Luglio 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 6Gennaio2017
Ad integrazione e chiusura dell'analisi:
In ogni caso, nel long dei WR di EC ormai da diverse uscite
si vedono possibilità che si vada ad instaurare un Blocking
scandinavo in Agosto, sarà forse uno dei protagonisti della scena meteo
per il mese venturo? Presto per dirlo, monitoriamo anche questo fattore
per la tendenza nei prossimi giorni. Non riesco a postarli dato che sto da telefono,
domattina credo di potere.
Possono significare tutto o niente, sia chiaro che possono ancora cambiare,
ma da 4-5 uscite stanno prendendo questa strada.
Vedremo,
6Gen
In ogni caso, nel long dei WR di EC ormai da diverse uscite
si vedono possibilità che si vada ad instaurare un Blocking
scandinavo in Agosto, sarà forse uno dei protagonisti della scena meteo
per il mese venturo? Presto per dirlo, monitoriamo anche questo fattore
per la tendenza nei prossimi giorni. Non riesco a postarli dato che sto da telefono,
domattina credo di potere.
Possono significare tutto o niente, sia chiaro che possono ancora cambiare,
ma da 4-5 uscite stanno prendendo questa strada.
Vedremo,
6Gen
-
Gabriele_2021
- Rodigino04
Lo stavo per dire... radar alla mano e monitoraggio è l'unica, almeno fino a mercoledìmanu73 ha scritto:Massima attenzione dal pomeriggio di domani sulla Valpadana centro-settentrionale e Prealpi.
Va a ripetersi la giornata dello scorso venerdì con fenomeni se possibile ancora più violenti...situazione potenzialmente estrema per grandine, trombe d aria e nubifragi i scorrimento da ovest verso est fra le Prealpi e pianura centro-settentrionale.
Seguire passo passo e non farsi trovare nel posto sbagliato

- 6Gennaio2017
-
Gabriele_2021
Eh si mi fa paura cosa potrà generarsimanu73 ha scritto:Massima attenzione dal pomeriggio di domani sulla Valpadana centro-settentrionale e Prealpi.
Va a ripetersi la giornata dello scorso venerdì con fenomeni se possibile ancora più violenti...situazione potenzialmente estrema per grandine, trombe d aria e nubifragi i scorrimento da ovest verso est fra le Prealpi e pianura centro-settentrionale.
Seguire passo passo e non farsi trovare nel posto sbagliato
Considerando anche il transito di un bel atmospheric river carico di umidità da un mediterraneo caldo
Il passaggio appare anche non troppo veloce con rischio di fenomeni insistenti o autorigeneranti

-
maurizio-boscaro
Nik è un troll. Un "trollblogger"Igloo ha scritto:bello i 25 di notte tutto l'anno, magari col condizionatore a palla e le zanzare che ti girano per la stanza, che a Mantova sarà pieno.nikbsun ha scritto:Pure io lavori ho una impresa edile. E hai il diritto di commentare come anche io, i 25 di notte li vorrei tutto l’anno.Lupo Silano ha scritto:
E vedi un pò tu...
Sono 15 giorni che viaggio sopra ai 35 gradi, spesso a 40 o a volte sopra.
Purtroppo non siamo tutti in vacanza, esiste anche gente che deve lavorare. E 40 di giorno e 25 di notte non è la massima aspirazione per chi di giorno deve lavorare e di notte vorrebbe un attimo riposare...
Tutto qui.
Troll di cosa? ma fammi il favore. Tanti utenti fanno delle bellissime analisi, ma quando comincio a leggere commenti entusiasti per situazioni perturbate a luglio o previsioni tali, mi si chiude la vena. Anche se veniamo da 20 giorni di caldo intenso, con un maggio e giugno veramente pessimi.verde ha scritto:Nik è un troll. Un "trollblogger"Igloo ha scritto:bello i 25 di notte tutto l'anno, magari col condizionatore a palla e le zanzare che ti girano per la stanza, che a Mantova sarà pieno.nikbsun ha scritto: Pure io lavori ho una impresa edile. E hai il diritto di commentare come anche io, i 25 di notte li vorrei tutto l’anno.
-
Febbraio2012
speriamo che faccia meno danni possibili per chi verrà colpito. Noi del centro per quanto mi riguarda anche se veniamo da molte giornate di caldo insopportabile non farei mai a cambio con voi. Questi temporali fanno veramente pauramatteo** ha scritto:Ciao Manu, ansia modalita' ONmanu73 ha scritto:Allerta Estofex grado 3 per le prossime 24 ore su buona parte del nord Italia, Austria, Slovenia, etc....possibili nuovamente fenomeni ESTREMI.
"...Tornado e grandine da molto grossa/GIGANTE..."
- 6Gennaio2017
-
grandeinverno
- 6Gennaio2017
Ciao grandeinverno,grandeinverno ha scritto:Buongiorno e complimenti,
Se si dovesse instaurare questo wr significherebbe porta atlantica chiusa e possibili solo rientri di aria fresca da est?
Il blocco scandinavo non va monitorato insieme ad altre variabili per avere qualche idea sul tempo da noi?
Grazie ancora
sì, certamente va monitorato assieme ad altre variabili a seconda degli
schemi che si possono presentare nella regione mediterranea, che sono
più di uno ma che rientrano sempre nell'ambito di una circolazione "sotto
la pancia" dell'hp di blocco. Non è immediatamente
detto che la porta atlantica possa chiudersi con questo schema,
ma è maggiormente probabile l'instaurarsi di una circolazione orientale,
con gocce fresche a scendere verso la nostre latitudini da NE, dopo essere
state tagliate dal jet in circolazione secondaria sull'Europa orientale.
6Gen