonno....oltre a ciò ieri c'è stata una tempesta ,ma è durata pochissimo e non è stata di forte intensità..
già già il sole torna a stupire... dovevamo stare in penosa e lieve risalita...ponente ha scritto:L' attivita solare in questo mese di Aprile appena concluso, è tornata su valori molto bassi, come non succedeva da Dicembre 2009.
Il flusso solare con un valore provvisorio odierno di 76,4 rappresenta il risultato più basso di questo 2010
interessante articolo, purtroppo in inglese, sullo studio della correlazione tra il flusso di plasma dell'emisfero meridionale del sole e il numero di macchie solari
http://sohowww.nascom.nasa.gov/hotshots/2010_03_15/
- FALCO
- *Forumista TOP*
ho capito pocoadriano ha scritto:interessante articolo, purtroppo in inglese, sullo studio della correlazione tra il flusso di plasma dell'emisfero meridionale del sole e il numero di macchie solari

da 2-3 giorni è ripresa una certa attività con la presenza di diverse regioni che contengono macchie solari ("macchie" forse è un po' troppo, diciamo "macchioline"
), di cui una, posta ad una latitudine piuttosto elevata dell'emisfero nord, sembra acquisire importanza e capacità di generare flares di classe "C".
ciononostante, il flusso solare ha subito solo un lieve incremento passando dai 75-76 del periodo spotless a 82.
comunque tra qualche giorno si dovrebbe tornare di nuovo spotless.
ciononostante, il flusso solare ha subito solo un lieve incremento passando dai 75-76 del periodo spotless a 82.
comunque tra qualche giorno si dovrebbe tornare di nuovo spotless.
ultimo aggiornamento sulla previsione del ciclo 24 da parte della NASA:
ennesimo ritocco verso il basso del massimo previsto per la primavera del 2013! 70.9 sunspots medi giornalieri (la previsione precedente parlava di un massimo di 77). questo a causa del netto calo dell'attività del sole nel mese di aprile (7.9 sunspots).

sarà l'ultimo ritocco o ci saranno ulteriori modifiche???
io credo che ci saranno altre novità nei prossimi mesi (anche importanti!). staremo a vedere.
ennesimo ritocco verso il basso del massimo previsto per la primavera del 2013! 70.9 sunspots medi giornalieri (la previsione precedente parlava di un massimo di 77). questo a causa del netto calo dell'attività del sole nel mese di aprile (7.9 sunspots).

sarà l'ultimo ritocco o ci saranno ulteriori modifiche???
io credo che ci saranno altre novità nei prossimi mesi (anche importanti!). staremo a vedere.
Voglio rivolgermi al caro Luca Angelini che oggi su meteolive faceva menzione di un balzo in avanti del nostro sole,dati alla mano non ci sono tutti questi segnali,è temporaneamente aumentato il vento solare per un buco coronale,il solar flux per la presenza di micro-macchie fino a 83 oggi già sceso a 79,non ci siamo,l'attività è sempre very-low,dall'ultima immagine del continuum resiste una sola regione con micromacchiette in fase di declino,vedendo poi lo Stereo Behind si avvicina un altra possibile fase spotless che è tutto dire....saluti:-)