matteo** ha scritto: ↑ven dic 19, 2025 10:04 amCiao GabrieleGabriele_2021 ha scritto: ↑ven dic 19, 2025 9:46 am ragazzi confrontare il determinismo in range temporali non consoni non ha senso
meglio le ensemble e le settimanali più stabile e meno suscettibili allz varianza giornaliera
e le settimanali/ensemble come sono?
Matteo, cerco sempre di postarle. Appena dietro già le trovi (visto che si aggiornano in serata) con una breve analisi da 4 soldi a corredo.
Il succo è quello indicato da Gabriele e più volte cercato di trasmettere: dopo un momento X raffrontare pannelli degli operazionali diventa un giochino fine a sé stesso.
Gli unici supporti buoni per un'idea di tendenza diventano altri.
Sono comunque convinto che questa semplice nozione la conoscano più o meno tutti. Probabilmente intervengono altri fattori... dell'animo.
Poi questo è il lavoro già ultimato e facilmente fruibile ed accessibile; dietro ci sono calcoli sopraffini e per chi volesse - ovviamente materia più tosta - gente come Gabriele, Rio ed altri (manca poi quel faro di cui non faccio il nome) potrebbe delucidarci in materia teleconnettiva (MJO, ENSO, PNA, Rossby e Kelvin waves, QBO ecc.).
Senza voler far torto ai vari Manuel, Gandalf ecc. Vi conosco poco per cui mi perdonerete, spero.
Non ho visto le uscite mattutine e per il trittico natalizio (24-26) tra non molto entreremo nella definizione anche a mesoscala.
Lascio soltanto - oltre ai pannelli dei forecast già postati - i clusters riguardanti la fase dal 27: si evince ancora un po' di incertezza con un prevalente pattern di blocco (con plausibile Rex Block, come già detto) e un minoritario ATR (Atlantic Ridge). Il 2' box è molto distante nel tempo
Scontato ribadire che bisogna attendere per inquadrare a puntino

controllo EC 06 a dover di cronaca ma EC nn è x niente convinto mi spiace ma gfs sta prendendo un granchio