Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

stfn1985 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
murgiasnow ha scritto: Speriamo che il freddo nei bassi strati attiri quel bombolone..
Immagine

Bombolo si arrende.....ma è pronto un altro bolide in arrivo, questa volta dal grande nord :shock:
La cosa positiva é che l' anticiclone non avrà più vita facile nel mediterraneo

è tutto spostato ad ovest come diceva iniestas oggi pomeriggio.....
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

mamma mia notte ragazzi! sto con l'ansia per le prossime uscite :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anche il run di controllo ovest-shifta

Immagine

Idem la media ens

Immagine

Ricalcano l'ufficiale nel vedere l'hp salire meglio.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

chiamate goccia qualunque depressione, é veramente irritante. Una goccia fredda é una depressione in quota , staccata dall' alimentazione primaria, in lento riassorbimento. Altra cosa sono le depressioni ben strutturate a tutte le quote. Cerchiamo di non ridurre il tutto al discount della meteo ? Perché poi ci lamentiamo che in tv sentiamo boiate, o su siti bombolonari vari...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Belle carte comunque! :D
Marziano

Messaggio da Marziano »

oscar 87 ha scritto:
LeBronIppo ha scritto:
Marziano ha scritto: Non ti preoccupare a voi ci pensa ML.....e non aggiungo altro..
Se succedesse sono contento per voi Romani, così se nevica una volta per tutte poi non continuo a leggere da ogni inizio Inverno quando e se sarà possibile la neve a Roma.
Però ripeto, la neve a Roma sarebbe un'eccezione, a Torino una REGOLA!
E se MeteoLive (come affermi tu) bada più al Nord non è perchè ha preferenze, ma solo perchè sino all'approssimarsi dell'evento non vuole sbilanciarsi, senza illudere nessuno, perchè credo sia più difficile per loro inquadrare bene una previsione di neve al centro/sud, intendo sino al piano e sulle coste, piuttosto che in pianura Padana.
Saluti.
Quoto tutto...ma potrebbero anche fare un accenno quando c'è questa possibiltà..queste carte fino a prova contraria sono da neve a Roma come era da neve a Roma la carta dl12 z ma hanno scritto sull'articolo serale che la goccia che partiva dall'atlantico era destinata per le regioni del nord italia...a me nn sembra proprio.
Guarda io rispondo X me..a me se nevica sono contento perché qui ha un sapore particolare che voi difficilmente comprendete.
Detto questo nn mi dispiace vedere configurazioni invernali su tutto il paese..
Che la redazionale sia sbilanciata pro Nord ormai lo sanno pure i muri..
Buona notte
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

furia atlantica ha scritto:chiamate goccia qualunque depressione, é veramente irritante. Una goccia fredda é una depressione in quota , staccata dall' alimentazione primaria, in lento riassorbimento. Altra cosa sono le depressioni ben strutturate a tutte le quote. Cerchiamo di non ridurre il tutto al discount della meteo ? Perché poi ci lamentiamo che in tv sentiamo boiate, o su siti bombolonari vari...
grazie furia, non lo sapevo. :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

eb717 ha scritto:Belle carte comunque! :D
E pensare che 3 uscite di ieri erano completamente da cestinare.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

furia atlantica ha scritto:chiamate goccia qualunque depressione, é veramente irritante. Una goccia fredda é una depressione in quota , staccata dall' alimentazione primaria, in lento riassorbimento. Altra cosa sono le depressioni ben strutturate a tutte le quote. Cerchiamo di non ridurre il tutto al discount della meteo ? Perché poi ci lamentiamo che in tv sentiamo boiate, o su siti bombolonari vari...

giusto. ottima osservazione, furia.
quella è una piccola depressione e non una goccia come io ho riferito. ma l'ho fatto solo perché davvero dalla forma sembrerebbe una goccia....
comunque hai ragione..... :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Non è l'inverno del NW questo, mettetevelo in testa! Almeno da ora arriva il freddo, secco ma sempre freddo e anche ventilato con cieli limpidi e nottate, foehn permettendo, gelide. Occasioni per qualche coreografia non credo mancheranno ma noi abbiamo bisogno dell'Atlantico e ad Ovest sembra si piazzi un Azzorre in super forma.
Nordovestini un consiglio, prendete i popcorn, sedetevi, rilassatevi e godetevi lo spettacolo. Noi ci rifaremo, durante questo inverno o nel prossimo! Non portate rancore ai forumisti del Sud Italia, loro la neve non la vedono spesso come la vediamo noi. :lol:
ilConte

Messaggio da ilConte »

Ciao Eb che ne pensi di gfs 18?
Marziano

Messaggio da Marziano »

Dai Eb sforzati un po' di più puoi fare meglio 👍👍
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Graywolf ha scritto:Non è l'inverno del NW questo, mettetevelo in testa! Almeno da ora arriva il freddo, secco ma sempre freddo e anche ventilato con cieli limpidi e nottate, foehn permettendo, gelide. Occasioni per qualche coreografia non credo mancheranno ma noi abbiamo bisogno dell'Atlantico e ad Ovest sembra si piazzi un Azzorre in super forma.
Nordovestini un consiglio, prendete i popcorn, sedetevi, rilassatevi e godetevi lo spettacolo. Noi ci rifaremo, durante questo inverno o nel prossimo! Non portate rancore ai forumisti del Sud Italia, loro la neve non la vedono spesso come la vediamo noi. :lol:
ma infatti io sono molto più preoccupato dalla siccità pazzesca che ci trasciniamo dietro da molti mesi, piuttosto che non del fatto che non arrivi la nevicata, caro graywolf. Se la primavera dovesse essere siccitosa sarà un disastro. Sono sincero
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

furia atlantica ha scritto:
Graywolf ha scritto:Non è l'inverno del NW questo, mettetevelo in testa! Almeno da ora arriva il freddo, secco ma sempre freddo e anche ventilato con cieli limpidi e nottate, foehn permettendo, gelide. Occasioni per qualche coreografia non credo mancheranno ma noi abbiamo bisogno dell'Atlantico e ad Ovest sembra si piazzi un Azzorre in super forma.
ma infatti io sono molto più preoccupato dalla siccità pazzesca che ci trasciniamo dietro da molti mesi, piuttosto che non del fatto che non arrivi la nevicata, caro graywolf. Se la primavera dovesse essere siccitosa sarà un disastro. Sono sincero
Se va come i modelli fanno vedere i 100 giorni di seccume li facciamo (sarà interessante capire se si faranno dei record), poi penso che da metà febbraio qualcosa si debba smuovere, non so se è mai successo che una siccità autunnale-invernale si sia trascinata in primavera ed estate...sicuramente se la primavera risulterà siccitosa l'agricoltura in pianura padana sarà a rischio senza neve in fusione sulle Alpi italiane (consideriamo che le nevicatone attuali sulle Alpi occidentali avvengono principalmente vicino ai versanti esteri)
ilConte

Messaggio da ilConte »

Ultima modifica di ilConte il mer gen 13, 2016 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato