Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

La 240 di Reading è molto interessante,
si rivede una buona spinta pacifica ed atlantica.
Monitoro sempre con molto interesse la terza decade
come spiegato in tendenza.
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

gemi65 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Questa mattina a quasi 400 ore GFS mostrava ciò, chissà perché non è stata postata a differenza di ora.
Immagine
Carta senza alcuna valenza come quella del run 12.
Assolutamente vero Gemi, tant'è che l'ho scritto anch'io poco dopo un risposta a Vignaiolo.
Curioso però che vengano utilizzate per dar "valore" ai propri desideri e invece vengano ignorate con l'hp.
O si segnalano sempre o mai :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

picchio70 ha scritto:La 240 di Reading è molto interessante,
Immagine
solo per confronto la 240 di gfs 12
Immagine
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Immagine
Finalmente :lol:
Si profila un ottima passata per l'assetato nw :wink:
.. Calma e gesso, fiöeu, calma e gesso..
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:La 240 di Reading è molto interessante,
Immagine
E non sei il solo a seguire con interesse la terza decade,io continuo a scorgere segnali positivi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Scighèra ha scritto:
Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Finalmente :lol:
Si profila un ottima passata per l'assetato nw :wink:
.. Calma e gesso, fiöeu, calma e gesso..
Certo,finché il pluvio non parla non si può mai dire :lol:
Però dai modelli allineati e dinamica che sembra essere molto favorevole
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Staccandomi temporaneamente dalle mie lande,

è un peccato che quasi non ci siano forumisti siciliani qua dentro perché sarebbe un autunno eccezionale da raccontare: dopo l'estate bollente, stanno vivendo due mesi di continui cicloni, depressioni, tornadi e tempeste.

Sarebbe stato interessante leggerne cronache e commenti...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:Staccandomi temporaneamente dalle mie lande,

è un peccato che quasi non ci siano forumisti siciliani qua dentro perché sarebbe un autunno eccezionale da raccontare: dopo l'estate bollente, stanno vivendo due mesi di continui cicloni, depressioni, tornadi e tempeste.

Sarebbe stato interessante leggerne cronache e commenti...
C'è minenzino che puntualmente aggiorna
https://www.meteolive.it/meteoforum/dia ... 37416.html
ghito

Messaggio da ghito »

Ma Ventomoderato che fine ha fatto ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ghito ha scritto:Ma Ventomoderato che fine ha fatto ?
tempo fa ha richiesto il permaban
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Viva le dolomiti ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Questa mattina a quasi 400 ore GFS mostrava ciò, chissà perché non è stata postata a differenza di ora.
Immagine
Carta senza alcuna valenza come quella del run 12.
Assolutamente vero Gemi, tant'è che l'ho scritto anch'io poco dopo un risposta a Vignaiolo.
Curioso però che vengano utilizzate per dar "valore" ai propri desideri e invece vengano ignorate con l'hp.
O si segnalano sempre o mai :wink:
Io la vedo in modo abbastanza differente.
Le carte singole over 200 ore hanno spesso significato nullo, in un verso o nell altro...portarle solo per mostrare dove termina il RUN ha poco significato se l intento è quello di considerarle definitive e che quella possa essere la reale evoluzione ( anche perché ogni piccola sfumatura che il RUN assume sul breve si tramuta poi in stravolgimenti nelle carte sul lungo o lunghissimo termine, infatti spesso le emissioni di GFS che arrivano a 360 ore chiudono con evoluzioni completamente differenti fra loro). Oltre un certo lasso di tempo subentra quindi l interpretazione personale, uno che si spinge a fare una tendenza over 10 giorni posta quindi le carte che ritiene per quanto possibile si possano avvicinare di più all evoluzione che ritiene più plausibile in base alle sue interpretazioni dei vari fattori, indici, etc etc . Se uno motiva l evoluzione che ritiene attendibile e posta una carta a 360 ore puramente indicativa di come ritiene possa essere uno svolgimento Macro ritengo che non sia una carta inutile completamente, se uno invece posta semplicemente la carta di fine RUN a 360 ore solo per dire che questa emissione la vede così e quella dopo in modo opposto non serve assolutamente a nulla perché qualsiasi sia la carta non è supportata da ipotesi, tendenze e analisi che portano a ritenerla seguibile o meno. È diverso postare una carta a 360 ore tanto per mettere qualcosa rispetto a mettere una carta a 360 ore motivando perché la si ritiene più credibile di un altra ( magari sbagliando ma c è dietro un ragionamento che la porta ad essere ritenuta più credibile di un altra....le tendenze a lungo termine sono appunto tali e chiaramente si sviluppano non sulla singola emissione dei GM o singola carta di essa, e fino a prova contraria se motivate e documentate possono essere TUTTE tendenze percorribili o meno, sarà il tempo a dire come andrà realmente)

Questo è il mio pensiero in un TD modelli, non so se mi sono spiegato o se sono stato confusionario e contorto.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Certo Manu, però quando si portano avanti "tendenze" sempre votate ai propri desideri e si postano carte over 240 per “rafforzarle” (slittando target) ma si ignorano e screditano, nello stesso range o anche prima, quando sono pessime non credo sia buona fede ma solo un voler incanalare il forum verso un'unica direzione di pensiero.
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mer nov 10, 2021 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
ghito

Messaggio da ghito »

airsnow ha scritto:
ghito ha scritto:Ma Ventomoderato che fine ha fatto ?
tempo fa ha richiesto il permaban
Scusa ma non sono molto afferrato...cosa vuole dire?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Viva le dolomiti ha scritto:Certo Manu, però quando si portano avanti "tendenze" sempre votate ai propri desideri e si postano carte over 240 per rafforzarle ma si ignorano e screditano, nello stesso range o anche prima, quando sono pessime non credo sia buona fede ma solo un voler incanalare il forum verso un'unica direzione di pensiero.
Io chiaramente mi sto riferendo a tendenze e analisi che portano a sposare un evoluzione piuttosto che un altra da appassionati che si mettono alla prova, hanno competenze e sono appassionati che vogliono migliorarsi.....indipendentemente dai desideri ma fanno analisi, ipotesi , tendenze legate ai propri ragionamenti ( poi si sbagliano interpretazioni, passaggi, sfuggono dettagli etc e si toppa la tendenza magari in modo clamoroso...fa parte di questa materia molto difficile e aperta a molte interpretazioni e sfaccettature)...ben venga anche una carta a 360 ore.

Se invece gli obiettivi sono altri ,c è malafede o si svuole smentire a tutti i costi la visione di altri si può interpretare anche in modo opposto una carta a 3 ore...come detto le sfaccettature di questa materia sono molte...ma questi sono altri discorsi che di certo non porterebbero valore aggiunto al TD e spero ce ne siano pochi
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Certo Manu, però quando si portano avanti "tendenze" sempre votate ai propri desideri e si postano carte over 240 per rafforzarle ma si ignorano e screditano, nello stesso range o anche prima, quando sono pessime non credo sia buona fede ma solo un voler incanalare il forum verso un'unica direzione di pensiero.
Io chiaramente mi sto riferendo a tendenze e analisi che portano a sposare un evoluzione piuttosto che un altra da appassionati che si mettono alla prova, hanno competenze e sono appassionati che vogliono migliorarsi.....indipendentemente dai desideri ma fanno analisi, ipotesi , tendenze legate ai propri ragionamenti ( poi si sbagliano interpretazioni, passaggi, sfuggono dettagli etc e si toppa la tendenza magari in modo clamoroso...fa parte di questa materia molto difficile e aperta a molte interpretazioni e sfaccettature)...ben venga anche una carta a 360 ore.

Se invece gli obiettivi sono altri ,c è malafede o si svuole smentire a tutti i costi la visione di altri si può interpretare anche in modo opposto una carta a 3 ore...come detto le sfaccettature di questa materia sono molte...ma questi sono altri discorsi che di certo non porterebbero valore aggiunto al TD e spero ce ne siano pochi
Il senso è un altro, quando si fanno “tendenze” che seguono sempre la linea del “buoni segnali” e sogni forzati si prende in giro chi legge, non c’entra il mettersi in gioco quando si evidenzia solo ciò che si vuole e a convenienza. Se i post sono monotematici c’è qualcosa che non va, non pensi?
Bloccato